Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


home

politiche 2006

regionali 2005

governo

congiuntura

forum

archivio

politica on line


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

< IO NON HO PAURA COME PRODI, BERLUSCONI E VOI DELL'OPPOSIZIONE >

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2008 15:55
09/07/2008 10:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ieri sera, 8 luglio 2008, dopo una seduta durata oltre 5 ore e con 25 interventi dei Consiglieri, nonchè l'abbandono finale di parte dell'opposizione della seduta, la nuova maggioranza dell'Amministrazione Comunale di Vicenza, composta dal PD e dal Centrosinistra, ribalta con amplissimo voto favorevole la delibera del 26 ottobre 2006 ( allora maggioranza PdL ) e da il via libera al REFERENDUM COMUNALE sulla realizzazione della NUOVA BASE MILITARE AMERICANA presso l'aeroporto civile DAL MOLIN.

Voto salutato nel pieno della notte dagli applausi dei cittadini riuniti nella sottostante piazza dei Signori, applausi che hanno sostenuto più volte l'intervento del Sindaco Achille Variati che ha invitato tutti i contrari, Presidente del Consiglio Berlusconi compreso, a rivolgersi alla Procura della Repubblica per impugnare la delibera che verrà da lì a poco votata.

Durissimo nei particolari della vicenda, in particolare sugli atteggiamenti ommissivi dei Presidenti del Consiglio Berlusconi, Prodi, del Commissario Costa, dell'Ambasciatore americano Spogli, dell'ex Sindaco Hullweck ........ ha concluso con le seguenti parole, riferendo alla recentissima sentenza del TAR Veneto che sospendeva l'esecutività dei lavori della NUOVA base americana: " IO NON HO PAURA COME PRODI, BERLUSCONI E VOI DELL'OPPOSIZIONE"

ORA FINALMENTE la parola spetta, anzi il voto referendario comunale, ai cittadini di Vicenza.




Post: 369
Registrato il: 04/05/2006
Utente Senior
OFFLINE
29/07/2008 15:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Base Usa: il Consiglio di Stato dà ragione al governo, l'ampliamento si farà

Accolto il ricorso sulla Dal Molin di Vicenza, ribaltata decisione del Tar. «Referendum non si deve fare»

ROMA - Il consiglio Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa contro l'ordinanza del Tar del Veneto che il 18 giugno scorso aveva accolto la domanda di sospensione dei provvedimenti relativi alla realizzazione del progetto Dal Molin di ampliamento della Base militare Usa di Vicenza.

ATTO POLITICO - «Il consenso prestato dal Governo italiano all'ampliamento dell'insediamento militare americano all'interno dell'Aeroporto Dal Molin è un atto politico, come tale insindacabile dal giudice amministrativo, secondo un tradizionale principio sancito dall'art. 31 del testo unico delle leggi sul Consiglio di Stato».

Un'immagine della caserma americana di Vicenza che deve essere ampliata (Emblema)
È una delle ragioni che hanno indotto la IV Sezione del Consiglio di Stato a non condividere le valutazioni del TAR sulla legittimità dei provvedimenti impugnati a proposito della realizzazione della base militare Usa di Vicenza. Questa insindacabilità - spiega Palazzo Spada - «riguarda non solo il contenuto dell'atto, ma anche, a maggior ragione, la sua forma, propria dell'ordinamento nel quale l'atto si è formato». Il nulla-osta del Ministero della Difesa - è detto in una nota del Consiglio di Stato - «si inquadra nella procedura appositamente prevista per le attività a finanziamento diretto statunitense (secondo quanto previsto dall'accordo bilaterale Italia - Stati Uniti d'America del 20 ottobre 1954, tuttora coperto da classifica di riservatezza) la cui realizzazione è demandata ad una apposita Commissione mista costruzioni (CMC), costituita nell'ambito della Direzione Generale dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa».

REFERENDUM NON SI DEVE FARE - Il via libera all'ampliamento della base militare Usa di Vicenza non può dipendere dall' esito della consultazione della popolazione interessata e non risultano «riscontri concreti» sui rischi di danno ambientale indicati nella ordinanza del Tar del Veneto: spiega ancora la quarta sezione del Consiglio di Stato nella sentenza con cui ha annullato l'ordinanza del Tribunale Amministrativo. «Non rientra nella procedura di autorizzazione ad un insediamento militare, di esclusiva competenza dello Stato, la consultazione della popolazione interessata - è detto in una nota - nè tanto meno essa è prevista nella procedura risultante dal Memorandum del 1995; tale consultazione è stata soltanto ipotizzata nelle dichiarazioni del Ministro della Difesa pro tempore in sede parlamentare». Palazzo spada sottolinea, inoltre, che «la realizzazione di infrastrutture sul territorio nazionale, finanziata dagli Stati Uniti, è disciplinata dal Memorandum del 1995, che prevale sulla disciplina italiana e comunitaria in materia di procedure ad evidenza pubblica per l'assegnazione delle commesse pubbliche». Quanto ai profili di danno ambientale segnalati nell'ordinanza del TAR, la quarta sezione li ritiene «privi di riscontri concreti, anche in relazione alla successiva autorizzazione alla progettazione dell'intervento sul lato ovest dell'Aeroporto - per cui si è rivelato determinante l'impulso del Commissario straordinario - che ha spostato il progettato ampliamento su una area già destinata prevalentemente ad attività aeroportuale e di cui è prevista la dismissione da parte della amministrazione militare italiana, senza quindi alcun cambio di destinazione d'uso».


Post: 373
Registrato il: 04/05/2006
Utente Senior
OFFLINE
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com