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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Smenkhkara Djeserkheperu/Ankhkheperura Neferneferuaton

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2013 13:41
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MerytAton Sitenjterw -
28/05/2012 08:24
 
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Incollo qui un articolo del 17/2/2011 in cui M. Gabolde elenca le sue "nuove teorie"., che se necessario tradurrò.
The end of the Amarna Period
[Modificato da -Kiya- 28/05/2012 08:28]
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- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/05/2012 08:29
 
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Grazie, Roby!
Se ne hai modo, una traduzione sarebbe gradita. Ne consentiremo così la lettura a chi ha difficoltà con l'inglese ;)
[Modificato da -Kiya- 28/05/2012 08:29]
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EgiTToPhiLo/a
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28/05/2012 11:15
 
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Moooolto interessante! Certo, vien da far eil tifo per una teoria piuttosto che l'altra, ma non sarebbe molto serio! [SM=x822723]
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28/05/2012 14:52
 
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La traduzione arriva in serata......ora purtroppo non ho tempo.
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28/05/2012 18:07
 
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Mi sembra che Gabolde mescola fantasia e realtà. Tut è figlio del KV55 e della YL35, figlia di AIII e Tiye.
Quindi abbiamo padre madre e figlio. Kv55 era un uomo di 25 anni quindi non poteva essere Akhenaton. Kiya morì ad Amarna probabilmente al 16 anno, sennò per chi avrebbero fatto i 4 canopi e la bara!
Le lettere di Amarna arrivano fino al regno di Akhenaton, ma le ultime corrispondenze rinvenute a Bogazkoy, recano la risposta di Ay a Suppuliliuma "Un re a Tebe era già, perchè hai mandato tuo figlio, è colpa tua della sua morte"
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wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/05/2012 19:07
 
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Re:
sargon., 28/05/2012 18.07:


Le lettere di Amarna arrivano fino al regno di Akhenaton, ma le ultime corrispondenze rinvenute a Bogazkoy, recano la risposta di Ay a Suppuliliuma "Un re a Tebe era già, perchè hai mandato tuo figlio, è colpa tua della sua morte"




In proposito, sargon, mi permetto di precisare che il Prof. Liverani evidenzia le profonde difficoltà riscontrate nella datazione e nell'ordinamento cronologico delle Lettere. Lo stesso, inoltre, aggiunge che gli ultimi documenti potrebbero essere pertinenti tanto agli ultimi anni di Regno di Akhenaton quanto ai primi anni di Regno di TutankhAton
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28/05/2012 19:13
 
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Re:
sargon., 28/05/2012 18.07:

Mi sembra che Gabolde mescola fantasia e realtà. Tut è figlio del KV55 e della YL35, figlia di AIII e Tiye.
Quindi abbiamo padre madre e figlio. Kv55 era un uomo di 25 anni quindi non poteva essere Akhenaton. Kiya morì ad Amarna probabilmente al 16 anno, sennò per chi avrebbero fatto i 4 canopi e la bara!
...."



Il fatto che uno come Gabolde (per il quale non nutro particolare stima, ma è uno scienziato e in quanto tale lo rispetto) non tenga presente i risultati di quei test del DNA, mi fa pensare che l'intera comunità scientifica non lo faccia (a torto o a ragione questa è un'altra questione). In fondo si espone dando una sua chiave di lettura, credo valga la pena di prenderla in considerazione e di discuterla....no?
Per quanto riguarda i canopi e uno dei sarcofagi di Tut, sembra che non potessero esser di Kiya, visto che un punto fermo è che non è mai stata riconosciuta come reggente...certo, la questione è nella nebbia più fitta....


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28/05/2012 21:53
 
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Re:
sargon., 28/05/2012 18:07:

Mi sembra che Gabolde mescola fantasia e realtà. Tut è figlio del KV55 e della YL35, figlia di AIII e Tiye.
Quindi abbiamo padre madre e figlio. Kv55 era un uomo di 25 anni quindi non poteva essere Akhenaton. Kiya morì ad Amarna probabilmente al 16 anno, sennò per chi avrebbero fatto i 4 canopi e la bara!
Le lettere di Amarna arrivano fino al regno di Akhenaton, ma le ultime corrispondenze rinvenute a Bogazkoy, recano la risposta di Ay a Suppuliliuma "Un re a Tebe era già, perchè hai mandato tuo figlio, è colpa tua della sua morte"



Mi sembra che le affermazioni di Sargon siano perentorie ma mi permetto di osservare che purtroppo niente è ancora certo visto che i risultati dei recenti DNAtest hanno lasciato qualche perplessità tuttora legittima in questo rebus dinastico. Gabolde sa di essere in contraddizione con alcuni studiosi e non pretende l'assoluta attendibilità dei risultati dei suoi studi semplicemente li presenta.
Forse, a detta di altri, Kv55 non era un venticinquenne, Kiya forse non è morta in Amarna ed i 4 canopi non recano la didascalia del suo nome. La questione della vedova che chiede un marito ittita non è ancora del tutto risolta.

Il fascino di questi argomenti, a mio parere, risiede proprio nei molti "forse", nei dubbi che ancora sussistono e che permettono di incontrarci in discussioni che, a verità acquisite, non avrebbero ragione di esistere. [SM=g999100] [SM=x822719]


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28/05/2012 22:24
 
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Il mio parere? Solo a leggere il nome del post ho rischiato l'ictus. Poi l'ho aperto e ho capito di cosa si parlava. E lo stesso non so rispondere... :D (Il trionfo dell'ignorante... xD)
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28/05/2012 23:49
 
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Come promesso scrivo una parte della traduzione......il resto domani perchè sono stanca e gli occhi sono diventati pesanti :

Apogeo e declino

Poco si conosce dei cinque ultimi anni di regno di Akhenatono o del triennio dopo la sua morte che condusse all'ascesa al trono di Tutankhamon.
Molte teorie sono state avanzate e l'incertezza è stata aggravata dall'apparire, durante questi anni, di nuovi personaggi reali le cui origini ed identità costituiscono argomento di dibattito..

Tra loro c'è Kiya, la misteriosa moglie secondaria di Akhenaton. Chi era e da dove proveniva ? Anche il principe Tutankhaten, meglio conosciuto come Tutankhamon è (rispetto ad origini e identità) intrigante. Generalmente veniva ritenuto figlio di AIII o di AIV con Kiya ma attente ricerche hanno gettato nuova luce sui suoi genitori.
Il re chiamato Smenkhkare, considerato da molti studiosi fratello di Tutankhamon, è forse la figura più misteriosa. La sua identità è stata spesso confusa con un faraone donna che altri studiosi hanno ritenuto essere Nefertiti che cambiò il suo nome. Io penso che questo faraone non sia Nefertiti ma piuttosto una persona completamente diversa. Suggerisco una radicale differenza desunta dall'aver esaminato in contemporaneità le varie fonti disponibili.
Infine presenterò il mio punto di vista circa la drammatica fine della prima esperienza monoteistica vissuta nella storia.

Ciò che sopravvive dal periodo Amarniano è spesso seriamente danneggiato ed in molti casi rappresenta più interrogativi che risposte.Considerata questa situazione espongo in questo articolo alcuni dei miei nuovi punti di vista che sono sovente in disaccordo con le teorie di altri studiosi, ma che possono aiutare per capire il susseguirsi degli eventi alla fine del regno di Akhenaton.

L'armonia è distrutta

L'anno XII senza dubbio segnò il periodo più brillante del regno di Akhenaton. La sua nuova teologia fioriva a corte. Questa era basata su una visione pragmatica del mondo in cui ogni fenomeno percettibile dai sensi può essere descritto o rappresentato superando la mitologia e le speculazioni teologiche delle epoche passate.
La terra è inondata dalla luce e dalla radiazione del disco solare, l'Aten, divino affianca il faraone. uesto unico silenzioso ed inaccessibile Dio donò la vita e fu il creatore.
La relazione d'amore tra Akhenaton e Nefertiti è testimoniata dalle loro sei figlie. A Tell el-Amarna nel più grande splendore, stranieri vengono a presentare al re i tributi prodotti dal suo impero.

Questa armonia,comunque, fu distrutta intorno agli anni XIII - XIV, quando tre delle figlie del re (le due più piccole Neferneferure e Setepenre e la secondogenita Maketaton) morirono improvvisamente.
La scena del rito funebre ritratta nella tomba reale mostra la famiglia reale sopraffatta dal dolore piangendo innanzi al cadavere (non mummificato) delle principesse oppure facendo offerte in memoria di loro rappresentate in statue. La morte è descritta nei suoi due reali tangibili aspetti: il cadavere cioè quello che scomparirà - e le statue cioè quello che resterà in ricordo. Precisamente, il cocetto della vita ultraterrena è interamente vanificato.

Kiya scompare

Intorno all'anno XVI un'altra importante figura scomparve dalla scena, la seconda moglie di Akhenaton Kiya. Nei testi il suo lungo titolo è " La sposa grandemente amata del re del basso e alto egitto, Neferkheperure-Wa'enra, figlio di Aton, che viva ora e sempre" . Kiya non è mai definita come " sposa reale" , come uesto che fu il titolo riservato esclusivamente a Nefertiti. Il titolo così inusualmente elaborato per Kiya, può esserle stato attribuito come per compensare il suo stato di moglie secondaria.

Nell'iscrizione su una giara, Kiya è semplicemente indicata come " Grande signora (di Naharina) " . Poichè Naharina era anche conosciuta come Mitanni, c'è una forte ragione per credere che Kiya fosse la principessa Tadu-Kipa di Mitanni, inviata alla corte egiziana verso la fine del regno del padre di Akhenaton, Amenhotep III da Tushratta di Mitanni (Naharina). Dopo pochi anni trascorsi nell'harem del vecchio faraone Kiya passò in quello di suo figlio. Durante il regno di Akhenaton, le relazioni tra l'Egitto e Mitanni si deteriorarono come si evince dalla lettera di Amarna EA29, ed è presumibile che Kiya pagò il prezzo di queste controversie diplomatiche.

Il suo destino finale è incerto. In Amarna i suoi monumenti ufficiali furono ri-dedicati alle due figlie di Akhenaten Meritaton ed Ankhesenpaaton. Il suo sarcofago ed i canopi, scoperti nella KV55, furono riusati per la sepoltura di Akhenaten. E' possibile che Kiya tornò in Mitanni quando fu assassinato suo padre lasciando una figlia in Egitto.
In seguito alla scomparsa di Kiya, il nome di sua figlia (contenente il suffisso- Aten) fu scalpellato dai monumenti a lei dedicati e ricoperto dai nomi dei nipoti di Akhenaton.
Esistono chiare indicazioni che questa principessa, figlia di Kiya, fosse in realtà la " reale figlia" Baketaton la cui iscrizione si trova nella tomba del nobile Huya in Amarna.

I genitori di Tutankhamon.


...........continua
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