Noi.....girovagando per il Mondo
printprintFacebook
UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Lima ( Perù )

Last Update: 1/8/2013 1:09 AM
5/3/2008 12:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 1,027
Registered in: 3/2/2006
Veteran User
OFFLINE

Lima è la capitale e la città più popolata del Perù ed è stata anche la capitale del Vicereame del Perù. È il centro culturale, industriale, finanziario dell'intero stato sudamericano.

La città si trova in una valle scavata dal fiume Rímac in riva all'Oceano Pacifico sulla costa centrale del Perù.

La città di Lima fu fondata da Francisco Pizarro il 18 gennaio del 1535 con il nome di Ciudad de los Reyes (città dei Re), poi prevalse il nome attuale che proviene dalla lingua aymara, (lima-limaq, fiore giallo) o del quechua (rimaq, parlatore) per il suo fiume, il Rímac.

Una leggenda racconta che il luogo di fondazione della città sia stato deciso il 6 gennaio, il giorno della festa dei Re Magi, da cui l'antico nome della città di Los Reyes (termine con il quale in spagnolo vengono indicati i Re Magi). In ogni caso la fondazione formale avvenne 12 giorni dopo, il 18 gennaio.

Nelle prime mappe si riportava indifferentemente o il nome di Lima o di Ciudad de los Reyes.

Oggi, nella prima decada del XXI secolo, la sua area metropolitana è una città di oltre 8 milioni di abitanti, completamente unita a El Callao in un'unica megalopoli.

La città è racchiusa dalle valli dei fiumi Chillón, Rímac, Surco e Lurín estendendosi su una superficie complessiva di 2 664,67 km². Poiché arriva a toccare delle aree desertiche, alcuni la considerano la più estesa città al mondo costruita su un deserto, sopravanzando anche Il Cairo. A questo proposito occorre però riconoscere che in realtà la città di Lima fu fondata in una valle (la valle del fiume Rímac) per poi estendersi fino ad occupare anche le altre due.

Si estende dal km 50 della Panamericana norte presso le alture del distretto di Ancón al confine con la provincia di Huaral fino al km 60 della Panamericana sur del distretto di Pucusana al confine con la provincia di Cañete. In totale sono circa 130 chilometri di spiaggia.

La capitale peruviana ospita circa un terzo della popolazione nazionale. I suoi oltre 8 milioni di abitanti sono essenzialmente il risultato della migrazione dalle campagne delle ultime decadi, in particolar modo dagli sessanta del XX secolo. Oggi è tra le 30 città più popolose al mondo.

Nella capitale peruviana si concentra più del 75% della produzione industriale ed è il centro finanziario del paese. Le principali attività sono l'industria, il commercio ed il turismo.

Esistono più di 450 linee di trasporto urbano, servite essenzialmente dalle cosiddette "combis", cabinati o pulmini dedicati al servizio pubblico, oltre ad un certo numero di microbus e bus. Esiste, inoltre, un Treno Urbano che opera su un percorso di 10 chilometri nel sud della città ed in via di ampliamento anche per la parte nord.

Il lungo litorale è servito da strade che si diramano dalla Panamericana permettendo di raggiungere le spiagge in pochi minuti.

Molti esercizi pubblici della capitale peruviana sono aperti al pubblico 24h 365 giorni l'anno. Questo è particolarmente vero nel settore dei servizi (farmacie, supermercati, stazioni di servizio, banche, centri commerciali, ristoranti,...). Molto diffuso è il recapito a domicilio disponibile anche per distanze molto grandi (ad es. le spiagge) e per un solo cliente.

Esiste, inoltre, un gran numero di locali notturni (bar, discoteche,...) per lo più concentrati nei quartieri di divertimento quali Barranco e Miraflores e nella zona nord ("La Calle 8" di Comas) e a sud della città.

L'offerta di cinema può contare su multisala di ultima generazione, con proiezioni di film che sono in distribuzione allo stesso tempo negli Stati Uniti ed Europa.

La grande offerta di servizi è da addebitare alla loro presenza soprattutto nei quartieri abitati dalla classe media, per soddisfarne la domanda sempre crescente.

Le sue 28 università fanno di Lima uno dei principali centri culturali del Perù. Tra queste c'è anche la Universidad Nacional Mayor de San Marcos, la più antica del continente essendo stata fondata il 12 maggio del 1551.

L'originalità del suo centro storico le ha meritato il conferimento da parte dell'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'umanità nel 1988. Famosi i suoi "balconi" in legno

Lima è la capitale della República del Perù. È sede del Palazzo del Governo, del Congresso della Repubblica e della Corte Suprema di Giustizia del Perù. È anche sede della Segreteria Generale della Comunità delle Nazioni andine.



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tabella compilata con record di n tabelleExcel Forum10 pt.10/19/2019 11:21 AM by _Posillipo_
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP8 pt.10/19/2019 5:05 PM by blackjessamine
Giulia RonchiTELEGIORNALISTE FANS FORU...5 pt.10/19/2019 11:40 AM by Venal.90
5/15/2009 6:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 5,006
Registered in: 3/2/2006
Master User
OFFLINE
La Costa Verde


la zona della spiaggia che riunisce 6 quartieri della capitale. Di facile e immediato acceso per chi è amante del mare e desidera fare surfing o praticare parapente e deltaplano.









6/19/2009 7:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 5,451
Registered in: 3/2/2006
Master User
OFFLINE
In Perù con Earth Cultura e Avventura
Earth - Cultura e Avventura offre ai suoi clienti numerosi pacchetti viaggio tutto incluso per mete lontane come il Perù: in questo post vi descrivo brevemente una proposta della durata di 15 giorni, che ha come base di partenza la capitale Lima e che ci porta fino a Cusco (o Cuzco), a quasi 3500 metri di quota sulle Ande, dopo aver percorso chilometri su chilometri lungo la costa del Pacifico.

L’itinerario completo è molto complesso e include gite in barca, visite a musei, escursioni a piedi, e tutto quello che potete immaginare, e sarebbe davvero impossibile riassumere il tutto in poche righe. Vi consiglio quindi di leggere con attenzione il programma completo direttamente sul sito di Earth, converrete con me che più di una vacanza sembra una esperienza di vita!

Per quanto riguarda costi e modalità di soggiorno, vediamo che tutti gli hotel proposti sono 3 stelle e con trattamento di prima colazione inclusa, e che tutti i trasferimenti e le escursioni sono comprese nel prezzo. I costi sono proporzionati alla caratura del viaggio, si parte infatti da 2090 euro a persona per gruppi di almeno 10 partecipanti, fino a 2900 euro per due-tre partecipanti. A queste cifre vanno aggiunte 380 euro di tasse aeroportuali e 435 euro di supplemento in caso si voglia partire in alta stagione, cioè da metà luglio a a fine agosto. Trovate tutte le informazioni del caso sul sito di Earth Cultura e Avventura.

Foto | Flickr
1/8/2013 1:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 9,766
Registered in: 3/2/2006
Master User
OFFLINE
1/8/2013 1:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 9,767
Registered in: 3/2/2006
Master User
OFFLINE
1/8/2013 1:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 9,768
Registered in: 3/2/2006
Master User
OFFLINE
1/8/2013 1:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 9,769
Registered in: 3/2/2006
Master User
OFFLINE
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:36 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com