Nuova Discussione
Rispondi
 

A proposito di Trinità........

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2021 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
17/05/2021 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
M71, 17/05/2021 11:43:


E allora di cosa stiamo parlando? Stiamo solo perdendo tempo se siamo d'accordo che Dio è il Padre, che Gesù è il Figlio e distinto dal Padre (non essendo la stessa persona) e che lo spirito è la forza attiva di Dio.
Giusto? Se è così possiamo chiudere la discussione.


Io dico, prima di giudicare una questione, non sarebbe il caso di documentarsi? Questa tua risposta dimostra che non conosci la Trinità.



Provi ad andare fuori tema? In riferimento a Deuteronomio e Apocalisse, perché limiti l'ispirazione del il VT solo nella misura in cui profeticamente allude a Gesù? Mi spieghi chi ti autorizza a farlo?


Perchè Gesù ha superato diverti aspetti della Legge e della concezione teologica espressa dal VT.
Perchè devo ritenere ispirata la parte di Deuteronomio che dice di non mangiare la carne di maiale?



Bene. Quindi se Gesù è un'immagine significa che non è Colui che la genera, e su questo punto siamo d'accordo.
Sul significato semantico del termine non insisto oltre, altrimenti dovresti pure spiegare la posizione dell'uomo fatto a immagine di Dio nel contesto trinitario.


L'uomo somiglia a Dio, ma non è come Dio. Gesù invece, prima di venire sulla terra, era nella condizione di Dio.



Ah ecco, allora la discussione si riduce solo ad una disquisizione accademica sul significato teologico del passo attribuito dalla Chiesa e sulle controversie che di conseguenza naquero?


A parte che Ebrei 1:3 non lo ha scritto Nicea, che Gesù è l'unico ad essere uguale al Padre lo dice in lungo e in largo il NT e in maniera profetica anche il VT. Se tu annulli tutte queste scritture io che ci posso fare?


Ti ricordo che anche noi siamo d'accordo con l'interpretazione della «natura divina» di Gesù, in quanto essere spirituale (non carnale) come Suo Padre e come tutti gli angeli in cielo, già spiegato più volte altrove.


Questa è una forzatura sbagliata. Di nessun angelo di dice mai che ha la stessa sostanza di Dio (Ipostasi) o che gli appartiene la pienezza della divinità. Per te Gesù è un dio di serie b, concetto questo che non appartiene al cristianesimo.

Dal contesto di Colossesi 2:9 è evidente che l’avere “divinità” o “natura divina” non rende Cristo uguale a Dio, l’Onnipotente. Infatti nel capitolo precedente Paolo dice: “Dio ritenne bene di far dimorare in lui tutta la pienezza”. (Col 1:19) Quindi “tutta la pienezza” dimora in Cristo perché “piacque a Dio” o “è piaciuto al Padre”. (CEI, Di)
Per cui la pienezza della “divinità” dimora in Cristo in seguito a una decisione presa dal Padre.
Ancora: che questa “pienezza” non fa di Cristo l’Iddio Onnipotente lo conferma Paolo successivamente quando dice che Cristo “è seduto alla destra di Dio”. — Col 3:1.


Perchè fate tutti questo falso ragionamento? Possibile che non avete il minimo sospetto che quello che dice lo sfs è semplicemente falso?
Se io dico che il rettore dell'università mi ha fatto dottore in ingegneria, allora significa che non sono uguale a lui come titolo accademico in relazione alla mia laura?
Se dunque il Padre ha reso pienamente divino il Figlio, come fa questi a non essere uguale al Padre in termini di divinità?
Capisci che è illogico quello che sostieni?



Abbiamo già affrontato questo argomento, non torniamoci sempre sopra per depistare: Gesù non è venuto all'esistenza di sua spontanea volontà.


Non depisto nulla, vorrei solo che fosse chiaro come la Bibbia non dice mai che il Cristo Preesistente è stato creato.
Per creare Dio non genera, ma appunto crea e quando Dio genera lo fa in senso spirituale (1 Gv. 4:7). Da questo punto di vista Gesù sarebbe il primogenito anche in relazione all'essere stato il primo ad avere l'approvazione del Padre.


VVRL:

Poi ti invito a leggere quello che ho sempre scritto su questo termine che viene usato solo per rimarcare la superiorità di rango di Gesù rispetto al creato, come accadeva per il primogenito di ogni famiglia ebraica, che era più importante di tutti gli altri figli.
Adesso rispondi alla mia domanda. Colossesi 1:16 per te è ispirato? Se si, perchè non ne tieni conto?


Colossesi come del resto "Tutta la Scrittura" è senz'altro ispirata da Dio.
Per te è ispirata "tutta" la scrittura, o "solo" una parte del VT e "alcuni" passi del NT?


Se tutta la scrittura è ispirata, tu perchè non tieni conto di quello che dice Colossesi 1:16.
Di quello che faccio io ti ho già risposto: il fine della Bibbia è Gesù Cristo e non quello di dare precetti che sono stati superati dallo stesso Signore Gesù.
Cortesemente ci spieghi perchè i TdG annullano tutte le Scritture che mostrano quello che realmente è Gesù Cristo nella storia della salvezza? Non è una cosa cosa da poco, perchè se non capiamo chi è veramente Gesù, moriremo nei nostri peccati e dovrebbe essere l'interesse di tutti quello di non finire nella Geenna? Giusto?




Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com