Nuova Discussione
Rispondi
 

A proposito di Trinità........

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2021 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2021 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
M71, 16/05/2021 17:32:


La bestemmia per gli ebrei e per i veri cristiani è uguagliare lo scelto a Colui che sceglie; il Padre ha scelto il figlio, e non viceversa. Devi riuscire a far entrare questo concetto in testa, altrimenti non vai avanti...


Ribadite sempre questo concetto che in se è falso. Il fatto che il Padre abbia permesso che il Figlio divenisse uguale a Lui, alla fine non annulla questa uguaglianza. Gesù era veramente accusato di blasfemia dagli ebrei perchè si faceva uguale al Padre, dato che perdonava i peccati solo per citare un esempio. Solo YHWH poteva perdonare i peccati dell'uomo e che questo potesse accadere per merito di una creatura è blasfemia pura per ogni ebreo di ogni tempo, anche se Dio lo permetta.


Hai detto bene: per voi cattolici. Mica è così per i veri cristiani, che non si arrogano il diritto di escludere alcuna parte della Parola di Dio solo perché va in conflitto con dottrine artificiali e destituite di ogni fondamento.
Dire che il VT è ispirato solo nella misura in cui profeticamente allude a Gesù significa fare esattamente ciò che Deuteronomio 12:32 e Rivelazione 22:18,19 condannano esplicitamente: aggiungere o togliere arbitrariamente qualcosa alla Parola di Dio.
Ti rendi conto di quello che scrivi oppure no?


Mi dispiace, ma la confusione dimora nella tua testa. Se fosse come dici tu per il VT, tu oggi non dovresti mangiare carne di maiale e dovresti rigorosamente rispettare il Sabato. Tutti concetti questi ampiamente superati da Gesù. Quindi il vero cristiano è tale solo nella misura in cui segue alla lettera quello che dice Gesù e non certo quello che afferma in toto il VT.
Quando la CC ha scelto il canone del VT, lo ha fatto solo nella misura in cui si riferiva profeticamente a Gesù; differentemente gli ebrei hanno scelto altri criteri, come per esempio la lingua ebraica. Questo è il motivo per cui il numero di libri del VT è diverso rispetto agli ebrei e voi avete quindi scelto il canone degli ebrei e non quello dei cristiani.




A parte il fatto che Colossesi 1:15 non dice quello che scrivi, magari accertati prima di riportare un passo.
Eventualmente sconfessa la trinità e lo fa nel modo più semplice dicendo che Cristo è l’immagine dell’Iddio invisibile, il primogenito di tutta la creazione; cioè la prima creazione di Dio, non essendo Dio; la Sua immagine in quanto a somiglianza, la stessa che impresse nell'uomo che creò in Eden. Ragiona: tutti gli uomini fatti a immagine di Dio sono dunque Dio?
Ma per favore...

Sei tu che ti ostini ad arrampicarti sugli specchi. Colossesi che hai citato demolisce con un colpo secco tutto il dogma trinitario. Non serve aggiungere altro.


Non credo che ti appelli al fatto che il versetto che demolisce la tua dottrina è il 16 e non il 15 come erroneamente detto.
Nel testo greco io trovo scritto: τὰ πάντα δι' αὐτοῦ καὶ εἰς αὐτὸν ἔκτισται· che alla lettera significa "le cose tutte per mezzo di lui e in vista di lui sono state create"
Come dici tu è gravissimo cancellate una parte della Bibbia per la parte del NT.


[Modificato da VVRL 16/05/2021 17:53]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com