09/05/2008 13:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
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Questa è una proposta a cui penso da diverso tempo: per migliorare la viabilità in questo incrocio caratterizzato da intenso traffico e frequenti code soprattutto di mattina, è tanto utopica l'idea di costruire un tunnel che metta in comunicazione via Isonzo e via Timavo, eliminando quindi questo pericoloso incrocio? O si tratta di pura fantascienza??? |
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09/05/2008 13:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
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09/05/2008 14:09 |
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Sarebbe bello poter eliminare quell'incrocio malefico...quelli che sono in corso europa passano sopra (tipo ponticello) e quelli che vanno in via isonzo (o via Timavo) sotto il tunnel....ma figuarti se il comune pensa a queste cose! |
09/05/2008 14:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
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em66, 09/05/2008 13.59:
Davvero??? Ma è un intervento destinato a rimanere incompiuto?
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09/05/2008 14:24 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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Sarebbe un intervento non banale perché tre delle quattro direttrici (corso Europa dir. levante, via Timavo, via Isonzo) sono in pendenza, quindi un tunnel o un ponte sono difficilmente fattibili se non con pendenze estreme e/o stravolgendo l'area. Inoltre avrebbe un impatto urbanistico-ambientale tremendo (vogliamo levare la sopraelevata in centro e ne costruiamo una in mezzo alle case??).
E poi non c'è lo spazio laterale per costruire una cosa del genere. Ricordatevi che a fianco a tunnel e ponti ci devono essere delle corsie per arrivare all'incrocio e poter svoltare nelle altre strade. [Modificato da Münchner.Fax 09/05/2008 14:26] |
09/05/2008 14:37 |
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Il problema della pendenza, lato via Timavo, probabilmente c'e`.
Per il resto l'impatto di un tunnel sarebbe minimo e sia Via Isonzo che via Timavo mi sembrano sufficientemente larghe per tunnel e corsie laterali. |
09/05/2008 15:05 |
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Münchner.Fax, 09/05/2008 14.24:
(vogliamo levare la sopraelevata in centro e ne costruiamo una in mezzo alle case??).
sinceramente non capisco a quale sopraelevata (o viadotto in mezzo allecase) tu ti riferisca.
Mi ricordo benissimo di questo progetto, che in effetti sarebbe assai importante per sbloccare la viabilità quasi sempre congestionata della zona.
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09/05/2008 15:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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Mi riferivo a quanto scritto poco sopra:
u150, 09/05/2008 14.09:
quelli che sono in corso europa passano sopra (tipo ponticello)
In ogni caso ribadisco che a me non piace molto l'idea di opere viarie su più livelli (tunnel o ponti) nel bel mezzo dei caseggiati, come sarebbe qui.
A parte che eventualmente mi pare che il tunnel sarebbe da fare tra le due parti di corso Europa... Ci vorrebbero due conti, ma a naso mi pare evidente che è quello il flusso più consistente.
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09/05/2008 15:40 |
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Münchner.Fax, 09/05/2008 15.30:
A parte che eventualmente mi pare che il tunnel sarebbe da fare tra le due parti di corso Europa... Ci vorrebbero due conti, ma a naso mi pare evidente che è quello il flusso più consistente.
In effetti un tunnel per collegare "i 2 pezzi" di corso Europa potrebbe essere ancora più conveniente, proprio per il flusso di veicoli decisamente maggiore rispetto a quello transitante per via Timavo e via Isonzo.
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09/05/2008 16:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
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Non mi smebra un'argomentazione molto convincente.
Se si facesse il tunnel fra Via Isonzo e Via Timavo in Corso Europa probabilmente si potrebbe eliminare il semaforo senza nemmeno l'inconveniente della strettoia causata dal tunnel stesso. [Modificato da em66 09/05/2008 16:01] |
09/05/2008 16:03 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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Se proprio abbiamo voglia di bucare, allora facciamo una galleria che parte da corso Europa subito prima di via Timavo e sbuca dalla casa dello studente. Con un chilometro e rotti di tunnel quasi rettilineo abbiamo eliminato tutte le criticità di corso Europa (incrocio via Barrili, incrocio pronto soccorso, incrocio via Timavo).
Su questi argomenti comunque mi trovo quasi del tutto in sintonia con Trammax (che tra l'altro è un po' che non interviene). [SM=x1405311]
em66, 09/05/2008 16.01:
Non mi smebra un'argomentazione molto convincente.
Se si facesse il tunnel fra Via Isonzo e Via Timavo in Corso Europa probabilmente si potrebbe eliminare il semaforo senza nemmeno l'inconveniente della strettoia causata dal tunnel stesso.
Il semaforo non potresti eliminarlo perché devi lasciare la possibilità a quelli di via Isonzo e via Timavo di svoltare in corso Europa in entrambe le direzioni (che tra l'altro è un flusso consistente tanto quanto, se non di più, quelli che vanno diritti tra via Isonzo e via Timavo!) [Modificato da Münchner.Fax 09/05/2008 16:06] |
09/05/2008 16:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
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Mi sa che semplicemente si sposterebbe il problema in Corso Gastaldi e comunque se il Comune avesse i soldi per scavare un tunnel cosi` lungo sarebbe meglio che li impiegasse per la metropolitana. |
09/05/2008 16:11 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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Bravo, è proprio per questi motivi che sono contrario:
- i soldi per scavare meglio usarli per il TPL;
- da che mondo e mondo, tunnel e viadotti non risolvono il problema globale del traffico: mettono una pezza alla criticità locale e consentono al traffico individuale di arrivre più velocemente... alla criticità successiva! E poi ci si ritrova tutti in coda nel tunnel o viadotto (anche perché è documentato da decenni di questo tipo di urbanistica che queste opere attraggono quote di traffico privato). Sarà mica un caso che a Berlino proprio per questo motivo hanno iniziato a chiudere e tombare certi sottopassaggi?... [SM=x1405306] |
09/05/2008 17:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 370 | Registrato il: 28/11/2007
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Io abito in questa zona e tutte le mattina quando andavo a scuola dovevo sempre correre sulle strisce per essere più sicuro di non farmi investine dagli addormentati della mattina
Comunque credo che la soluzione migliore sia quella di fare il tunnel in corso Europa e il ponte tra via Timavo e via Isonzo!
Due cose non mi tornano...le corsie laterali per il cambio della strada?
Ma poi siamo sicuri che basti questo ad eliminare tutto il traffico di quel maledetto incrocio? |
09/05/2008 17:09 |
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em66, 5/9/2008 4:07 PM:
Mi sa che semplicemente si sposterebbe il problema in Corso Gastaldi e comunque se il Comune avesse i soldi per scavare un tunnel cosi` lungo sarebbe meglio che li impiegasse per la metropolitana.
concordo ! |
09/05/2008 17:09 |
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heavystone, 09/05/2008 17.04:
Io abito in questa zona e tutte le mattina quando andavo a scuola dovevo sempre correre sulle strisce per essere più sicuro di non farmi investine dagli addormentati della mattina
Comunque credo che la soluzione migliore sia quella di fare il tunnel in corso Europa e il ponte tra via Timavo e via Isonzo!
Due cose non mi tornano...le corsie laterali per il cambio della strada?
Ma poi siamo sicuri che basti questo ad eliminare tutto il traffico di quel maledetto incrocio?
Non basterebbe.
Secondo me la soluzione migliore sarebbe questa[Modificato da em66 09/05/2008 17:10] |
09/05/2008 18:39 |
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In effetti il tunnel per avere un'entrata dolce dovrebbe iniziare come minimo a metà di Via Timavo per finire con un'uscita dolce più o meno all'altezza di via Marras (traversa di Via Isonzo)...se fosse scavato da Corso Europa inizierebbe dallo stadio Carlini ma ci sarebbero dei problemi per protrarne l'uscita sul ponte di Corso Europa (sempre che si voglia rendere l'impatto della cunetta più dolce)...vabe ma tanto il comune se vuole ce la fa a scavare un tunnel sotto un ponte! ...vedrete che faranno una rotatoria anche lì alla fine!!! [Modificato da u150 09/05/2008 18:42] |
09/05/2008 18:52 |
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Non c'è spazio per fare una rotatoria lì, a meno di non restringere le carreggiate delle strade che affluiscono all'incrocio. |
09/05/2008 20:47 |
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Una rotatoria in corso Europa è come dire suicidio!
E' un punto davvero trafficato dove una rotatoria secondo me farebbe solo più casini!
Secondo me la rotonda andrebbe messa in piazza sturla ma questo è un altro discorso off topic |
09/05/2008 22:28 |
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euge1893, 09/05/2008 18.52:
Non c'è spazio per fare una rotatoria lì, a meno di non restringere le carreggiate delle strade che affluiscono all'incrocio.
Vedrai che pur di farcela stare arrotondano gli angoli dei palazzi! [SM=x1405315] |
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