Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CONFORTIAMO LE MAMME

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2008 14:15
ANTONIO
[Non Registrato]
17/07/2008 22:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CARI PAPA', STO CERCANDO, COME ANCHE VOI, DI CONFORTARE MIA MOGLIE NEI MOMENTI DI "CRISI" E NON VI NASCONDO CHE A VOLTE NONOSTANTE LE MIE INTENZIONI MI RISULTI DIFFICILE PERCHE' VIVO QUESTA COSA IN MANIERA DIAMETRALMENTE OPPOSTA, TANTO ESTERNA MIA MOGLIE, QUANTO NON ESTERNO IO, MA, NON VUOL DIRE CHE STIA BENE, ANZI!
VI CHIEDO, AMMESSO CHE ESISTANO, DEI CONSIGLI CHE MI/ CI POSSANO AIUTARE ANCHE PERCHE' POCHISSIME PERSONE HANNO AVUTO IL CORAGGIO DI PARLARMI DI QUESTA COSA ED IO CERTE VOLTE VORREI AVERE IL TEMPERAMENTO DELLE MAMME CHE NON SI FANNO PROBLEMI O SCRUPOLI NEL PARLARE DI QUESTI AVVENIMENTI CHE NON SI SCORDANO MAI, INVECE LA GENTE NON TI CHIEDE NULLA PER PAURA DI FERIRTI E NON CAPISCE CHE LA MIA VOLONTA' E' QUELLA DI APRIRMI E SPERO DI POTERLO FARE CON VOI.
VI AUGURO TANTE COSE BELLE A VOI ED ALLE VOSTRE MOGLI E/O COMPAGNE.
SABATO ANDIAMO PER QUINDICI GIORNI IN MONTAGNA PER CUI NON POTRO' SCRIVERE MA APPENA TORNIAMO CI SENTIAMO QUI.
ABBIAMO DUE BAMBINE SPECIALI ED HO UNA MOGLIE A CUI VOGLIO MOLTO BENE CHE CERTAMENTE PER IL SUO CORAGGIO NON SI MERITAVA UNA COSA DEL GENERE
VI AUGURO UNA BUONA ESTATE E CORAGGIO SEMPRE
SALUTI A TUTTI
ANTONIO [SM=g6153]
lauraz1968
[Non Registrato]
18/07/2008 09:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

caro Antonio,
come vedi è una mamma a risponderti,ma non è x invadere il territorio dei papà, ma x darti un consiglio da"mamma"....
Sicuramente sei già molto di conforto a tua moglie,l' amore traspare dalle tue parole, ma ti posso dire quello che ha fatto il mio compagno, e quello che mi è stato veramente utile;
dopo circa 3 settimane, stavo sdraiata sul letto e piangevo in silenzio, lui si è sdraiato vicino a me e ha detto: "ho paura di dimenticare il suo viso,non voglio dimenticare il suo nasino, la sua bocca...." Piangeva, era sconvolto, tristissimo....poi ha aggiunto
"era una bambina bellissima, la più bella che abbia mai visto...mi spiace di non aver avuto il coraggio di prenderla in braccio come hai fatto tu" Poi mi ha chiesto di raccontare i particolari, le sensazioni che mi aveva dato il contatto con nostra figlia, voleva sapere come era la sua pelle, il suo odore, come era toccare i suoi capelli...
E io ho raccontato....è stato doloroso ma molto utile...ho tirato fuori il mio dolore senza pudore....
Sapevo di non essere sola in quella tragedia....Grazie a Giò sapevo di non essere l' unica persona al mondo a credere che Elena Sofia fosse veramente esistita...Perchè vedi,caro Antonio,la cosa che fa più soffrire noi mamme di Angeli, è il fatto che x il mondo i nostri figli non siano mai esistiti....parlo di certe frasi dette da persone anche di famiglia, tipo:"meglio adesso che dopo, ne farete un altro,non ti fissare,ti avevo detto di non fare il corredino che non si sa mai,non esagerare con il funerale che non la conosceva nessuno"
Ecco, fa sentire a tua moglie che tu non dimenticherai, falle sapere che tu sei il papà di quella splendida creaturina, e che lo resterai x sempre....noi mamme abbiamo bisogno di sapere che non abbiamo sognato, che non siamo sole al mondo....TU e LEI siete una famiglia, siete i genitori di una stella, oltre che di Chiara(anzi, mi pare che di stelle voi ne abbiate davvero tante,io ne ho 3 e un figlio di 19 anni che vuole una sorellina)Forse tua moglie rimpiange come il mio compagno, di non aver avuto il coraggio di cullare la vostra piccina, parla con lei il più possibile, falle sentire che ha tutto il diritto di piangere quanto e quando vuole...con le lacrime un pò di dolore, scivola via, il cuore diventa più leggero...
un abbraccio a te e alla tua famiglia [SM=g9433]
Laura
Andrea
[Non Registrato]
18/07/2008 11:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

i papa' ci sono
Caro Antonio e cari papa' e' una mamma che scrive per dire che il ruolo che volgete voi papa' in questi tristi momenti e' molto importante.Molte volte noi mamme che siamo portate a parlare di piu' di questa brutta storia,riusciamo a piangere ovunque e per molte delle persone che girano intorno sembra quasi che a soffrire siano solo le mamme.Voglio dire basta a questo pregiudizio perche' non esternare il dolore come spesso fanno gli uomini, non significa non soffrire.
Se non avessi avuto mio marito che pur nel dolore e' stato con me al momento del parto,che ha visto prima di me il nostro bambino,che ha dovuto assolvere al difficile compito del riconoscimento,l'organizzazione del funerale,il segnarlo all'anagrafe per sentirsi rispondere se non viene a testimoniare il medico legale per noi questo bambino e' presunto morto... non ce l-avrei fatta.
Insomma grazie a tutti i papa' che molte volte mettono da parte il loro dolore per dare piu' spazio a quello di noi mamme.
Verusca [SM=g10430]
Ilaria
[Non Registrato]
30/07/2008 10:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Antonio, quando io aprii questa sezione, spesso è rimasta un po' più in disparte4 rispetto al forum delle mamme, perchè mi rendo conto (lo vedo con mio marito) la difficoltà nell'esprimere quello che uno ha dentro, pur essendo un dolore immenso anche per voi.
Il papà che risponde in questa sezione è Paolo, marito di Giovanna, che ci aiuta da sempre con l'associazione. Insomma è tanto che guardiamo questa parte un po più "silenziosa" e nel momento in cui tu hai scritto Paolo è partito per le vacanze, si era ripromesso di scriverti il prima possibile, ma ci siamo sentite oggi con Giovanna e per loro è difficile trovare un internet-point vicino, per poter leggere e rispondere. La prossima settimana sono di rientro a casa e vedrai che non tarderà a scrivere ...
Ti abbraccio forte e ti ringrazio per aver dato la tua testimonianza, perchè è sicuramente d'aiuto leggere.

[SM=g9433]

Ilaria
Post: 8
Registrato il: 22/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
14/08/2008 01:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Carissimo Antonio,
finalmente riesco a rispondere al tuo messaggio, scusandomi per il colpevole ritardo di quasi un mese.
Ognuno di noi ha la sua storia, il suo carattere ed il suo modo di rapportarsi a questa immane tragedia che ti trasforma la vita. E poi, come hai gia' scritto molto correttamente, noi uomini abbiamo un approccio al dolore decisamente piu' intimo delle nostre compagne, e questo deriva anche credo dal rapporto molto diverso che il padre e la madre instaurano con il proprio figlio durante la gravidanza.
La vostra storia, da quello che ha raccontato Loredana, e' piena di sofferenze ma, comunque e sempre di speranza, quindi non so quanto le mie parole siano in grado di aggiungere a quello che, in questi anni, avete imparato sulla vostra pelle.
Un consiglio che credo sia valido per ciascuna delle famiglie che devono passare questo calvario, e' quello di rimanere concentrati nell'amore che vi unisce. Il cammino che noi tutti siamo stati costretti ad imboccare e' lungo e difficile, e si riesce a percorrere solo rimanendo insieme: nelle giornate in cui uno dei due si sente piu' in difficolta', e' fondamentale vedere che il suo compagno/a sta anche solo un poco meglio e gli puo' dare coraggio.
E poi voi avete Chiara cui pensare: e' gia' abbastanza cresciuta per comprendere tutto il vostro dolore e voi siete il suo punto di riferimento per poter superare il trauma della perdita della sorellina. Le nostre nipotine di sei e quattro anni vissero in modo davvero traumatizzante la scomparsa della loro cuginetta che avevano accarezzato per nove mesi.
E poi, rimanendo uniti nel vostro amore, sarete piu' ricettivi dell'affetto delle persone che vi sono accanto e riuscirete anche a sentire l'amore immenso che viene dal vostro angelo speciale che vive accanto a voi, giorno dopo giorno.
Abbiate tanta pazienza ed il dolore, piano piano, giorno dopo giorno, diventera' un granellino meno pesante, anche se potranno sempre capitare le giornate "no", anche dopo tanto tempo.
Non sono un medico, quindi non posso valutare la vostra situazione clinica e l'opportunita' di riprovarci, in ogni caso una nuova maternita' e' la migliore medicina che riesce a far ritrovare il sorriso ad una mamma, almeno cosi' e' stato per noi.
Ma.. chissa'... magari il prossimo fratellino o sorellina di Anna e Chiara puo' avere gli occhi a mandorla...

Un abbraccio a tutta la tua famiglia!
Paolo
LoryeLory
[Non Registrato]
19/08/2008 12:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scusate
Ciao Antonio, perdonami se "m'intrometto" nel vostro angolo, ma, e qui consentimi di fare un smorfia di simpatica stizza, se hai letto la mia storia, io avrei fatto da mamma e papà al mio piccolo Lorenzo, quindi sento anche un pò il "diritto" di scrivere qui...Non me ne vogliate per questo.... [SM=g8113]
Io posso aiutarti scrivendo tutto quello che mi è mancato non avendo un marito:....Tutto l'amore che dimostri chiedendo anche a noi consiglio su cosa fare, non è banale, la tua affettuosa apprensione verso lei...Non potresti fare di meglio.
Lascia spazio ai tuoi sentimenti, aiuta Loredana a vivere il dolore come fai da sempre, come hai fatto fin'ora accompagnandola con amore a formare la vostra bellissima famiglia che ora è composta anche da un Angelo...Stai in disparte quando piange se non hai il coraggio di dirle nulla, ma corri ad abbracciarla se hai vglia di farlo, in qualsiasi momento, il tuo amore troverà il modo giusto per farlo...
Stai in silenzio di notte ad ascoltarla piangere, piangi, piangi anche tu se ne hai voglia...Può aiutarla anche questo, non dimenticare però di "spararle" in faccia un sorriso pieno d'amore se la vedi sorridere e non pensare mai che sia il momento sbagliato...
Ecco, tutto questo a me è mancato...Avrei voluto un compagno che andasse al Cimitero al posto mio quando ero troppo stanca per farlo, avrei voluto un compagno quando ritiravo tutti i referti medici... Avrei voluto un compagno che mi tenesse per mano in silenzio mentre gridavo a tutti che il dolore era troppo grande per aver voglia di uscire, avrei voluto qualcuno che dividesse con me la gioia di sentire tra le note di una canzone ascoltata per caso, un messaggio di amore del mio Angelo...Avrei voluto essere amata, costretta a credere ancora alla vita che, nonostante gli eventi, continuava a "srotolarsi" di giorno in giorno...E soprattutto quacuno che insieme a me, guadasse con fede e fiducia un arcobaleno nel cielo...
Tutto questo tu puoi farlo, ne sono sicura, sei il Papà di una stella, hai una marcia in più...Ci riuscirai, vedrai..Piano, piano, ce la puoi fare! [SM=g6153] Loredana
LOREDANA/ANNA
[Non Registrato]
30/08/2008 21:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

mi intrufolo
Mi prendo un piccolo spazio qui anch'io. Siamo appena tornati dalle vacanze e mi sto aggiornando su queste pagine che mi sono tanto mancate. Vorrei dire a tutti i papà di stare vicino alle proprie compagna non perchè siamo più importanti di voi o perchè voi non soffrite solo perchè ad alcune può capitare come a me di chiudersi nel dolore e non vedere che siete li vicino a soffrire e anche a raccogliere i nostri pezzi. RINGRAZIO LOREDANA E LA AMMIRO perchè ha sempre parole adatte per tutti grazie perchè quello che tu hai scritto ad Antonio mi sono accorta che lui lo fa già e sono molto fortunata ad avere un uomo accanto così non so come tu abbia risalito questo baratro da sola. Io chiusa nel mio dolore non riuscivo a vedere che ho una figlia meravigliosa ed un marito fantastico ma grazie alle vostre parole sto cercando di riprendermi la vita che è giusto avere certo ANNA è nel mio cuore sempre ed è con lei vicina che ora mi dedicherò anche alla mia famiglia. FORZA PAPà ABBIATE PAZIENZA CON NOI MAMME SPECIALI. Volevo dire una cosa a Loredana che ad accumunarci oltre al nome devi sapere che ero sicura che ANNA fosse un maschio ed i primi tre mesi la ho chiamata LORENZO. Mando un grosso bacio a tutti i papà e mamme speciali....lo siamo davvero.
LOREDANA/ANNA [SM=g9480] [SM=g6245]
Loryelory
[Non Registrato]
31/08/2008 14:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le coincidenze sono i messaggi degli angeli
Loredana....Ti ringrazio e ti auguro tanto di trovare tutto il coraggio e la serenità per risalire, e dici bene, dal baratro...Ma io non ero sola, c'era Lorenzo con me, nel mio cuore, nell'anima, nel profumo dei fiori che gli portavo, nelle notti di pianto cercavo il silenzio per ascoltare il suo soffio; Sarà un'altra cosa che ci accomunerà per la vita, la nostra voglia di credere ancora alla vita...Senti, te lo devo dire, mi sono venuti i brividi, quando non sapevo ancora se mio figlio fosse stato maschio o femmina, ero sicura di voler donare LA MIA VITA perciò in ogni caso una parte del mio nome quindi, Lorenzo per un maschietto e Ana (quindi Anna) se fosse stata femmina...Io lo so per certo, le coincidenze sono i messaggi degli Angeli, i nostri bambini ci inviano tutto l'amore di cui abbiamo bisogno e in questo momento Anna e Lorenzo...Saranno gioiosamente fieri di noi e del nostro coraggio!! [SM=g6146] [SM=g7423] [SM=g7799]
Sono qui, Loredana...Non ti lascio, se hai bisogno scrivi a Ilaria e Giovanna, ti daranno il mio indirizzo mail..E non dimenticare: SEI UNA MAMMA SPECIALE!!
Ps: Torniamocene nel nostro spazio, sennò i papà... [SM=g7531]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com