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TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2010 18:05
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08/03/2009 23:29
 
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tranviere senior
Mi permetto di dire alcune parole.
La metropolitana a Cagliari va ad aggiungersi alla lunga lista delle nuove ipotetiche linee sotterranee che sembrano essere la soluzione ai problemi di mobilità delle nostre città.
Soldi a raffica per realizzare scavi profondi per non disturbare nessuno in superfice.
Io sono di Genova e conosco bene la mia metropolitana, in quanto ci lavoro da quasi 13 anni (sono un tecnico e mi occupo di segnalamento).
I lavori per costruire la nostra linea sono iniziati nei primi anni 80, quando si decise di sostituire il progetto di una linea tranviaria nella galleria di Certosa con una vera metro.
Dopo quasi 10 anni di peripezie per riadattare la galleria, nel 90 si aprì la prima tratta, Brin-Dinegro di 2,5 Km.
Nel 92 si arrivava a Principe, altri 500m realizzati scavando in superfice.
Da Principe doveva partire la talpa per realizzare la tratta in scavo profondo, fino alle Grazie, meno di 2 Km, ma Tangentopoli bloccò tutto, fino al 98.
Poi finalmente i lavori ripartirono, la talpa in moto e dopo pochi mesi un altro fermo per un guasto che costrinse a una riparazione dello scudo, durata un anno.
Nel 2003 finalmente si inaugurarono le stazioni di Darsena e San Giorgio.
Usando la vecchia galleria delle Grazie, ex FS, si è poi arrivati a DeFerrari attraverso la fermata intermedia di Sarzano, nel 2005.
Sono attualmente 6 Km con 7 stazioni.
E' in costruzione la tratta fino a Brignole, poco più di un Km, ci stiamo lavorando da 4 anni, fine lavori 2011, più probabile 2012.
I costi per Km di questa opera sono tra i più alti al mondo, nonostante sia una metro leggera.
I disagi in superfice per la costruzione sono stati pesanti, soprattutto dove è passata la talpa, dove era stato neccessario rinforzare il terreno con palificazioni per evitare danni agli edifici.
A lavori ultimati avremo una linea di 7 Km che darà un offerta di trasporto di 8000 pass./ora, al costo di una metro pesante da 35000.
Quante linee tranviarie in sede protetta avremmo costruito in questi 30 anni?
La metro a Cagliari è una follia, tanto più che avete un inizio di metrotranvia che merita di essere espansa.
In Germania solo 4 città hanno una vera metro, città grandi come Colonia Stoccarda Francoforte Dusseldorf ecc hanno delle splendide metrotranvie.
Le metropolitane vanno costruite solo se la domanda di trasporto le giustifica, altrimenti diventano, come a Genova, un costosissimo giocattolo difficile da mantenere.
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