Un vero peccato che Rolemaster non usi un sistema di multiclassing piú flessibile (non "pazzamente libero" come nel d20, ma almeno un pochino piú elastico). E´difficile non attribuire a certi personaggi della saga tratti che provengono da almeno due o tre professioni (vedi specialmente i grandi signori dei noldo). Piú in particolare, riferendomi alla tua lista, vedrei bene i seguenti "tipi" di PG (quindi ci spostiamo su una scala di potere MOLTO piú piccola).
Fighter: gondoriano, soldato di minas tirith.
Thief: abitante dei vicoli di Tharbad o altra grande cittá, ancora umano.
Rogue: un bandito dell´Ithilien, o uno scaltro avventuriero che viaggia in cerca di profitto. Umano, si, ma magari abitante della costa.
Magician: non conosco le carateristiche di questa professione abbastanza bene
Illusionist: alcuni dei grandi maghi noldo, magari quelli direttamente provenienti da Valinor o con parenti di quelle parti.
Essence Alchemist: creatore di oggetti magici, elfo della Mirdaithrond (corporazione degli orafi) di Ost In Edhil (la fortezza degli eldar)
Mana Molder: suona bene, ma non ne so abbastanza. Qualche dettaglio in piú?
Cleric: proibitissimo. Non se ne dovrebbe vedre l´ombra, se non forse tra i potenti e mlvagi sacerdoti delle varie incaranzioni di Sauron tra i dunlandiani, gli haradrim o i variag.
Animist: ministro del culto di popolazioni nordiche. Equivalente del druido.
Mentalist: anche qui, torniamo ai signori dei noldor. Praticamente estinti nella TE.
Lay Healer: umano, guaritore (ad esempio quelli delle case della guarigione di Minas Tirith).
Mentalism Alchemist: BANN!
Seer: di nuovo, il dono della "vista" dovrebbe essere appannaggio solo di chi ha sangue di Valinor. Noldor o al limite pochi, rarissimi veggenti dunedain che hanno come Aragorn il sangue di Luthien e quindi d Melian la Maia.
Healer: come lay healer, ma piu´ diffuso? (anche qui, puoi aggiungere qualche dettaglio?)
Warlock: se é come in d20: BAN! Al limite tra le forze del male, qualche cosa.
Astrologer: sempre noldo o dunadan.
Mystic: BAN!
Sorcerer: beh, gandalf, per definizione. Pochi o nessuno tra gli umani, comunque. Lo stregone ha poteri sia del flusso che del mentalismo e lo vedo come un individuo "isolato" con un dono.
Runemage: forse ra i popoli del nord. Dettagli?
Summoner: BAN. Oppure tra i malvagi.
Ranger: umano e sinda/silvano.
Paladin: umano, ma perché non anche elfo noldo (Echtelion)
continuo dopo...
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/
Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"