BENVENUTO NEL FORUM DEL RIMMELCLUB! Lascia i tuoi messaggi, le tue opinioni e conosci nuovi amici...
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Campi di lavoro con Mani Tese

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2008 19:35
18/06/2008 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 323
Registrato il: 17/01/2005
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Per chi avesse voglia di trascorrere una bella esperienza durante l'estate, ho il piacere di invitarvi ai campi di studio e di lavoro organizzati da Mani Tese.
Con non troppa modestia, consiglio caldamente il campo di Napoli, che sto organizzando con passione e voglia ed al quale mi farebbe piacere vedervi. (già l'anno scorso per un giorno ci fu una particolare e piacevole unione tra manitese e rimmelclub)

Per maggiori informazioni potete scrivermi a momo.84@libero.it

Grazie,
simone

"Un campo è la scoperta del divertimento senza uso di tecnologia nè delle protesi tecnologiche di cui ci circondiamo, è finalmente la possibilità di comunicare con altri avendone il tempo senza fuggire da un impegno all'altro... è la pulizia dal sovrabbondante che soffoca la nostra quotidianità e per me è stata una grande fonte di libertà, di ricchezza, di sogno di giustizia."

Ti stai chiedendo dove trascorrere le vacanze estive?
Sei alla ricerca di un'esperienza che ti metta in gioco in prima persona?

Mani Tese propone campi di volontariato in varie località italiane, dove potrai incontrare altri giovani curiosi di sperimentare una vacanza fatta di momenti di studio, divertimento, lavoro e socializzazione. Un'opportunità per confrontarti, almeno per una settimana, con uno stile di vita diverso, rispettoso dell'ambiente e delle culture del Sud del mondo.

I campi sono organizzati dai gruppi Mani Tese presenti sul territorio, ciascun campo ha una durata variabile da una a 2 settimane e ospita tra i 15 e i 30 partecipanti. Nei giorni del campo si vive un'esperienza concreta di solidarietà e vita comunitaria.

Si raccoglie materiale usato ma ancora in buone condizioni, poi esposto in una tenda in piazza il cui ricavato andrà a sostenere economicamente un progetto di Mani Tese in Asia, in Africa o in America Latina.

Inoltre ogni campo individua un argomento da approfondire, dibattere e presentare all'opinione pubblica con l'aiuto di esperti sul tema.

Mani Tese propone questa esperienza fin dal 1968, nella convinzione che impegnarsi per lo sviluppo del Sud del mondo implichi necessariamente riflettere sullo stile di vita che caratterizza il nostro quotidiano.

In molti Paesi, dal Brasile alla Cambogia al Burkina Faso, Mani Tese realizza progetti di cooperazione in cui sono protagoniste le comunità locali. In Italia, invita i giovani ad essere protagonisti del proprio ruolo nell'attuale modello economico, e a interrogarsi sulle conseguenze dell' espansione illimitata dei consumi.

I campi di lavoro e di studio sono un'occasione per raccogliere fondi per i progetti di sviluppo attraverso un lavoro, quello dei mercatini dell'usato, che è anche uno stimolo a riflettere sullo spreco di risorse naturali ed energetiche.

ISTRUZIONI PER L'USO:
- Età: Dai 18 ai 30 anni
- Cosa portare: I campisti devono portare con sé sacco a pelo, oggetti personali, guanti e abiti da lavoro.
- Quota di partecipazione: È richiesto un contributo di € 50,00 per le spese generali. Le spese di viaggio sono a carico dei campisti.
- Assicurazione: I campisti sono coperti da assicurazione infortuni e verso terzi per tutta la durata del campo.
- È consigliabile la vaccinazione antitetanica.
- Termine iscrizioni: Per ogni campo le iscrizioni si chiudono 15 giorni prima del suo inizio. Gli iscritti riceveranno una lettera con le indicazioni logistiche da parte del gruppo organizzatore.


Campo di NAPOLI DAL 18 AL 27 LUGLIO
CHI TI INDICA I COLORI TRA LA SPAZZATURA E I FIORI

Come saremmo diventati se ci avessero costruito un ponte sulla testa, proprio in mezzo agli occhi, impedendoci di veder l'arcobaleno?
I ragazzi del nostro doposcuola ci guideranno per i vicoli del Rione Sanità, alla scoperta di un territorio troppo spesso "rifiutato".
Attraverso la raccolta dell'usato proveremo a ripensare il nostro stile di vita, sperimentando nuove forme di partecipazione attiva per scuoterci dalla monnezza che ci invade.
Tra musica e panni stesi, melange di dialetti e dibattiti animati, faremo un tuffo nel cuore di Napoli e nel suo mare!

Referente: Simone momo.84@libero.it

Campo di SCANDICCI (Firenze) DAL 24 AL 31 LUGLIO

DALLE CITTÀ-GLOBALI ALLE MEGA-CITTÀ: UN VIAGGIO TRA I “NON-LUOGHI” DELLE METROPOLI CHE AVANZANO.

Il disagio nelle periferie urbane: la cooperazione come possibile strumento di intervento. Qual è il futuro delle periferie urbane? è vero che rischiano di diventare la “discarica della globalizzazione”? Cercasi compagni di viaggio volenterosi e sorridenti per condividere una settimana di lavoro manuale, studio, animazione e divertimento presso il Cantiere delle Alternative di Scandicci, sede della Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà. Insieme viaggeremo dalla periferia della bella Firenze verso le periferie delle metropoli del nuovo millennio, per riflettere sulla pluralità dei mondi contemporanei e sulla possibilità di nuove forme di inclusione sociale nei contesti di crescente marginalizzazione e povertà delle città del futuro.

Referente: Silvia firenze@manitese.it
Campo di ROMA DAL 26 LUGLIO AL 03 AGOSTO
T’A D’ADATTA’!

Che se po’ fà? Cresci decrescendo!
si sto tre ggiorni all'ospedale
si fanno 'na centrale nucleare
si se scioje la calotta polare
se 'a maghina fa 'n frontale
a me me pare da sta' male,
però cresce er prodotto nazionale...
ma ve sembra ‘n mondo normale?

Referente: Chiara Guarino chiara.guarino@yahoo.it
Chiara Belingardi ciaringa@yahoo.it

Campo di LUCCA DAL 26 LUGLIO AL 04 AGOSTO
QUESTIONE DI STILI

Partiamo da un rifiuto. Quello di uno stile di vita che contribuisce alla distruzione dell'ecosistema, che non tiene conto dell'insostenibile impronta dell'uomo sul mondo che lo accoglie, che brucia inutilmente e ingordamente risorse ed energie. Passiamo dai rifiuti, specchio della nostra società: dimmi cosa butti nella spazzatura e ti dirò chi sei. E dalla loro gestione: dicci che fine fanno i tuoi rifiuti e ti dirò quanto futuro esprimi. Questo campo di lavoro è un viaggio nel mondo che già c'è. Nell'attività di riutilizzo di Mani Tese, nelle pratiche di riduzione dell'impatto dell'uomo sull'ambiente, nei moderni metodi di differenziazione e riciclaggio dei rifiuti, nelle virtuose alternative cariche di futuro esistenti e su cui l'intera società dovrebbe puntare. Un mondo altro, che ostinatamente emerge.

Referente: Suna suna82@gmail.com

Campo di CATANIA DAL 28 LUGLIO AL 04 AGOSTO
REPARTO RI-ANIMAZIONE DA SUD A SUD

Il campo approfondirà lo studio delle tecniche di animazione di strada finalizzate al recupero dei minori dal Sud Italia al Sud del Mondo. Sarà inoltre aperta una finestra informativa sul variegato mondo del Terzo Settore (reti territoriali, normative, bandi, ecc..).

Referente: Enrico catania@manitese.it

Campo di VERBANIA DAL 30 LUGLIO AL 12 AGOSTO
"PERCHE' IO VALGO!"...

...ce lo dice ogni giorno quello che buttiamo nel bidone dell'immondizia, scordando la raccolta differenziata, ce lo gridano le tante risorse che sprechiamo, ce lo ripete ogni oggetto che accantoniamo perchè "vecchio" anche se può ancora essere utile, ce lo sussurrerà tutto il materiale che, nei giorni che trascorreremo insieme, ci passerà tra le mani per essere rivenduto o riciclato!!!
Tra raccolte dell'usato, mercatino, studi, laboratori, giochi, balli e serate al lago o su morbidi materassi, "ricicleremo" insieme le nostre idee, per dar vita alla consapevolezza che...anche il pattume ha un valore!!

Referente: Andrea andreapiralli@yahoo.it

Campo di FAENZA DAL 01 AL 10 AGOSTO
PECORE NERE IN CERCA DI GREGGE

Rifiuti il futuro o diversifichiamo il presente?
A come Autoproduzione,
B come Boicottaggio,
C come Consumo critico...
Costruiamo insieme il dizionario delle alternative concrete.

Referente: Stefano sgatti@racine.ra.it

Campo MESTRE (Venezia) DAL 16 AL 24 AGOSTO
DA SCOASSE A MUNNEZZA: VENEZIA -> NAPOLI, SOLO ANDATA

Quale ruolo gioca il ricco e produttivo Nord-Est nella crisi ambientale campana? Quali azioni possiamo praticare per ridurre i nostri rifiuti? "Produci-Consuma-Crepa" o "Riduci-Riusa-Ricicla"? Emergenza rifiuti o crisi di un modello di sviluppo? Quante ecoballe ci raccontano le ecomafie? Tra terraferma e laguna, con raccolte e vendite dell'usato e attività di recupero ambientale cercheremo di costruire risposte concrete a queste e altre domande, ospitati nel Centro di Educazione Ambientale c/o Forte Carpenedo.

Referente: Emiliana e_ricciardi@hotmail.com

Campo di VICCHIO DI MUGELLO (Firenze) DAL 21 AL 29 AGOSTO
STILI DI VITA INSIEME

Il campo si svolgerà nel podere in cui si è spostata una parte del centro SIeCI (Sostenibilità Impegno e Cooperazione Internazionale) centro teorico-pratico sullo sviluppo sostenibile in cui sono stati fatti numerosi incontri manitesini e non solo. Attualmente le case del nuovo posto sono in fase di ristrutturazione con attenzione al riuso ed alla bioedilizia, tra gli obbiettivi futuri: autoproduzioni, accoglienza giovani adulti, attività di Mani Tese a livello locale. È gestito da una comunità di famiglie che sperimentano un "allegra sobrietà". Durante il campo faremo raccolte e vendita di beni usati; rifletteremo insieme su come scelte apparentemente impegnative siano più semplici e belle se fatte con altri visitando anche altre comunità in zona.

Referente: Lucia lucia.tatini@tiscali.it
[Modificato da leopais 18/06/2008 19:36]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
...Uomini nella rete senza una meta...