Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2010 18:05
Autore
Stampa | Notifica email    
14/07/2008 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Il tunnel sottomarino dovrebbe essere dedicato al traffico su gomma, ed eventualmente raddoppiato.
Quello classico nel lato porto (da affrontare in futuro) dovrebbe essere riservato al tram, soprattutto per le fermate. [SM=x346228]

La metro su gomma forse non deraglia, ma in quanto a complessità non ha molti vantaggi, tra l'altro alcune sono dotate anch'esse di ruote e binari tradizionali.
Nel dossier di Metroitaliane si parla chiaramente di prestazioni ormai equivalenti fra gomma e nuovi sistemi su ferro, quindi i vantaggi rimangono l'automatizzazione, la rumorosità e (penso) il diametro inferiore dei tunnel.

Per contro costi più elevati di manutenzione e cattivo odore (gomma) in galleria... [SM=x346243]

Non son neanche molto d'accordo sui 15 minuti di percorrenza:
con 16 - 18 fermate almeno 30" a ciascuna li vogliamo assegnare?

Comfort: per tale tempo di percorrenza ci vorranno le cinture a bordo, altrimenti con una media di 35 Km/ora si avrebbe un'ecatombe di passeggeri ad ogni partenza e fermata!

Gli anziani e i diversamente abili sarebbero comunque già risparmiati dalla difficile accessibilità.

[SM=x346219]
[Modificato da BLINKY73 14/07/2008 15:11]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com