Nuova Discussione
Rispondi
 

A proposito di Trinità........

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2021 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2021 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 13/06/2021 08:13:

Caro,
provo a spiegarlo in parole semplici, vediamo se afferri il concetto, anche se ne dubito.

Tertulliano, scrittore convertito al cristianesimo e vissuto nel tessuto sociale tra il II e il III secolo e profondo conoscitore delle scuole filosofiche del suo tempo , conferma chiaramente che la filosofia ellenistica doveva rispondere ad esigenze di completezza laddove la Bibbia non riusciva a spiegare (perché di fatto questo concetto non esiste nelle scritture) l'identità di Dio Creatore con suo Figlio.

A me non interessa la sua posizione contro gli ariani, non è questo il punto.
Il punto è che l'identità Dio Padre = Gesù è fuori il campo teologico dei cristiani giudei della prima Chiesa, non ha mai sollevato alcuna diatriba o discussione, perché per i cristiani giudei e per i primo cristiani convertiti dalle nazioni (quindi anche greci) Dio e Gesù sono due figure ben distinte e mai identiche.

La discussione sulla cosiddetta alta cristologia inizia ben dopo la morte dell'ultimo apostolo.
E Tertulliano ne è un esempio, con i numerosi paradossi di cui è stato autore.

Ripeto, nel NT, a parte gli unici pochi passi che voi trinitari usate per sostenere il dogma (tra l'altro considerati ambigui dalla maggioranza dei ricercatori) non esistono basi per ritenere che Gesù sia mai stato uguale a Dio, della generazione eterna non se ne parla, come pure della terza persona che non è mai descritta come ulteriore identità di Dio e Gesù: questi sono concetti filosofici nati successivamente.

I primi cristiani giudei che accolsero Gesù credevano nell'unico Dio Geova, non si scandalizzavano del concetto 'Gesù Figlio' di Dio come sua creatura, concepivano lo spirito santo come la forza attiva di Dio che operava in Gesù, e non hanno mai adorato tre deità in una.


Niente, non c'è nulla da fare, non sei capace di argomentare le tue tesi. Esprimi concetti decontestualizzati da quello che posti e non lo capisci, infatti il testo da te citato non parla di alcuna disputa con l'arianesimo e dice l'esatto contrario di quello che affermi dato che Tertulliano, per non identificare il Padre e il Figlio come facevano i modalisti, dice che il Padre e il Figlio sono persone distinte e introduce appunto il termine "persona" non esplicitato nella Bibbia.
Certo, parla di decadenza intellettuale della chiesa proprio perchè non c'era questo suo rigore di ragionare sulle scritture.
Ora, piuttosto che ripetere a pappagallo sempre le stesse cose, perchè non entri nel merito di quello che posto e ne rilevi l'infondatezza come faccio io con te. Prova a ragionare con la tua testa piuttosto che appoggiarti su concetti espressi da altri senza farli tuoi.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com