.::GEMELLAGGI::.
Posta la tua richiesta in Registro delle Anime


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lutto In Cina: 71.000 Vittime Tra Morti e Dispersi

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2008 23:42
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.181
Post: 3.656
Registrato il: 23/01/2005
Sesso: Maschile
Zeus/Ade
19/05/2008 15:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pechino, 19 mag. (Adnkronos/Ign) - La Cina è in lutto ad una settimana dal terremoto che ha devastato l'area sud-occidentale del Paese. Piange le sue vittime che aumentano di ora in ora ad un ritmo agghiacciante: 71.000 tra morti, sepolti sotto le macerie e dispersi (dati ufficiali parlano di 34.073 morti accertati e 245.108 feriti). Per tre giorni, così come ordinato dal governo cinese, l'intero paese si ferma dedicando tre minuti di silenzio in ricordo delle vittime. Le cerimonie sono cominciate al sorgere del sole, quando la bandiera nazionale è stata posta a mezz'asta a piazza Tienanmen alle 04.58 (ora locale) alla presenza di 2.600 persone. Tutte le bandiere del Paese, e quelle delle rappresentanze diplomatiche, rimarranno a mezz'asta per il periodo del lutto.

E' la prima volta che la Cina proclama il lutto nazionale per una catastrofe naturale, finora simili manifestazioni erano state decise solo per la morte di leader politici. Alle 14.28, l'ora precisa della scossa di lunedì scorso, sono stati osservati tre minuti di silenzio, al termine dei quali è suonata una sirena in tutto il Paese. Durante il silenzio sono state sospese le operazioni della borsa a Shanghai e Shenzhen.

In questi tre giorni rimarranno chiusi tutti i luoghi di divertimento, come karaoke bar e discoteche. Le pagine d'internet con giochi e chat sono chiuse o offrono messaggi sul terremoto. I portali cinesi del Web sono listati con i colori nazionali del lutto: bianco, nero e giallo.

Il presidente Hu Jintao e il premier Weng Jiabao hanno osservato i tre minuti di silenzio nella residenza governativa di Zhongnanhai a Pechino. Migliaia di persone si erano intanto riunite piazza Tienanmen, il cuore della Cina. Allo scadere del silenzio sono esplose le grida tradizionali di incitamento: "Coraggiosa e forte Cina", "Coraggioso e forte Sichuan", mentre molti agitavano le bandieri nazionali. Le riprese televisive hanno mostrato diversi volti rigati dalle lacrime.

Il traffico nelle strade si è fermato e i pedoni si sono raccolti a capo chino. Dopo i tre minuti è scattato il suono dei claxon, anche se in alcune strade vi è stata un po' di confusione facendolo partire in anticipo. La televisione è rimasta per tre minuti con lo schermo nero, e fin da questa mattina tutti i presentatori indossavano abiti di lutto. Anche il viaggio della torcia olimpica è stato sospeso e nelle ambasciate sono stati aperti i registri per le condoglianze. Molti cinesi hanno osservato i tre minuti di silenzio tenendo in mano fiori bianchi, come è tradizione per onorare i morti.

E mentre nel Sichuan un'altra forte scossa di assestamento, di magnitudo 5,4 sulla scala Richter, si è verificata alle 14.06 (ora locale), si continua a morire tra le macerie. Un gruppo di oltre 200 persone impegnate a soccorrere le vittime del terremoto sono rimaste intrappolate e uccise da una colata di fango. Gli operai erano impegnati nel ripristino delle comunicazioni stradali nel Sichuan quando sono stati travolti da diverse frane negli ultimi tre giorni.

Salvate invece due donne che questa mattina sono state estratte vive dalle macerie. A Mianzhu i soccorritori hanno udito flebili lamenti provenire dai resti di un edificio della compagnia mineraria Tianchi e dopo 40 minuti di lavoro hanno salvato una donna sulla cinquantina, Wang Fazhen, che era riuscita a ripararsi sotto un letto. Secondo le apparecchiature dei soccorritori potrebbero esservi altre tre persone vive nelle vicinanze.

Un'altra donna, Li Mingcui, 61 anni, è stata estratta viva dalle macerie a Qushan, nella contea di Beichuan. Ha riportato fratture multiple e soffre d'infezioni, ma è rimasta cosciente.




















"Palingenesi: è l'obliterazione dell'io subcosciente che si immadesima nella genesi archeotipica dell'antropomorfismo universale".

Vice Adamin di Phoenix Forum
mod A di Solaris
mod di Inferno & Paradiso
mod di The Elder Scrolls & Co.
EX mod di The Frozen Forum











OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.181
Post: 3.656
Registrato il: 23/01/2005
Sesso: Maschile
Zeus/Ade
19/05/2008 15:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Oggi ho comprato il giornale, e ho notato subito una cosa, le prime 4 pagine erano dedicate al Calcio. La vittoria dello scudetto dell'inter. Ma dopo tutto quello che sta succedendo in Cina, è mai possibile che alla gene freghi di più di un inutile partita di calcio?! e i giornali che ne parlano come se la vita girasse tutta intorno al gioco del calcio!!! Quanto menefreghismo, che vergogna!

















"Palingenesi: è l'obliterazione dell'io subcosciente che si immadesima nella genesi archeotipica dell'antropomorfismo universale".

Vice Adamin di Phoenix Forum
mod A di Solaris
mod di Inferno & Paradiso
mod di The Elder Scrolls & Co.
EX mod di The Frozen Forum











OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.328
Post: 5.119
Registrato il: 06/06/2004
Età: 40
Sesso: Maschile
Zeus/Ade
19/05/2008 23:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I giornali fanno pena.
In cina cè stata una ecatombe come in Myammar, altro posto di cui ci siamo dimenticati in fretta come il Darfur


« In fondo ad ogni credenza c'è una verità. In fondo ad ogni salotto c'è una credenza. Questo dimostra inconfutabilmente che i salotti esistono. »
(Groucho Marx)


« Se l'onore fosse redditizio, tutti sarebbero onorevoli. » (San Tommaso Moro)







"Cosa Preferisce - un medico che le tiene la mano mentre muore o che la ignora mentre migliora?"


House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"

Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"

House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".





"Il mare porterà agli uomini nuove speranze, come il sonno porta i sogni"










Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com