GEMELLAGGI

BENVENUTI

COMPLEANNI



giuggyna.it
Anima Solitaria
FoRuM TaRoCChi & co.
Crazy off topic
la casa di Cecilia
Top forum - the best of all

Auguri

06/01 Palma826
23/01 Cecilia1980
26/01 Gilmore92
30/01 alialea
08/02 Red Night Seer
13/02 NoAhJo
01/03 WATUSSA
13/03 Frida07
23/03 lella84
29/03 =Kadma91=
08/04 CappuccettoNerO
17/04 Rosmyworld
24/05 Diana x
07/06 §lady_Wolf§
19/06 FrankieV
20/06 Quetzalopatrius.
16/07 BABI 93
28/07 giuggyna
05/08 =(GaNgStA)=.91.
13/08 neve67
30/08 °ButterflyEly°
07/09 isa46
18/09 miss murder
21/10 dinda90
22/10 Hachi7
19/11 Shizuku.
09/12 hidalove
20/12 _peterpan_
21/12 !Crezzina!
23/12 °°Jen Lindley°°
30/12 (=Dea=)

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Eros: qual è la tua fantasia hard?

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2008 10:41
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.311
Città: MILANO
Età: 30
Sesso: Femminile
01/07/2008 10:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Immaginare, mentre si fa l'amore, di avere un rapporto omosex oppure fantasticare su uno scambio di coppia può avere un significato inconscio che va oltre l'esaltazione del proprio piacere. Ecco l'interpretazione dell'esperto.

Fare l'amore con un'altra donna, con più uomini, fantasticare sulla possibilità di cambiare spesso partner. Ma anche farsi legare, dominare o essere dominate tra le lenzuola sono fantasie sessuali molto diffuse tra le donne. Fantasticare è eccitante, ma resta un fenomeno legato alla sfera intima personale: «in genere chi ha una determinata fantasia mai la attuerebbe nella realtà», precisa infatti Marco Baranello, direttore del Centro di Psicologia Emotocognitiva. «Ogni desiderio, ogni immagine che creiamo per aumentare il nostro piacere, inoltre, dice qualcosa di noi, di cosa ci piace, del rapporto col nostro corpo e di come viviamo la sessualità», sottolinea lo psicologo. Ecco, quindi, come leggere alcune delle fantasie più comuni.

Fare l'amore con più partner
«La promiscuità è una fantasia abbastanza comune: la immagina chi ha voglia di provare cose diverse per esaltare il proprio piacere», spiega lo psicologo Marco Baranello. «Inoltre, fantasticare su partner diversi è un gioco personale "privato" che non ha conseguenze sull'armonia di coppia», aggiunge l'esperto.
Soltanto se messa in atto, quella che in camera da letto rappresenta un'innocua fantasia "anti-routine", può rivelarsi il sintomo di un effettivo disagio: cambiare spesso partner indica infatti un atteggiamento di tipo impulsivo, una irrequietezza sessuale che minaccia l'equilibrio sentimentale.

Fare l'amore con una donna
Da una recente ricerca sulle fantasie sessuali è emersa una propensione delle donne etero a fantasticare su rapporti omosex. «E' possibile che ciò avvenga perché la quasi totalità delle donne ha sviluppato i propri desideri sensuali/sessuali nel contatto con la figura materna», chiarisce lo psicologo Marco Baranello. «La fantasia omosessuale, in questo caso, non fa altro che garantire una "continuità" naturale del contatto con il corpo materno», aggiunge.
Più in generale, poi, «una donna che fantastica di fare l'amore con un'altra donna esprime un buon rapporto con il proprio corpo: è sicura di sé e non ha inibizioni a considerare l'altra, e le caratteristiche "morbide" e sensuali, tipicamente femminili, come oggetto sessuale».

Fare l'amore a tre
Secondo una recente ricerca sull'immaginario erotico degli italiani, le percentuali di chi rivela di fantasticare sul menage à trois sono quasi equamente distribuite fra i due sessi: il 45 per cento delle donne contro il 55 per cento degli uomini partecipanti all'indagine. «Immaginare di fare l'amore con due uomini o con un uomo e un'altra donna è una fantasia erotica che mira a "raddoppiare" il piacere», spiega lo psicologo Marco Baranello. «Con questo tipo di fantasia la donna si mette al centro dell'attività sessuale e potenzia il proprio piacere attraverso le attenzioni che immagina di ricevere dai partner coinvolti». Può rappresentare il bisogno di provare emozioni "più forti" in un momento in cui l'eros di coppia risulta un po' troppo soft.

Essere guardata mentre si fa l'amore
«Il voyeurismo è molto comune fra le donne, in particolare quelle istrioniche, che amano essere protagoniste. Chi ha questo tipo di fantasia è una persona che si sente sensuale-sessuale, ovvero che ama percepirsi sexy e molto attraente sotto il profilo erotico», dice lo psicologo Marco Baranello. «Fantasticare sull'essere guardate è tipico delle personalità narcisistiche, che provano piacere quando scatenano forti sensazioni negli altri. Può denotare anche un bisogno inconscio di attirare l'attenzione su di sé».

Fare l'amore con un personaggio famoso
«Immaginare, mentre si fa l'amore, di avere un rapporto con un personaggio famoso, appartenente a una realtà totalmente distante dalla nostra, può essere la spia di un'insicurezza», spiega lo psicologo Marco Baranello. «Si tratta chiaramente di una fantasia che non può, neppure volendo, essere realizzata», una sorta di sogno impossibile che si può continuare a sognare all'infinito, senza rischio di compromettersi. «È una fantasia che esprime un approccio infantile al sesso e la necessità di sentirsi riconosciute».

Essere prese con la forza
Essere dominate è tra le fantasie femminili più diffuse. Come interpretarla? «Indica il desiderio di voler essere prese "con sicurezza". In questa fantasia, si può notare proprio una simmetria tra il potere maschile percepito e quello che si desidera», spiega lo psicologo Marco Baranello. «Immaginare di essere prese con la forza (anche contro la propria volontà) non significa infatti avere una fantasia di violenza, bensì immaginare l'esaltazione del desiderio del partner».

Dominare il partner
Su questa fantasia le ipotesi sui risvolti psicologici possono essere diverse, come dice lo psicologo, Marco Baranello: «La donna che all'interno della coppia vuole avere un ruolo maschile è probabile che tenda anche a fantasticare di comandare tra le lenzuola. Lo stesso discorso vale per la donna che tende ad assumere posizioni di comando nella vita, in generale.
Di converso, si potrebbe trattare anche della fantasia erotica di una donna che, non riuscendo ad avere potere altrove, vuole sperimentare il senso di comando nel suo immaginario intimo. Il sesso in posizione dominante, nel suo caso, è quindi un surrogato del potere che non ha».

Legare o essere legate durante l'amore
«È come la fantasia di dominio. Essere legata al letto ed essere impossibilitati a muoversi toglie ogni potere. Chi immagina di fare sesso col partner e legarlo aspira a comandare, decidere quando dargli piacere», evidenzia lo psicologo Marco Baranello. Immaginare di farsi legare e trasformarsi in donna "tappetino" è diverso: «In questo caso si denota una forte tendenza a dipendere dal partner. Un po' come dire: "fai di me ciò che vuoi"».









Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com