Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Piccoli trucchi per principianti

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2012 18:46
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 425
Utente Senior
OFFLINE
12/06/2008 17:43
 
Quota

Non ho nessuna pretesa d’insegnare niente a nessuno dato che io stessa ho ancora molto da imparare però ho elaborato una serie di piccoli trucchi che potrebbero rendere più facile la vita agli autori. Spesso le regole sono mal viste e non si ha voglia di seguirle per una serie di motivi (tra cui purtroppo anche la pigrizia) però sono molto utili e sono davvero un valido aiuto. Rendono i propri scritti meno sciatti anche solo dal punto formale e già questo spesso è un gran bel passo in avanti! Ho notato che a volte alcuni autori s’inalberano affermando che hanno scritto la storia solo per divertimento e che non hanno perciò fatto troppa attenzione alla grammatica ecc. Dalla mia esperienza personale, invece, ho notato che parte del divertimento è anche seguire le regole e magari anche cercare di forzarle. Si dice che Picasso fosse un ottimo paesaggista. Perciò questi piccoli consigli non pretendono d’insegnare come scrivere una buona storia, non ho tale arroganza ed ognuno segue il suo metodo e il suo metro di giudizio. Sono solo piccoli trucchetti che uso io stessa prima di mettere on line un mio scritto! Credo che saranno utili soprattutto ad autori molto giovani o inesperti. Spesso, infatti, ho notato che questi sono gli “errori” più comuni e in cui è più facile incorrere.

Aggiornamento con i consigli che mi avete segnalato:

1. La prima regola che applico sempre per prima è l’umiltà. Come dice mia nonna: “nessuno nasce imparato”. Accettare di buon grado i consigli e le correzioni altrui, per esempio, è indice di maturità e consapevolezza di quello che si sta facendo. C’è sempre un margine di miglioramento anche se si pensa di essere già ad un buon punto. “Il mio racconto migliore è quello che non ho ancora scritto”.
2. Cercate di scrivere in buon italiano corretto, se non siete molto pratici o siete agli inizi potete tenere vicino una grammatica per risolvere i dubbi. Il linguaggio sms va bene solo per i cellulari perciò evitate di usarlo. Una buona cosa è anche tenere accanto a sé un dizionario dei sinonimi e dei contrari per evitare le ripetizioni e dare ricchezza al linguaggio. Su word c’è una funzione interessantissima chiamata thesauro che è appunto un dizionario dei sinonimi e dei contrari.
3. Usare il correttore word (o di un altro programma di videoscrittura se ha tale funzione). Io lo faccio direttamente in fase di stesura. E’ molto utile perché fa vedere subito gli errori più marchiani, quelli di digitazione o di distrazione.
4. Se dovete far urlare un personaggio è scorretto usare il maiuscolo. La tentazione è molto forte ma sarebbe più corretto far capire al lettore che il personaggio sta urlando dando forza alle parole, spesso basta un semplice “urlò”.
5. La punteggiatura. Spesso è bistrattata ma è proprio la punteggiatura a rendere meno sciatta una storia. Dopo ogni segno d’interpunzione ci vuole sempre uno spazio. Dopo ogni punto ci vuole la maiuscola. I puntini sono sempre tre e bisogna cercare di non abusarne. Punto esclamativo e punto interrogativo, ne basta uno!
6. Rileggere n volte. La rilettura è molto importante, serve non solo a livello grammaticale ma anche a livello sintattico. Più volte si rilegge, meglio è.
"Rileggere ad alta voce" (crisomtriforce)
7. Farsi aiutare da un beta reader. Soprattutto se si è agli inizi, ma anche più in là! E’ un valido aiuto perché permette di lasciar decantare il materiale e perché corregge gli errori che ci sono sfuggiti, le frasi che non scorrono, imprecisioni nella trama, eccetera. La cosa negativa è che avendo ognuno una vita propria i tempi per la messa on line si dilatano, ma è meglio pubblicare una cosa buona tre giorni dopo che una schifezza un giorno prima!
8. La formattazione è importante perché a video gli occhi si stancano prima. Perciò evitare caratteri strani, troppo piccoli o troppo grandi, i colori squillanti, i disegni e gli sbrillucichii. Ognuno ha il suo metodo, però guardate come è “formattato” un libro che vi piace e provate ad imitarlo.
9. Sarebbe meglio limitare o addirittura eliminare del tutto faccine, coretti, note di questo e note di quello, spesso rendono faticoso seguire la trama. Se proprio non se ne può fare a meno, cercate di non abusarne.
10. "Documentarsi. Non vi fidate della vostra memoria. Anche se conoscete bene il vostro fandom, controllate i piccoli dettagli della trama.Idem per tutto quello che nel fandom non c'è. Sembrano stupidaggini, ma trascurare questo tipo di controlli darà una spiacevole impressione di sciatteria al vostro testo... perché prima o poi fatalmente qualcuno vi prenderà in castagna!" (Readernotviewer)
11. "Le introduzioni. Evitare di scrivere la storia della vostra vita prima del riassunto vero e proprio. E poi, io direi anche di evitare di dare un commento personale troppo presuntuoso sulla fic." (rolly too)

Come scrivere una recensione:

1. Il linguaggio sms è utilissimo per i cellulari, ma siccome la tastiera ha tutte le lettere è consigliabile scrivere in buon italiano. Evitare troppe faccine. Evitare anche i cori con finali di oooo e aaaaa che sformattano la pagina. Credete, basta una finale sola!
2. Il tono. Ci si sta rivolgendo ad un’altra persona e questo presume sempre un buon grado di educazione. Se la storia non è piaciuta lo si può dire ma con i modi dovuti. Senza offendere né denigrare l’autore. Altresì se un altro recensore ha dato un parere negativo è inutile scatenare liti. Lo spazio commenti non è il luogo adatto e inoltre quello è un giudizio personale e come tale va rispettato, anche se l’autore è vostro amico.

Corollario: io parto sempre dal principio che ognuno è in grado di difendersi da sé e che non servono avvocati difensori. Se lascio una recensione negativa sarà l’autore stesso, in sede privata, a chiedere delucidazioni o a contestare la mia tesi. Il collegio difensivo non è né utile né necessario.

3. Evitare di raccontare i fatti personali. Anche se l’autore è un amico sarebbe meglio usare lo spazio dei commenti per commentare appunto la storia. Credo che farebbe più piacere anche all’autore in questione senza contare che ci sono molti altri luoghi più consoni per raccontarsi i fatti propri.
4. “Bellaaaaaaaaa. XD Aggiorna prestiximo!!!!” non è una recensione. Si presume che se abbiate letto la storia e vi sia piaciuta ci sia un motivo per questo. Prima di lasciare commenti frettolosi pensateci un attimo su, a cosa vi ha lasciato la storia appena letta e perché vi è piaciuta.
5. Se notate errori, refusi, qualsiasi cosa che grammaticalmente o sintatticamente non vi suona fate un favore all’autore segnalandolo.
6. Leggete gli avvisi, sono fatti apposta. Se non vi piace lo slash o una certa coppia non andate a leggere storie che portano proprio quelle avvertenze!

Dalla parte degli autori:

1. Le recensioni fanno piacere a tutti, accarezzano l’ego, vuol dire che la storia è piaciuta, ma non sono figurine, non vanno collezionate come buoni-punti. La gente non vi vuole più bene se avete tante recensioni.
2. Meglio due buone recensioni articolate che 25 belati che non dicono niente.
3. Se ricevete una recensione negativa non reagite subito con stizza. E’ vero all’inizio fa molto male perché spesso ci si è messo dell’impegno in quello che si è scritto. Leggete attentamente la recensione e cercate di capire perché la storia non è piaciuta. Soprattutto fate mente locale sul fatto che non si può piacere a tutti, è una triste realtà, ma è la verità!
4. Le recensioni che segnalano buchi nella trama o errori grammaticali spesso non sono recensioni negative. Cioè sono negative ma bisogna considerarle positive perché mettono in luce delle nostre carenze. Perciò ci aiutano a migliorare.

Se avete qualche altro consiglio da aggiungere fate pure!
[Modificato da cassiana 14/06/2008 11:57]
Post: 641
Giudice****
Utente Senior
Assistente admin di EFP
OFFLINE
12/06/2008 17:56
 
Quota

Evitare di scrivere: "Vi prg lasciatemi una rece plz" o roba simile.
A molti, me compresa, dà fastidio e produce l'effetto contrario.
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
13/06/2008 10:43
 
Quota


6. Rileggere n volte. La rilettura è molto importante, serve non solo a livello grammaticale ma anche a livello sintattico. Più volte si rilegge, meglio è.


Propongo anche di rileggere ad alta voce, saltano fuori frasi imbarazzanti che a mente sembravano perfettamente legittime. O, se proprio si sta scrivendo in treno e non si vuole declamare di fronte allo scompartimento intero, immaginare che qualcuno la stia leggendo ad alta voce XD
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 815
Utente Senior
OFFLINE
13/06/2008 12:21
 
Quota

Quello che faccio io è rileggere come se il testo fosse stato scritto dalla persona che odio di più al mondo: vi assicuro che tutti gli errori e le imprecisioni saltano agli occhi all'istante.
Ah, e poi un'altra cosa: le introduzioni. Evitare di scrivere la storia della vostra vita prima del riassunto vero e proprio. E poi, io direi anche di evitare di dare un commento personale troppo presuntuoso sulla fic. Se vedo scritto "Questa emozionante storia" o "Questo bellissimo capitolo", mi passa la voglia di leggere. I giudizi, a mio parere, bisognerebbe lasciarli ai lettori.
[Modificato da rolly too 13/06/2008 12:22]
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
13/06/2008 14:33
 
Quota

Rileggere la storia a voce alta, assolutamente sì. Ancora meglio se per rileggerla a voce alta la stampate: è incredibile quanti errori si riescano a snidare solo quando sono diventati carta e inchiostro.

Un altro consiglio: documentatevi. Non vi fidate della vostra memoria. Anche se conoscete bene il vostro fandom, controllate i piccoli dettagli della trama. Non scambiate il nome della zia con quello della nonna, non fate mangiare pollo fritto a un personaggio vegetariano: l'OOC voluto è un conto, quello che nasce solo da pigrizia irrita oltremodo i veri fan. Idem per tutto quello che nel fandom non c'è. Se dovete mandare il vostro personaggio in aereo dalla città X alla città Y, verificate che esista una linea aerea che collega X a Y e date un'occhiata ai tempi di percorrenza. Sembrano stupidaggini, ma trascurare questo tipo di controlli darà una spiacevole impressione di sciatteria al vostro testo... perché prima o poi fatalmente qualcuno vi prenderà in castagna!
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
13/06/2008 16:22
 
Quota

Sì, sì, santo Cielo sì i dettagli sì. ;_; Internet ha facilitato incredibilmente le cose, non c'è quasi scusa che tenga, fra Youtube, fansite e Wiki settoriali. Se il canone è breve (penso in particolare a film e videogiochi), poi, una rilettura di copione prima di iniziare non ammazza nessuno, dà una migliore idea di qualunque rapporto di causa-effetto e chiarisce le idee sui dettagli su cui magari la fanfiction non s'incentra, ma che potrebbero venir fuori a margine.

Giusto per dirne una, la prossima volta che in FFX leggo di Alti Evocatori (pardon, Grand'Invocatori, che mi sembrano dei tizi che tirano delle gran bestemmie, ma tant'è) inseriti a muzzo in qualcosa che non è un What If mirato urlo. Son cinque, gente, non è difficile. C'è una cronologia online, usiamola.
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 8
Utente Junior
OFFLINE
31/07/2008 14:58
 
Quota

Evitare di scrivere: "Vi prg lasciatemi una rece plz" o roba simile.
A molti, me compresa, dà fastidio e produce l'effetto contrario.

Quoto.
Misaki_chan
[Non Registrato]
01/08/2008 16:43
 
Quota

Io non leggo quasi mai racconti in cui il protagonista è l'autore che si trasforma in una Mary Sue. Quando poi leggo (traduco dall'essemmessese) "lasciatemi una recensione, non voglio critiche, ho passato giorni su questa fic e ci ho messo l'anima" non la degno di più di uno sguardo. Cos'è, vuoi il premio Oscar perchè c'hai messo un po'a scrivere una storia? Non è obbligatorio che una fic piaccia, ma 'sto qua non vuole critiche. Bella roba. Che poi ci abbia messo l'anima per rendere la storia profonda, nella maggior parte dei casi è discutibile. Per leggere una storia superficiale che secondo l'autore è perfetta, faccio a meno.
Sintetizzando: non elogiate mai troppo il vostro lavoro e non pregate di niente nessuno, se un lettore vuole lasciare un commento lo fa anche senza che glielo chiediate e il giudizio lasciatelo a lui. Se lascia una recensione solo perchè glielo chiede l'autore, non darà nessuna soddisfazione, perchè vorrà dire che l'autore gli fa pena.
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
01/08/2008 16:58
 
Quota

Non buttatevi nemmeno troppo giù, dicendo cose tipo "lo so questa storia è uno schifo, vi prego abbiate pietà": se è vero, il lettore purtroppo se ne accorgerà da solo; se non è vero, rischiate di perdere qualche lettore, spaventato da quello che invece è solo espressione della vostra eccessiva modestia.
Presentate voi stessi e la vostra storia in modo neutro e poco impegnativo, senza darvi arie (anche nel caso pensaste di essere la reincarnazione di Alessandro Manzoni) e mantenendo di preferenza, purché il tema non sia drammatico o addirittura tragico, un tono lievemente scherzoso, senza esagerare con le buffonate. Se non sapete cosa dire, non dite niente e limitatevi a prendere una frase all'inizio della vostra storia e usatela come unico commento.
Post: 4
Utente Junior
OFFLINE
02/09/2008 23:59
 
Quota

Discussione interessantissima e complimenti per aver dato parte del tuo tempo per scrivere così tanti consigli.

In particolare, io vorrei ricordare l'umiltà.

Ho avuto occasione poco tempo fa, di recensire una fic, dandone un parere negativo per una serie di svariati motivi [giustificati nella recensione].

Quando l'autrice mi ha risposto per via privata era molto indispettita da quella recensione affermando addirittura che del "mio parere non gliene importava nulla."

Autori/Autrici, se qualcuno fa un'osservazione "negativa" o diversa dalla massa, non è perchè vi odia, anzi!
Se lascia una recensione è proprio perchè vuole darvi una mano a migliorare.
Post: 277
Utente Junior
OFFLINE
19/10/2008 18:35
 
Quota

Ho avuto modo di mettere in pratica tutti i preziosi consigli di questo articolo, quindi ringrazio l'autrice e tutti coloro che hanno man mano aggiunto i loro consigli, perchè mi hanno davvero aiutata a migliorare alcune cose in cui ero carente (come ad esempio la rilettura del testo, faticosa e a volte proprio stancante da fare ^^')! Inoltre volevo aggiungere una cosa che mi capita di vedere spesso, anche fra i commenti alle mie fanficions: i commenti scritti in maiuscolo. Spesso anche con frasi alternate scritte in linguaggio sms e non. Danno molto fastidio e la maggior parte delle volte non si riesce nemmeno a tradurre cosa c'è scritto. In più ci sono quelle scritte senza un minimo di punteggiatura e sempre in maiuscolo. Immagino che non sia l'unica a cui danno fastidio, quindi ci tenevo a farlo presente ^^

Post: 1.058
Utente Veteran
OFFLINE
15/11/2008 20:35
 
Quota

Bella discussione!^^

Un messaggio ai recensori:

-Per favore, evitate di inserire storie stile siparietti teatrali all'interno delle recensioni. All'autore non interessano le battute "comiche", in particolare se estemporanee o addirittura più lunghe della vostra opinione.
Inoltre è molto noioso cercare di cavare il sunto del vostro messaggio dai copioni sgrammaticati, come del resto ripondervi. La battuta finale è benvoluta, ma quando si esagera, il fanwriter si spazientisce.-

Kiss^*^
Post: 425
Utente Senior
OFFLINE
17/11/2008 11:09
 
Quota

Grazie per i complimenti, in particolare mi ha fatto davvero molto piacere ciò che ha detto Frozen perchè l'intento di questo cataloghetto era proprio quello di aiutare. ^__^
(x_GiuLy_x)
[Non Registrato]
14/01/2009 20:08
 
Quota

Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:88315061=princess21ssj, 15/11/2008 20.35]Bella discussione!^^

Un messaggio ai recensori:

-Per favore, evitate di inserire storie stile siparietti teatrali all'interno delle recensioni. All'autore non interessano le battute "comiche", in particolare se estemporanee o addirittura più lunghe della vostra opinione.
Inoltre è molto noioso cercare di cavare il sunto del vostro messaggio dai copioni sgrammaticati, come del resto ripondervi. La battuta finale è benvoluta, ma quando si esagera, il fanwriter si spazientisce.-

Kiss^*^[/QUOTE][/POSTQUOTE]

quoto assolutamente.
Post: 12
Utente Junior
OFFLINE
14/01/2009 20:10
 
Quota

Re:
princess21ssj, 15/11/2008 20.35:

Bella discussione!^^

Un messaggio ai recensori:

-Per favore, evitate di inserire storie stile siparietti teatrali all'interno delle recensioni. All'autore non interessano le battute "comiche", in particolare se estemporanee o addirittura più lunghe della vostra opinione.
Inoltre è molto noioso cercare di cavare il sunto del vostro messaggio dai copioni sgrammaticati, come del resto ripondervi. La battuta finale è benvoluta, ma quando si esagera, il fanwriter si spazientisce.-

Kiss^*^



quoto in pieno...magari UNA battuta piò anche starci, ma non una recensione chilometrica dove ci sono più frasi senza senso che altro.

Post: 136
Utente Junior
OFFLINE
15/02/2009 21:35
 
Quota

Discussione molto interessante ^^.
Credo proprio che seguirò i vostri consigli, che reputo molto utili.

blackrystal, 12/06/2008 17.56:

Evitare di scrivere: "Vi prg lasciatemi una rece plz" o roba simile.
A molti, me compresa, dà fastidio e produce l'effetto contrario.



Quoto. Quoto in pieno. No, in pieno è ancora troppo poco. Appena vedo un'introduzione del genere, giro subito al largo ò_ò.
Post: 495
Utente Senior
OFFLINE
23/02/2009 09:10
 
Quota

Re:
cassiana, 12/06/2008 17.43:


4. Se dovete far urlare un personaggio è scorretto usare il maiuscolo. La tentazione è molto forte ma sarebbe più corretto far capire al lettore che il personaggio sta urlando dando forza alle parole, spesso basta un semplice “urlò”.



Devo ammettere che questo è l'unico dei tuoi ottimi consigli che non seguo sempre... XD. Cioè, nelle storie "serie" e drammatiche è assolutamente d'obbligo, in quelle comico-demenziali secondo me ogni tanto il maiuscolo può anche starci, perchè lì l'immediatezza è parte del divertimento, specie nei botta-e-risposta più serrati.


8. La formattazione è importante perché a video gli occhi si stancano prima. Perciò evitare caratteri strani, troppo piccoli o troppo grandi, i colori squillanti, i disegni e gli sbrillucichii. Ognuno ha il suo metodo, però guardate come è “formattato” un libro che vi piace e provate ad imitarlo.



Verissimo. E oltre tutto c'è un altro problema: i font si visualizzano solo se il lettore ce li ha installati sul PC. Quindi, finchè si tratta di Times New Roman, Arial, Courier o Impact ci siamo. Ma cose più astruse rischiano di essere stravolte dalla grafica del browser e la storia diventerà solo più brutta a vedersi.

Aggiungo un suggerimento di mia esperienza: se potete, stampate la vostra storia e rileggetevela su carta prima di pubblicarla. Rileggetela quando potete. Prima di andare a letto. Ogni volta che vi viene un dubbio. Spesso le piccole incongruenze e gli errori più subdoli saltano fuori così; altre volte riuscirete a trovare l'idea per superare un punto che vi blocca.


Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
23/02/2009 10:02
 
Quota

Ultimamente ho anche preso l'abitudine di lasciar "decantare" quello che ho scritto, cosa che trovo assai utile. Scrivo, rileggo, correggo finché la storia (o il capitolo) mi sembra a posto. Poi la dimentico e la lascio lì almeno per qualche settimana a invecchiare prima di riprenderla in mano. Se esce vittoriosa da questa seconda rilettura a distanza di tempo, allora passa al betaggio - altrimenti rimane nel mio PC in attesa di modifiche o ripensamenti.
Post: 425
Utente Senior
OFFLINE
23/02/2009 16:17
 
Quota

Re:
ReaderNotViewer, 23/02/2009 10.02:

Ultimamente ho anche preso l'abitudine di lasciar "decantare" quello che ho scritto, cosa che trovo assai utile. Scrivo, rileggo, correggo finché la storia (o il capitolo) mi sembra a posto. Poi la dimentico e la lascio lì almeno per qualche settimana a invecchiare prima di riprenderla in mano. Se esce vittoriosa da questa seconda rilettura a distanza di tempo, allora passa al betaggio - altrimenti rimane nel mio PC in attesa di modifiche o ripensamenti.



Questo lo faccio spesso anche io!
Roxy8
[Non Registrato]
03/08/2009 22:18
 
Quota

Utile,davvero.


non so se posso permettermi perchè sono inesperta,ma do anch'io un consiglio:demenziale va bene,ma il troppo storpia!non si riempie una fic di faccine,errori,linguaggio sms,ndPersonaggio,parolaccie e cavolate varie! [SM=g7560]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com