vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ritardi, scioperi e curiosità

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2017 20:22
22/05/2008 15:52
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
da www.ilsecoloxix.it

22 maggio 2008
Atterraggio di emergenza
Attimi di paura al Colombo


Scene di panico questa mattina sull’aereo Alitalia Genova-Roma in partenza dall’aeroporto Cristoforo Colombo. Il pilota è stato costretto a compiere un atterraggio di emergenza per un incidente.

Secondo alcuni testimoni, i problemi sarebbero stati causati da un corpo estraneo - probabilmente uno o più uccelli- finito nei motori dell’aeromobile. La manovra d’emergenza è stata eseguita in modo perfetto e l’aereo è atterrato sulla pista.
29/08/2008 12:31
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
da www.ilsecoloxix.it

Gabbiani contro un aereo paura per 80 passeggeri
29 agosto 2008| Pablo Calzeroni
I piloti hanno lanciato l’allarme nel momento stesso in cui i primi gabbiani colpivano la cabina di pilotaggio. Il mayday è stato trasmesso immediatamente alla torre di controllo. Momenti di paura all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.
Il giorno dopo del tragico incidente aereo di Madrid all’aeroporto di Barajas, in cui hanno perso la vita 153 persone, un volo della Air Nostrum, vettore regionale della compagnia Iberia, proveniente da Madrid con circa 80 passeggeri a bordo, è entrato in contatto in fase di atterraggio con uno stormo di gabbiani. Secondo quanto trapelato, solo ieri, centinaia di volatili si sarebbero trovati sulla rotta dell’aereo, poco prima che le ruote del carrello toccassero terra.
Il pilota è riuscito ad atterrare senza problemi, ma i gabbiani hanno seriamente compromesso i motori e la carlinga. L’aereo, che sarebbe dovuto ripartire la mattina successiva, è rimasto a terra ed è stato riparato dai tecnici. Se i gabbiani avessero colpito l’aereo alcuni minuti prima del momento in cui è avvenuto l’incidente, i danni al motore e alla fusoliera avrebbero potuto avere conseguenze drammatiche.
L’incidente è accaduto alle 2,20 di notte. Pochi minuti prima era atterrato il “postale” dell’Alitalia senza alcun problema. La pista era pronta ad accogliere il volo di linea proveniente da Madrid, in ritardo - il suo arrivo era previsto alle 17 - a causa proprio del disastro di Madrid, che aveva mandato in tilt per molte ore le tabelle di marcia degli aerei spagnoli. L’aereo, un CRJ900, si è avvicinato alla città e stava per toccare la pista, quando si è alzato in volo un grande stormo di gabbiani. I volatili si sono trovati sulla traiettoria dell’aereo. Alcuni sono entrati direttamente nei motori a reazione e sono stati dilaniati dalle turbine. Altri si sono schiantati sulla fusoliera. Attimi di paura per i piloti, che comunque sono preparati a far fronte a questi incidenti. E di panico per i passeggeri, che probabilmente hanno udito la “raffica” di colpi: erano i gabbiani che si sfracellavano sulla carlinga. Il pilota ha mantenuto i nervi saldi ed è riuscito a completare la manovra di atterraggio, parcheggiando l’aereo nell’aerea dedicata del “Colombo”. Un sospiro di sollievo. I passeggeri sono scesi a terra senza ulteriori problemi. Alla fine, la conta dei danni da parte dei tecnici e la decisione di annullare il volo successivo per effettuare i necessari controlli e le riparazioni. Per fortuna la prontezza e la preparazione dei piloti ha scongiurato il peggio, ma danni e disagi sono stati ingenti.
L’aeroporto di Genova, essendo sul mare, ha sempre avuto problemi con gli stormi dei gabbiani. Tanto che sono state predisposte nel tempo varie misure per evitare incidenti come quello che è capitato il 21 agosto scorso. Attualmente, la sicurezza sulla pista viene garantita da sistema costituito da una decina di cannoncini ad aria compressa, che tengono alla larga i volatili per tutto il giorno. Ma alle 23 il sistema viene disattivato.
In passato i residenti delle delegazioni vicine allo scalo aeroportuale avevano protestato per i rumori, ottenendo la disattivazione del sistema, appunto, intorno alle 23. Da quel momento in poi, entra in funzione un altro dispositivo, basato su altri avvisatori acustici e ad ultrasuoni. Il problema dei volatili viene così coperto su tutto l’arco della giornata, anche grazie a frequenti ispezioni in pista. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, dopo le 23, sulla pista merci dell’aeroporto a volte si posizionano molti gabbiani. L’ipotesi è che i volatili, quella notte, possano aver preso improvvisamente il volo perché spaventati dall’arrivo dell’aereo, in un momento in cui, di norma, non ci sono voli in partenza o in arrivo.

21/10/2008 13:31
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Ringraziamento
Vorrei pubblicamente ringraziare le persone del Colombo che alcune settimane fa si sono prodigate per farmi prendere l'aereo per Monaco nonostante che per una serie di sfortunate circostanze sia arrivato all'aeroporto con un drammatico ritardo [SM=g27995] , naturalmente senza che facessero ritardare la partenza. Sono state/i di una gentilezza e solerzia incredibile. Avevo inizialmente intenzione di scrivere al Secolo XIX, poi ho temuto che da qualche lettore questo fosse interpretato come una licenza a far tardi. In seguito (meglio tardi che mai) ho pensato al forum che invece e' frequentato da persone competenti, quindi credo non ci siano pericoli.
Per inciso, la sfortuna e' proseguita: il successivo volo MUC-FRA era in ritardo per il vento su quest'uktimo earoporto e ho perso la coincidenza per ALA, dopo un paio di ore di code varie una ragazza (che non so come mi abbia identificato prima che raggiungessi lo sportello) mi ha riprenotato via AMS, ma anche qui sono arrivato tardi e sono stato informato che io potevo imbarcarmi ma i bagagli sarebbero arrivati il giorno dopo; sull'aereo mentre aspettavo nel corridoio che un altro passeggero sistemasse il bagaglio a mano ho visto due ragazzine guardarmi e parlottare con aria eccittata, cosa che mi ha sorpreso non essendo piu' molto giovane, poi ho scoperto che nel controllo di polizia mi si era rotto il gancio della cinura dei pantaloni e stavo per perderli. Il volo locale con Air Astana era pero' schedulato il pomeriggio dopo, per cui sono riusicto a prenderlo senza problemi, ma la prima valigia mi e' arrivata 3 giorni dopo e la seconda 5. Chi bene inizia...
Grazie, ancora [SM=x1567328] a chi, a Genova, ha fatto salire me e le valigie a tempo di record!
12/11/2008 20:28
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Sciopero Alitalia, salta di nuovo il Genova-Roma

Ripercussioni, anche nell’aeroporto di Genova, per lo sciopero “selvaggio” proclamato da alcuni dipendenti Alitalia: come ieri, il volo AZ 01384 per Roma Fiumicino, che doveva decollare alle 7.45, è stato cancellato; ieri aveva subito la stessa sorte anche il volo (sempre per Fiumicino) delle 15.15, mentre era partito regolarmente quello delle 11.

Sempre ieri, ma in direzione inversa, da Roma verso il capoluogo ligure, disagi per il volo AZ 1391, con alcuni passeggeri che hanno addirittura bloccato la pista (clicca più sotto per leggere il resoconto della vicenda).

Dallo scalo di Genova, partenze regolari per i molti voli delle altre compagnie con destinazioni italiane o europee; fanno eccezione il volo AirOne per Fiumicino, partito con 40 minuti di ritardo, e quello Alitalia delle 11 sempre per Fiumicino, previsto in partenza dopo le 13. (fonte: ilsecoloxix)
17/11/2008 10:03
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Alitalia, disagi anche a Genova

Come nella scorsa settimana, ripercussioni anche all’aeroporto Colombo di Genova per lo “sciopero bianco” di alcune centinaia di dipendenti Alitalia.

Secondo le informazioni fornite da airport.genova.it, sino alle 10 sono due i voli che risultano cancellati: quello Alitalia delle 7.05 diretto a Roma Fiumicino, e quello Air France delle 7.30 diretto a Parigi Charles De Gaulle. Regolari gli altri voli, compreso quello Alitalia delle 7.45 per Fiumicino. (dal secolo xix)
07/01/2009 14:58
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Ieri l'ultimo EN da Monaco è stato dirottato su Pisa, quindi stamattina non era disponibile ed il volo era indicato con due ore di ritardo. Durante queste due ore TRN, MPX, LIN e BGY soffrivano gravi problemi per la neve e parecchi apparecchi ivi diretti sono atterrati a Genova. Alle 9:25 hanno ritirato il nostro bagaglio e ci hanno detto che il volo sarebbe partito alle 9:40, ma la nevicata si è intensificata, la visibilità è scesa bruscamente e il nostro ATR non ha potuto atterrare, cosicchè il volo è stato cancellato. Al ritiro dei bagagli i nostri non erano ancora stati riportati. A questo punto alcuni hanno reagito in modo esagitato insultando gli operatori, dicendo che era banale ridarci le valigie (il chè sarebbe stato vero se non ci fossero stati altri voli annullati -IB per MAD, AF per CDG, DO per TRS- ed arrivi imprevisti di altri con persone per le quali organizzare i transfert), che non facevano niente ecc. In particolare c'era un signore molto esagitato che continuava ad insultare la ragazza dell'ufficio Lost&Found dicendole che senz'altro era stata messa lì da un politico e per questo se ne fregava di tutti e non si dava da fare per recuperare il bagaglio, anche quando già le nostre valigie erano sul nastro trasportatore verso il quale egli camminava! Nemmeno l'evidenza del fatto che le valigie erano lì lo distoglieva dalla sua convinzione!
07/01/2009 15:19
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Un grande personaggio, alla faccia del mugugno...
Com'è la situazione adesso, che tu sappia?
07/01/2009 16:56
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
NEVICATA, DISAGI ALL'AEROPORTO "COLOMBO"
www.primocanale.it/viewvideo.php?id=21873

Ciao,
Rick.
19/01/2009 14:29
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
QUI articolo del Secolo su Treno-Aerei nel tratto Genova-Roma
05/02/2009 03:22
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Questo venerdi 6 alle ore 13 su Radio Babboleo sarà intervistato Paolo Sirigu, attuale direttore generale dell'Aeroporto di Genova che si metterà anche a dispozione delle domande degli ascoltatori che giungeranno in diretta.

Vi consiglio di seguire l'appuntamente e, perchè no, chiamare per avere risposte alle vostre domande.

:)

Ciao,
Rick.
07/02/2009 10:54
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
ciao! [SM=g27988]

io purtroppo non ho avuto modo di sentirlo
Quali novità ci sono? ha annunciato qualche nuovo collegamento?

12/03/2009 14:08
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Questo venerdi 13 marzo si replica!

Paolo Sirigu, direttore generale di Aeroporto di Genova sarà nuovamente in diretta su Radio Babboleo per parlare e rispondere alle domande del pubblico!

Appuntamento dalle ore 13 alle 14

Chiamate in tanti!!

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.
12/03/2009 14:21
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Porca miseria sono fuori Genova.. [SM=g27992] . comunque mi sembra una iniziativa veramente condivisibile [SM=g27985]
12/03/2009 14:56
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Re:
euge1893, 12/03/2009 14.21:

Porca miseria sono fuori Genova.. [SM=g27992] . comunque mi sembra una iniziativa veramente condivisibile [SM=g27985]


Puoi seguire Raddio Babboleo in diretta anche su internet se lo hai a disposizione quel giorno. [SM=g27988]

Ciao,
Rick.
20/05/2009 10:57
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Sul sito di Meridiana sono in vendita, apparentemente con biglietti ordinari, dei voli da Genova a Sharm El Sheik, che mi risultano usufruire di alcuni posti su un charter (come sul volo per Rotterdam). Un paio di autunni fa l'allora direttore generale dell'Aeroporto di Genova dichiarò che non poteva accettare i voli dal Marocco perchè organizzare un volo intercontinentale di linea "è difficile". Ora, a parte il fatto che con quello che guadagnava avrebbe dovuto saper fare anche cose difficili che altri fanno, sapete come ha fatto la Meridiana? E, siccome recentemente l'ambasciatore del Marocco ha nuovamente offerto questo volo, che con la flessione dei traffici che si sta registrando non sarebbe certo male, sapete quali ragioni ne impediscono l'attivazione?
Grazie a chi mi risponderà, scusatemi se avessi informazioni sbagliate.
21/05/2009 13:07
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Re:
SkyNomad53, 20/05/2009 10.57:

Sul sito di Meridiana sono in vendita, apparentemente con biglietti ordinari, dei voli da Genova a Sharm El Sheik, che mi risultano usufruire di alcuni posti su un charter (come sul volo per Rotterdam). Un paio di autunni fa l'allora direttore generale dell'Aeroporto di Genova dichiarò che non poteva accettare i voli dal Marocco perchè organizzare un volo intercontinentale di linea "è difficile". Ora, a parte il fatto che con quello che guadagnava avrebbe dovuto saper fare anche cose difficili che altri fanno, sapete come ha fatto la Meridiana? E, siccome recentemente l'ambasciatore del Marocco ha nuovamente offerto questo volo, che con la flessione dei traffici che si sta registrando non sarebbe certo male, sapete quali ragioni ne impediscono l'attivazione?
Grazie a chi mi risponderà, scusatemi se avessi informazioni sbagliate.


Esatto, sul sito Meridiana sono in vendita alcuni posti del charter eurofly per Sharm el Sheikh. Il volo per il Marocco è da tempo che si vuole realizzare, ma la difficoltà sta nel trovare un vettore disponibile ad operarlo. Ti dico solo che su Torino, dove la comunità marocchina è assai più importante di quella genovese, per anni RAM si era rifiutata di aprire un volo preferendo dirottare i pax sui suoi voli da Malpensa. E' solo da due/tre anni che hanno aggiunto anche Torino. Con questo non dico che sia impossibile, dico solo che non è facile.

Ciao,
Rick.

27/05/2009 12:02
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Lufthansa, nuovo aereo chiamato "Genova"

Un A319 della Lufthansa sarà battezzato con il nome Genova. La compagnia aerea tedesca continua una tradizione iniziata nei primi anni '60, assegnando al quarto aeromobile il nome del capoulogo ligure. Al battesimo saranno presenti il sindaco di Genova Marta Vincenzi e il direttore generale di Lufthansa in italia Wolfang Schmdt. (Primocanale)


In realtà si tratta solo del battesimo ufficiale, già da qualche mese il 319 gira con il nome "Genova" (visibile qui: www.airliners.net/photo/Lufthansa-Italia/Airbus-A319-112/15... e www.airliners.net/photo/Lufthansa-Italia/Airbus-A319-112/151...

Ciao,
Rick.
27/05/2009 13:15
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
ma se non fa neppure servizio a genova lh... e usa en...


27/05/2009 13:35
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Re: Re:
flydream, 27/05/2009 13.15:

ma se non fa neppure servizio a genova lh... e usa en...


Air Dolomiti è un vettore al 100% Lufthansa e i voli sono classificati come Lufthansa operati da Air Dolomiti (in alcuni casi anche da altri vettori del gruppo). E' come se mi dicessi che a Genova Air France non vola perchè i voli sono operati dalla filiale regionale Brit Air...

Ciao,
RIck.

30/05/2009 11:40
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Problema a un carrello, emergenza al Colombo

Allarme sui cieli di Genova. Un aereo di aviazione generale (un P 180 della Piaggio) ha chiesto di atterrare al Cristoforo Colombo per un problema a un carrello. L’allarme è arrivato alla torre di controllo di Genova alle 16.07. Pochi minuti dopo, alle 16.18, l’aereo è atterrato senza problemi e l’emergenza è rientrata. Ma la macchina dei soccorsi dei vigili del fuoco e della Capitaneria di Porto si era già messa in moto.

L’aereo era partito da Genova diretto ad Avignone, in Francia. A bordo non c’erano passeggeri, ma solo il personale di equipaggio. (dal secolo xix)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com