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TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2010 18:05
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22/04/2009 20:16
 
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tranviere senior
volentieri XJ6: ecco il testo per quanto concerne la risposta del Ministro dall'intervista su "L'Unione Sarda" di oggi 22 aprile 2009!!:

Matteoli: «La Sassari-Olbia si farà»

Il ministro: i primi due lotti pronti entro la fine della legislatura
«La Sassari-Olbia resta una priorità del Governo».
Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, rilancia la sfida dopo la protesta dei sindaci sardi:
«Mi attiverò per ripristinare i finanziamenti e per realizzare la strada nel più breve tempo possibile».
Ministro Matteoli, Sa che i sindaci sono in rivolta?
«A loro e a tutti i sardi garantisco che manterremo l'impegno assunto in campagna elettorale».
Passiamo alla Carlo Felice. Quando diventerà nei fatti l'autostrada della Sardegna?
«Lo è sempre stata. La percorrevo da Cagliari fino a Oristano e viceversa, ogni mattina e ogni sera, quando negli anni Settanta ero l'amministratore unico di una piccola raffineria. È naturale che vada adeguata».
È da trent'anni che si attende la conclusione dei lavori.
«Quelli in corso fino all'Oristanese finiranno entro il 2011. I cantieri stradali lumaca rappresentano un problema che abbraccia tutto il Paese, senza distinzioni».

[DIM]10pt[=DIM]C'è qualche novità sul metrò cagliaritano?«Sono disponibili 125 milioni per realizzare il passaggio sotterraneo in via Roma. È pronto anche il progetto definitivo. Più complesso il discorso per il tracciato di ricongiungimento all'hinterland: c'è il piano di fattibilità, ma per realizzare la rete dobbiamo trovare 490 milioni».
[Modificato da carthago 22/04/2009 20:27]
22/04/2009 21:47
 
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22/04/2009 23:50
 
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C'è qualche novità sul metrò cagliaritano?
«Sono disponibili 125 milioni per realizzare il passaggio sotterraneo in via Roma.


Sì, però si continua con l'equivoco: di quale metrò si parla?
Quello CTM per ora in via Roma non è previsto!!!

E' pronto anche il "PROGETTO DEFINITIVO"... [SM=x346235]
Ma se hanno stanziato i soldi due giorni fa!

Azz, quanto son bravi... ma sì, basta mettere la talpa e via!
[SM=x346225]

23/04/2009 00:11
 
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tranviere senior
Veramente un progetto ctm esiste da anni, per correggere quel che "certi" tecnici hanno studiato da tempo non ce voluto molto.
"Forse si sta arrivando ad un compromesso..."
Un compromesso impossibile con la politica del NO. Ancora piu' impossibile quando "parte del popolo" si oppone a "priori" perche' vorrebbe vedere "i propri" desideri/nostalgie/passioni/fissazioni materializzati/e al costo del resto della popolazione.
...Forse si tratta di una rete integrata, veloce e calibrata per la nostra citta' che non puo' essere paragonata ad una statistica di cifre.
Volete una Cagliari fuori dal 19o secolo, piu' pulita, con meno auto, ingorghi, piu' piste ciclabili etc etc con un sistema misto ed una viale Marconi che non e' piu' una delle 4 strade piu' incasinate d'europa o volete semplicemente vedere solo ed esclusivamnete i "carini convogli tranviari" in ogni vicolo di Karales perche' vi interessa solo il vostro hobby?

Who cares....
23/04/2009 02:56
 
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Mah, credo che in origine questo forum fosse dedicato a tutti i "fissati" di cui parli... poi sono arrivati altri fissati un po' più fissati, che a questo punto non vedo perché dovrei sforzarmi di assecondare, dal momento che anche le argomentazioni più costruttive vengono regolarmente ignorate con repliche prive di buonsenso e fuori dalla realtà.

E, sinceramente, preferisco di gran lunga conservare quanto di buono hanno partorito il 19° e 20° secolo ad un 21° di demenzialità.

23/04/2009 08:55
 
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tranviere senior
Scusa
Hai ragione. Questo e' un forum di appassionati di Tram, non un forum degli amanti della propria citta'.

Non parlo piu'

Ciao

Who cares....
23/04/2009 10:34
 
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Ci mancherebbe altro!
Si può parlare quanto si vuole, però contano i fatti.
Se continua così ne vedremo ben pochi.

23/04/2009 13:26
 
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una boutade per far digerire la pillola a chi voleva il g8 a la maddalena che a quanto pare verrà spostato a l'aquila

23/04/2009 22:52
 
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Metro sotterranea?
immaginate: i primi metri della talpa saranno quelli che porteranno alla luce verità nascoste delle civiltà mediterranee, vecchi resti di una città che è stato luogo di scambi con tutti i popoli vicini. Ben venga la talpa, anzi consiglirerei che parte dei lavori della MetroSotterranea vengano finanziati dalla facoltà di Archeologia; per ora non trovo altri motivi per scavare Cagliari in lungo e in largo!!!!
Potrebbero chiamarla PORTIAMO ALLA LUCE LA CAGLIARI NASCOSTA E ANTICA, E NON UNDERGROUND......ahahahahahha
24/04/2009 00:28
 
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Siamo qui per parlare, ma anche per leggere...

BLINKY73 7/3/2009
Tra l'altro questa favola della sotterranea è la bufala del secolo, perché chi la vorrebbe realizzare si rende perfettamente conto del costo, della difficoltà e dei rischi pazzeschi insiti nell'opera.
In realtà hanno una tremenda paura dei rovinosi sprofondamenti che potrebbe causare la "talpa"!


Mercuris 7/3/2009
Scusa Ettore ma questa e' una fesseria. (Ettore sono io n.d.Blinky)

Tratto da L'Unione Sarda dell' 8/3/2009

«Metropolitana pronta entro 5 anni»
Il presidente del Ctm fissa tempi e costi dell'opera sotterranea

A disposizione 60 milioni di euro per completare gli studi. La settimana prossima vertice a Roma con i tecnici del ministero delle Infrastrutture.
Cinque anni di lavori per un'opera da 472 milioni di euro. Il presidente del Ctm Giovanni Corona fissa tempi, modi e spesa per la realizzazione della metropolitana interrata che collegherà i centri del bacino cagliaritano. Il massimo esponente del Cda della società di trasporti è soddisfatto del nulla osta rilasciato venerdì sera dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica. Corona non schiaccia a fondo il pedale dell'acceleratore: per il momento la delibera stanzia appena 60 milioni di euro che serviranno per completare lo studio da presentare entro maggio al ministero delle Infrastrutture.
LO STUDIO: Il progetto per la realizzazione dell' underground cagliaritana aveva subito uno stop con il Governo precedente. Per Corona questa è la volta buona. «Il primo studio è stato presentato sei anni fa. Dopo un primo ok ministeriale è stato bloccato per il mancato benestare della Regione. Ma abbiamo avuto pazienza. Siamo andati avanti con gli approfondimenti, nel 2007 abbiamo visitato la metropolitana di Madrid e l'anno scorso il progetto è stato inserito nel Documento di programmazione economica e finanziaria». Quella spagnola è un'opera realizzata da una delle più importanti realtà del settore, la Mintra, nella quale lavora anche un ingegnere sardo. «Questa società ha riconosciuto la validità del progetto, quantificandolo in 472 milioni di euro, 18 in meno delle nostre stime».
L'UNDERGROUND: Era proprio necessario un sistema di trasporti sotterraneo vista l'esistenza della metropolitana di superficie? «Il nostro obiettivo è realizzare trasporti rapidi di massa». Perché farli interrati? «La soluzione di superficie non è soddisfacente. Per questo in principio avevamo previsto di tagliare le strade, realizzare le gallerie per poi ricoprirle (cut and cover). Così, però, avremmo ucciso per due anni le arterie interessate dai lavori - spesso molto strette, soprattutto nei centri dell'hinterland - causando disagi incalcolabili ad abitanti e commercianti. Da qui - continua Corona - la decisone di procedere con un metodo diverso: una grande fresa è in grado di scavare oltre 15 metri al giorno a otto metri di profondità, senza stravolgere la vita di chi lavora e vive lungo il tracciato». Il presidente del Ctm fa i conti. «Con due di questi macchinari siamo in grado di completare il percorso sotterraneo nel giro di tre anni. Altri due per la realizzazione delle stazioni e dell'elettrificazione e la metropolitana sarà operativa». Il ragionamento torna, almeno sulla carta, ma visti i tempi rimane l'incertezza sull'ammontare del finanziamento. «Per adesso abbiamo a disposizione la prima tranche del contributo ministeriale da 60 milioni di euro: serviranno per completare le indagini geologiche, monitorare gli edifici e stilare il progetto definitivo». Paura di improvvise retromarcia? «No, abbiamo avuto assicurazioni precise. La certezza l'avremo la settimana prossima dopo un incontro con i vertici del ministero».


A proposito di amore per la città di Cagliari (anche a L'Aquila dicevano di non preoccuparsi)...

Tratto da L'Unione Sarda del 18/4/2009

Le piogge abbondanti e le perdite idriche stanno sgretolando le cavità su cui poggiano le fondamenta delle case
Il Centro storico rischia di affondare
Il geologo: è necessaria una mappa delle zone pericolose

Vico Sant'Efisio come via Peschiera. A causa di piogge e perdite nelle tubature il sottosuolo in alcune zone della città rischia di franare.
Alcune zone della città rischiano di franare. Le ultime piogge si sono sommate alle perdite idriche delle condutture e stanno lentamente sgretolando il sottosuolo cagliaritano. Ultimo caso le lesioni in alcune abitazioni di via Sant'Efisio: le case stanno sprofondando, le crepe nei muri sono ormai di alcuni centimetri, le porte non chiudono più e la possibilità che il cedimento diventi più importante non è remoto. Il Comune, per il momento, ha firmato un'ordinanza che vieta il passaggio di auto e persone in vico III Sant'Efisio, ma non è escluso che a breve venga ordinato lo sgombero.
RISCHIO DI CROLLI: Luciano Loi è il dirigente della Protezione civile comunale. È preoccupato per i cedimenti di via Sant'Efisio, ma una situazione analoga c'è anche in via Peschiera. «Il nostro compito è valutare eventuali pericoli per chi abita nelle palazzine interessate dagli smottamenti. Il rischio è serio. Ancora non sono state emesse ordinanze di sgombero, anche se per precauzione abbiamo invitato gli abitanti a non frequentare certe zone delle case». Ma che probabilità ci sono che crolli tutto? «Ancora è presto per dirlo, abbiamo commissionato una serie di indagini a geologi e ingegneri universitari. Rilievi e carotaggi sono già stati effettuati, aspettiamo i risultati che dovrebbero arrivare a giorni».
I RILIEVI: Mauro Pompei è il geologo incaricato delle indagini commissionate dall'amministrazione comunale. Qual è il pericolo reale per la città? «In via Sant'Efisio il quadro delle fessure nei muri è sotto controllo, ma c'è il rischio di cedimenti strutturali. Qualcosa può succedere, quello che non sappiamo è quando, se a breve o medio termine». Cosa sta accadendo nel sottosuolo? «In alcune zone sino a non molto tempo fa esistevano delle cave, che sono state ripristinate con materiale di riporto. Ebbene - continua Pompei - molte case vi poggiano le fondamenta. Ecco che con le perdite dalle condotte idriche si delinea un quadro chiaro e preoccupante». Quale può essere il rimedio? «Prendiamo il caso di via Sant'Efisio, i fabbricati devono essere consolidati, visto che esiste un deficit nella fondazione, che è solo di un metro. L'unico sistema per garantire stabilità agli edifici sono i micropali. In sostanza le vecchie fondazioni vengono collegate con le nuove per trasferire i carichi ad almeno dieci metri».
IL GEOLOGO: Che pericolo c'è per i fabbricati e per chi ci sta dentro? Antonio Franco Fadda è il presidente dell'Ordine dei geologi. «Alcune zone di Cagliari sorgono su colli di calcare formati da tre tipi di pietra. Le più morbide con l'acqua si sciolgono con facilità, stesso discorso per i materiali di risulta usati per bonificare alcune cave. Insomma, materiali che con la circolazione idrica sotterranea aumentano l'instabilità». In città c'è il pericolo di frane sotterranee? «Sì, a Is Mirrionis e a valle dell'ospedale Civile il rischio è serio, così come in certi costoni. Il vero guaio è che non esiste una mappatura delle cavità pericolose. Cagliari dovrebbe impostare un serio studio idrogeologico per individuarle. I mezzi tecnici non mancano, è necessario al più presto bandire una gara internazionale».


1) Il progetto definitivo di 13/16 Km. (ma sì, abbondiamo) di metro sotterranea in un mese e mezzo è da record!

2) Propongo al geologo del secondo articolo di avvalersi dei sei anni di studi preliminari del progetto CTM...

[SM=x346219]




[Modificato da BLINKY73 24/04/2009 23:33]

24/04/2009 14:28
 
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infatti cagliari non ha ancora uno studio sulle cavità lo devono fare quest'anno devono dare l'appalto alle associazioni speleologiche soltanto che a quanto pare c'è gia un casino sulle asegnazioni [SM=x346219]

24/04/2009 23:43
 
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Vabbé, questi son comunisti e non fanno testo... accenno alla metropolitana, con problematiche idroarcheologiche, in chiusura dell'articolo.

L'archeologo e l'urbanistica

Ma con la talpa come si fa ad accorgersi dei resti archeologici?

"una grande fresa è in grado di scavare oltre 15 metri al giorno a otto metri di profondità, senza stravolgere la vita di chi lavora e vive lungo il tracciato"


Ma, otto metri non sono pochini? [SM=x346235]
[Modificato da BLINKY73 24/04/2009 23:53]

25/04/2009 11:03
 
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maestro tranviere
carthago, 4/22/2009 8:01 PM:

(...) i vecchi tram in funzione, eccone uno, 10 volte più piccolo, che ha ripreso il servizio!!(...)

Che bello, complimenti. Se ne potrebbe acquistare un esemplare?

27/04/2009 13:24
 
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tranviere senior
ehmm, impossibile, caro XJ6!! [SM=x346225]
modello UNICO, in scala 1:10,(è lungo quasi 130 cm!) che ho integralmente costruito ( carrelli in bronzo compresi!) in più di un anno di tempo libero sulla base dei disegni originali di C&T, delle numerose foto dell'epoca, oltre che dei miei ricordi personali!!
Lo donai a suo tempo al Museo FDS dove faceva bella mostra STATICA all'ingresso.
Ho deciso di motorizzarlo (un motore Bosch per carrello che aziona solo l'asse motore, -come era nell'originale-. recuperato da alzavetri per autovettura) e farà un "servizio" di spola automatico in circa venti metri di binario, costruito sopra un vero binario ferroviario all'interno del Museo.
Avrà anche la possibilità di inversione automatica degli archetti ai capolinea prima della ripartenza con sosta temporizzata.
I lavori sono ancora in corso e, appena finiti, posterò il filmato. Purtroppo non potrà essere "popolato" non riuscendo a trovare "passeggeri" e "conducenti" in scala 1:10!!
27/04/2009 19:44
 
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Che bravo! [SM=x346220]

Se magari ti avanza un altro annetto di tempo libero, però, tinimi presente [SM=x346236]

27/04/2009 23:45
 
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tranviere senior
MAGARI!!! [SM=x346231]
Il fatto è che gli anni -purtroppo- passano, il tempo è sempre poco e la voglia di fare, ancora meno!! [SM=x346230] [SM=x346230]

comunque, qui freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690424&p=2 ci sono un po di foto dei miei tram, ripresi da Blinky, costruiti quando avevo, come dire, un po più di voglia di fare!! [SM=x346219]
28/04/2009 18:59
 
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maestro tranviere
Sì, li ricordavo.

Sei davvero molto bravo! Ancora complimenti [SM=x346220]

29/04/2009 23:05
 
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tranviere senior
OBRIGADO [SM=x346231]
CAFFE' PAGATO, ma devi venire a prenderlo qui, ovviamente!! [SM=x346219]
[Modificato da carthago 29/04/2009 23:05]
11/05/2009 20:36
 
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tranviere senior
ci sono news ragazzi? o tutto tace? [SM=x346235]

15/05/2009 10:30
 
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tranviere senior
Oggi, Venerdi 15 Maggio 7.45pm
Se qualcuno e' libero e puo' andare ad ascoltare.......

www.ufficiostampacagliari.it/rassegnastampa.php?pagina=5567

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