Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Alimentazione

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2008 02:32
30/05/2008 01:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 174
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
I 5 colori della dieta sana e varia


sanihelp.msn.it

Arriva l’estate e la tavola si riempie di cibi crudi, freschi, leggeri e soprattutto colorati: è il tempo di frutta e verdura! Scopri i vantaggi della dieta multicolore.


saniNews - Mangiare frutta e ortaggi tutti i giorni preserva la salute: non è certo una novità.
Ma oggi i nutrizionisti affermano che i prodotti ortofrutticoli sono un’ottima fonte non solo di zuccheri, vitamine, sali minerali e fibre, ma anche di phytochemicals, sostanze colorate che agiscono da antiossidanti (difendono dai radicali liberi) oppure da regolatori della proliferazione cellulare (antitumorali) e della risposta immunitaria.

Sono quindi amici della salute e del benessere. Tuttavia, perché questi composti vegetali possano espletare la loro funzione protettiva nei confronti dell’organismo, bisogna assicurare al corpo un apporto giornaliero di frutta e verdura.
I ricercatori hanno fissato una dose minima quotidiana di frutta e verdura che ridurrebbe il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche: cinque porzioni.

Inoltre, la raccomandazione degli esperti è quella di variare, perché ogni specie vegetale ha le sue qualità specifiche, e solo con la varietà si riesce a coprire completamente i fabbisogni dell’organismo.

Per imparare a variare gli alimenti i nutrizionisti consigliano di scegliere ogni giorno 5 prodotti di colore diverso.
Infatti i vegetali possono essere suddivisi in 5 gruppi in base al colore: in ogni classe ci sono dei phytochemicals specifici, portatori di sostanze protettive e responsabili del colore del vegetale.

BLU / VIOLA (melanzane, frutti di bosco, uva rossa, prugne, fichi, radicchio):
contengono antocianine e polifenoli, sostanze antiossidanti che riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro, mantengono in salute il tratto urinario e migliorano la memoria.

VERDE (insalata, prezzemolo, basilico, asparagi, broccoli, spinaci, zucchine, kiwi, uva bianca):
contengono clorofilla, magnesio, carotenoidi, luteina e polifenoli, tutte sostanze fondamentali per rinforzare i vasi, le ossa e i denti e che fanno bene alla vista.

BIANCO (cavolfiore, cipolle, aglio, funghi, finocchi, mele, pere):
contengono polifenoli, composti solforati, e nella cipolla e nell'aglio c'è l'allicina, un antiossidante. Queste sostanze regolano i livelli di colesterolo proteggendo la salute del cuore e dei vasi. Sono anche collegati a una minor incidenza di alcuni tumori.

GIALLO / ARANCIONE (arance, pesche, albicocche, melone, carote, zucca, mais): contengono flavonoidi e carotenoidi che rafforzano le difese immunitarie.

ROSSO (pomodori, ravanelli, peperoni, rape, anguria, ciliegie, mele, fragole):
contengono licopene e antocianine, che proteggono le cellule dai radicali liberi. È stata dimostrata un'attività preventiva del tumore della prostata da parte del licopene.

Via libera dunque alla dieta sana e varia… E anche la tavola sarà più colorata e divertente!


di Roberta Camisasca
ultima revisione: 04/07/2005-

da: sanihelp.msn.it

30/05/2008 02:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 184
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Il cioccolato fondente fa bene al cuore


saniNews - Studi epidemiologici hanno indicato che un’alta assunzione di flavonoidi produce un sensibile beneficio a livello cardiovascolare.

Per questo è stato studiato l’effetto del cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, sulla funzione endoteliale, sulla rigidità aortica, sulla riflessione dell’onda e sullo stato ossidante.

Ecco il risultato: in 3 ore il cioccolato ha aumentato in modo significativo il diametro dell’arteria brachiale dei 17 volontari sani; la dilatazione flusso-mediata è aumentata in modo significativo in 60 minuti, e l’augmentation index aortico è risultato significativamente ridotto.

La malondialdeide plasmatica e la capacità antiossidante totale, due misure dello stato ossidante, non si sono invece modificate dopo l’assunzione di cioccolato.


Fonte: American Journal of Hypertension


di Silvia Nava

da: sanihelp.msn.it

[SM=g27823]
30/05/2008 02:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 185
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Cioccolata contro la tosse: la teobromina sarebbe più efficace della codeina








Un ingrediente della cioccolata potrebbe rappresentare una medicina contro la tosse più efficace dei rimedi tradizionali. Lo suggerisce uno studio britannico, che mostra anche come il composto derivato dal cacao non abbia nessuno degli effetti collaterali associati con i farmaci oggi usati per curare la tosse persistente.
"Questo tipo di tosse, che spesso prosegue per settimane dopo un'infezione virale, - spiega Peter Barnes dell'Imperial College di Londra - può essere difficile da trattare, specialmente perché non è possibile somministrare grandi dosi di farmaci narcotici ai pazienti a causa dei loro effetti collaterali".
Barnes e colleghi hanno fornito a dieci volontari sani alcune tavolette contenenti teobromina, un costituente del cacao, oppure codeina, il tipico soppressore della tosse, oppure un placebo. Ai volontari è stato poi chiesto di inalare un gas contenente capsaicina, un derivato del peperoncino rosso, che induce la tosse e viene usato come indicatore per sperimentare l'efficacia delle medicine. Per produrre la tosse in coloro cui era stata somministrata teobromina è stata necessaria una quantità di capsaicina superiore di un terzo rispetto a quelli che avevano ricevuto la codeina. I risultati della ricerca, pur molto promettenti, non sono però ancora sufficienti per consigliare ai pazienti di abbandonare i farmaci e di rivolgersi unicamente al cioccolato come rimedio contro la tosse.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Federation of American Societies for Experimental Biology Journal"


26.11.2004
www.lescienze.it/
30/05/2008 02:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 186
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Il tè migliora la memoria: la bevanda potrebbe aiutare a rallentare il morbo di Alzheimer




Bere regolarmente una tazza di tè può aiutare a migliorare le proprie capacità mnemoniche. I risultati di test di laboratorio effettuati da un gruppo di ricercatori dell'Università di Newcastle upon Tyne hanno rivelato che il tè verde e il tè nero inibiscono l'attività di determinati enzimi nel cervello che sono associati alla memoria. Lo studio, pubblicato sulla rivista "Phytotherapy Research", potrebbe portare allo sviluppo di un nuovo trattamento per il morbo di Alzheimer, la forma di demenza che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
I ricercatori hanno studiato le proprietà del caffé, del tè verde e del tè nero (il tradizionale tè inglese, derivante dalla stessa pianta del tè verde, Camellia sinensis, ma fermentato). Hanno scoperto che, a differenza del caffé, i due tipi di tè inibiscono l'attività dell'enzima acetilcolinesterasi (AchE), associato con lo sviluppo del morbo di Alzheimer, che disgrega il messaggero chimico (o neurotrasmettitore) acetilcolina. Inoltre, sia il tè verde che il tè nero ostacolano l'attività dell'enzima butirrilcolinesterasi (BuChE), scoperto nei depositi di proteine che si formano nel cervello dei pazienti di Alzheimer. Il tè verde, inoltre, fa anche di più: ostacola l'attività di beta-secretasi, che svolge un ruolo nella produzione di questi depositi di proteine. I suoi effetti inibitori durano per un'intera settimana, mentre quelli del tè nero permangono per un solo giorno.

Edward J. Okello et al, "In vitro Anti-beta-secretase and dual anti-cholinesterase activities of Camellia sinensis L. (tea) relevant to treatment of dementia". Phytotherapy Research, 18 624-627 (2004).


4.11.2004
www.lescienze.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com