È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Noio vulevan savuar...

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2010 18:33
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
16/07/2008 14:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ovvero, ma quant'è difficile imparare una lingua?
ciao a tutti.
ero convinto che ci fosse già un topic dedicato alle linque per il girsa... ma non l'ho ritrovato! (che l'abbia letto su di un altro forum? ma!)

comunque prendo spunto da una conversazione di questa mattina con olaf:

FROM OLAF TO MONFA
Sent: Wednesday, July 16, 2008 10:20 AM
Subject: schede PG

(omissis) ...è impossibile che un PG abbia -5 in Ovestron!!! Secondo me tutti i PG dovrebbero partire almeno da 0... (omissis) ...ho creato un guerriero e... (omissis) ...risultato -5 in Ovestron. Per me è inconcepibile che una qualsiasi persona, anche analfabeta non sappia parlare la lingua comune di tutti... (omissis)



la questione sollevata da olaf è interessante (ad essere sinceri non fa prettamente riferimento al regolamento del girsa, ma la questione è comunque interessante e teoricamente valida) e reputo essere degna di discussione.



FROM MONFA TO OLAF
Sent: Wednesday, July 16, 2008 11:27 AM
Subject: Re: schede PG

non è affatto strano, invece.
pensa ai tempi dei tuoi nonni o giù di li... i nonni di mia madre provenivano dalla campagna clarense e seppur comprendessero bene l'italiano facevano fatica a parlarlo, esprimendosi quasi solo in dialetto.
se vuoi che il tuo pg parli correttametne l'ovestron deve comunque studiarlo/apprenderlo da qualcuno che lo conosca: ecco che bisogna spendere una crocettina nell'abilità. il -5 non significa che non lo parla, ma che ha difficoltà a capirlo e a parlarlo, magari sbagliando la coniugazione dei verbi e dei tempi, oppure il femminile ed il maschile, il plurale ed il singolare, errori gramamticali vari, forti influenze dialettali, impossibilità di capire forme retoriche ecc...
rammento un bel topic sulla crew a tal proposito.





Monfa

[Modificato da monfa72 16/07/2008 14:31]
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.349
Post: 1.349
Registrato il: 25/03/2008
Città: FIORENZUOLA D'ARDA
Età: 45
Sesso: Maschile
Occupazione: impiegato
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio del "GiRSA crew"
16/07/2008 15:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi stà bene la risposta datami dal Monfa. I miei nonni per esempio parlano ancora il dialetto piacenztino in famiglia e con i loro conoscenti. Tuttavia, passatemi il termine, "in pubblico" parlano italiano, non come un professore universitario, ma senza neanche particolari stafalcioni.

Secondo me un qualsiasi personaggio, di qualsia razza umanoide (salvo che abbia un backround particolare, del tipo vissuto e cresciuto sulle montagne!!)e di qualsiasi professione, deve avere un liguaggio comune ad un livello almeno di 5° elementare. Secondo me è inconcepibile che una persona sappia parlare solamente il propio dialetto.

Sarei invece più propenso ad ammettere che sia molto difficile per una persona, e quindi un PG, con una scarsa istruzione sviluppare le propie conoscienze o apprendere nuove lingue. In questo caso anch'io darei degli handicap, anche elevati, ad un PG con scarsa intelligenta.

King Olaf
[Modificato da Olaf Forte Braccio 16/07/2008 15:52]
--------------------------------------------------
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse no. La morte passò oltre."
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
16/07/2008 15:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per me la risposta, in tutti i gdr e per tutte le lingue, sta nel background e nella sua prosecuzione. I punti abilitá sono pochi e costano cari, in tutti i sistemi, dal d20 al d100 a cyberpunk. Spenderceli vuol dire avere avuto una qualche chance in + del tuo prossimo di frequentare la materia in questione (scherma, lingu, boanica, cucina, dialetto di hokkaido nll´epoca sengoku).

Per i PG, io seguirei questa regola. Se la conoscenza é scandita come nel vecchio GiRSA - MERP (da 0 a 5) io darei.

4- automatico, a dialetto locale

oppure
5- punti da distribuire se il PG é nato e cresciuto in una cittá dove si parla la lingua "standard" e un dialetto locale, tenendo a mente che non esiste un vero standrd. Ovestron a grado 5 suonerá sempre diverso se parlato da un Gondoriano o da un fabbro di Fornost, non importa quanto studi

O ancora: 8-10 punti da distribuire tra dialetto (se applicabile) e le due lingue madri dei genitori, se il figlio é nato all´interno di una coppia di 2 madrelingua.

Poi, per l´apprendimento successivo, 1 grado = 1 punto, ma solo se giustificato. Ergo, se vivi e giochi SOLO nel dunland, io un grado in haradaico non te lo faccio mettere, a meno che non trovi un libro di grammatica e te los tudi giorno e notte (e comunque non ti faccio pogredire oltre il 1° grado).

Apprendimento passivo: uso il sistema cyberpunk 2020.
Il primo grado costa 10 "puntin incremento". Il secondo altri 20. Il terzo altri 30 etc...
Alcune lingue, piu´difficili o meno codificate hanno un fattore di difficoltá (x2 o x3 o x4). Ergo, passare da 1 a 2 in Kuduk costerá 20 punti. Passare da 1 a 2 in "Varadja" costerá 20 (2x10) * 3 = 60 punti. Usare l´abilitá, provarci, buttarsi e studiare frutterá, a seconda delle situazioni, da 1 a 5 punti al giorno, dove 1 é la norma e 5 é un dannato genio con una fortuna sfacciata.

Osso
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
17/07/2008 14:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

personalmetne applico i punti di sviluppo apprendistato delle lingue al momento della creazione del personaggio e ritocco qualcosina in fase di stesura del bg. ovviamente tutti i pg hanno almeno un dialetto parlato e compreso (questo non implica scrivere e leggere...) ad un discreto livello. le altre linque devono comunque studiarle o giustificarne l'acquisizione.
nell'evoluzione del pg non vengono mai spesi i pochi punti di sviluppo (è vero: sono pochi e cari), ma faccio evolvere la lingua in base al tempo ed all'interazione dei pg con terze persone che siano state in grado di fornire loro questo valore aggiunto.
per quanto riguarda lo scrivere ed il leggere abbastanza correttamente (livello elementare) richiedo almeno un livello d'abilità pari a 3.

monfa
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
26/11/2008 15:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mah, nella Capitale (e per una volta io e l'Admin ci siamo trovati ABBASTANZA d'accordo) sulle lingue siamo partiti dal concetto di lingua madre, conosciuta ovviamente a grado 5. Questo significa però che se la lingua madre NON è l'Ovestron o una delle sue varianti (penso agli hobbit soprattutto), bisogna comunque impararlo al costo di punti sviluppo/background. E' ovvio che ci sono numerose eccezioni in questo: popoli con frequenti contatti con le altre razze potrebbero conoscerlo bene, o almeno ad un grado 2/3 (esempio lampante: i Nani). Ma Popoli più isolati (Lossoth, Wose), "xenofobi" (Elfi di Lorien -se ricorderete, tranne Haldir, i Guardiani mica parlano agli hobbit in Ovestron-) o culturalmente diversi (Esterling, ma anche Haradrim) decisamente NON conoscono in automatico l'Ovestron.
Non pensate infatti all'Ovestron come al Linguaggio Comune di D&D: si tratta di due cose profondamente diverse. Il primo è una lingua derivata dall'Adùnaico dei dùnadan, e quindi viene parlata soprattutto negli antichi domini di numenore e nei popoli che sono stati più a contatto con i Regni in esilio di Arnor e Gondor (ed anche in questo caso, direi che per popoli molto nazionalisti come i Rohirrim ed i Dunlandiani, una buona conoscenza dell'Ovestron è riservata alle classi sociali più elevate).
[Modificato da Valandur 26/11/2008 15:14]

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14
Post: 9
Registrato il: 15/07/2005
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
27/11/2008 17:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io con i miei amici li gestiamo cosi:

l'Ovestron lo conoscono tutti chi più chi meno (a meno che non sei un troll o robba simile insomma tutti i pg non malvagi di natura)
e poi utilizziamo le tabelle per il beckground che assegnano i vari linguaggi (stanno sul manuale), se entri a contatto con una lingua straniera per un periodo x hai una probabilità crescente in funzione di x di imparare quella lingua, oppure puoi trovare dei libri con traduzioni da una lingua a un altra etc... tendiamo a non dare una lingua così per premio senza una motivazione valida.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Bron
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 138
Post: 22
Registrato il: 25/09/2008
Città: SPOLETO
Età: 50
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
28/11/2008 12:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Noi consideriamo l'Ovestron la lingua che TUTTI conoscono, a meno che non ci si trovi di fronte gente con la quale devi usare la spada (orchetti, uruk, troll etc) oppure popoli lontani come Harad o corsari (ma i miei PG non sono così girovaghi)

L'apprendimento delle lingue da noi non esiste, nel senso che per apprendere una lingua devi stare per parecchio tempo nel luogo in cui si parla e non ci si sposta molto dalle zone abitate dagli uomini.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
28/11/2008 12:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non posso che quotare Valandur, visto che abbiamo realizzato insieme il nuovo regolamento con il quale giochiamo ormai da anni e che quella sulle lingue è una delle poche questioni sulle quali ci siamo trovati completamente d'accordo l'uno con l'altro.
Per i popoli più "noti" passi pure, ma perchè Haradrim del Sud, Orientali dell'estremo Est, popoli del Nord, ecc... dovrebbero conoscere l'ovestron "automaticamente"? Naaa ... in questi casi il giocatore deve scrivermelo nel BG per quale motivo il suo PG ha imparato la lingua comune.
A presto.
[Modificato da Admin-Geko 28/11/2008 12:43]

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14
Post: 9
Registrato il: 15/07/2005
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
28/11/2008 13:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Admin-Geko, 28/11/2008 12.41:

Non posso che quotare Valandur, visto che abbiamo realizzato insieme il nuovo regolamento con il quale giochiamo ormai da anni e che quella sulle lingue è una delle poche questioni sulle quali ci siamo trovati completamente d'accordo l'uno con l'altro.
Per i popoli più "noti" passi pure, ma perchè Haradrim del Sud, Orientali dell'estremo Est, popoli del Nord, ecc... dovrebbero conoscere l'ovestron "automaticamente"? Naaa ... in questi casi il giocatore deve scrivermelo nel BG per quale motivo il suo PG ha imparato la lingua comune.
A presto.



sisi concordo, se era riferito al mio post di sopra è stata un omissione mia (anche se di tendenza i popoli del sud li considero abbastanza tendenti al malvagio) cmq conconrdo con voi che non conoscono l'ovestron in automatico.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 19
Post: 19
Registrato il: 15/04/2010
Città: AVEZZANO
Età: 54
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
15/04/2010 18:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma avete presente ...
cosa potrebbe accadere in un incontro tra sogggetti che parlano entrambi ovestron a 1, o addirittura non lo parlano e non lo capiscono(l'esempio che ha fatto nascere il discorso, il -5, che equivale a un camuno che non è mai sceso a valle e di colpo viene salito su una tradotta e sbarcato in grecia o in russia, da solo: è perdipiù è successo!!!!)
quel che voglio esemplificare è che la lingua è sempre stata sottovalutata, come l'espressione oratoria, nel gioco (almeno con KLINT, che poi si lamenta se decade la tensione o la solennità del momento).
Può però essere fonte di grosso divertimento e di occasioni di qui pro quo fra personaggi, che dovrebbero parlare male e capire secondo quanto scritto.
che si apprendano sul luogo questo è sicuro: quindi al passaggio di livello non puoi mettere il palino ad una lingua di un luogo non frequentato, ma dovresti obbligatoriamente aumentare la lingua "di residenza"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com