Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

KYMCO MXU 300 - Strano rumore in partenza con motore caldo.

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2008 21:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
28/04/2008 19:54
 
Quota

OFFLINE
Post: 8
Post: 1
Città: LA SPEZIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ciao a tutti.
Possiedo un MXU-300 da 10 mesi e ho percorso circa 1600 km, metà su strada e metà su sterrato.
Da qualche mese ho riscontrato che se dopo una mezzora di viaggio mi fermo e poi riparto con cambio in marcia avanti normale si sente un forte fischio (tipo ruote che slittano sull'asfalto) proveniente dalla zona del motore (il fischio scompare immediatamente appena il quad inizia a muoversi).
Inizialmente il fenomeno si manifestava sporadicamente e solo se ripartivo in forte salita o con lo sterzo tutto da un lato, ma ultimamente si verifica con maggiore frequenza e anche con partenze su leggere pendenze e sterzo diritto.
Viceversa, in qualunque condizione di pendenza e di posizione dello sterzo, partendo con motore freddo o con motore caldo, ma con cambio posizionato su marcia avanti ridotta, il fenomeno non si verifica mai.
Qualcuno ha già avuto un problema simile e puo' dirmi cosa potrebbe essere ?
E' il caso di andare subito dal meccanico o posso aspettare la scadenza del tagliando dei 2000 km?
Vi ringrazio anticipatamente.

29/04/2008 08:06
 
Quota

OFFLINE
Post: 22
Post: 11
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
ciao ho amche io un mxu300 e a volte capita anche a me che si senta un fischio nel ripartire ... ti consiglio di controllare la cinghia di trasmissione e di dare un occhiata ai tubi di ventilazione che non siano ostruiti lo slittamento puo essere dovuto al surriscaldamento della cinghia .... ciao e fammi sapere...
conti giuseppe
04/06/2008 19:47
 
Quota

OFFLINE
Post: 8
Post: 1
Città: LA SPEZIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ciao Giuseppe.
Finalmente ho trovato un giorno libero per portare il quad dal meccanico.
Il meccanico ha detto che il fischio era dovuto allo slittamento della cinghia causato dalla presenza di olio proveniente da quello che lui ha chiamato il "differenziale".
Ha detto di aver sostituito il paraolio del differenziale (intervento tutto in garanzia).
Oggi pomeriggio ho provato il quad e non solo il problema non si piu' verificato, ma ho avuto l'impressione che siano migliorate anche l'accelerazione in partenza e le prestazioni in salita.
Ciao.

04/06/2008 20:14
 
Quota

Ciao! anche il mio fa un fischio in partenza a motore caldo,leggero,poi smette non appena si mette in movimento,pensavo che fosse normale,che si surriscaldasse un po' la cinghia,visto che comunque lo uso spesso in salitoni mica da ridere....dite che non e' normale?
Ora che ci penso lo fa' forse anche a motore freddo,considerate che non ha neanche finito il rodaggio..........BHO?
CIAOOO!!!
05/06/2008 19:57
 
Quota

OFFLINE
Post: 10
Post: 3
Città: LA SPEZIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ciao quadcla.
Anche io pensavo che il fischio in partenza con motore caldo fosse "normale", ma negli ultimi tempi il problema era notevolemtne peggiorato e si manifestava frequentemente anche con partenze in piano.
Io il mio quad l'ho comprato a Savignone a giungo dello scorso anno e se lo hai preso dalla stesso concessionario l'estate scorsa puo' essere che esista una serie di quad con lo stesso difetto.
Ciao
06/06/2008 00:50
 
Quota

Ciao aldla,si anch'io l'ho preso nello stesso posto.....
ma quest'anno,a maggio,mi lascia perplesso il fatto che il tuo meccanico ti abbia detto che lo slittamento era dovuto alla perdita di olio dal differenziale!?!?!?I quad non ce l'hanno! E anche se ce l'avessero non si troverebbe certo vicino alla cinghia.....forse intendeva dire dal cambio....
Cmq a parte questo particolare controllero',lo stato della cinghia nel caso il rumore aumentasse ancora,e se nel caso anch'io avessi una perdita d'olio dalle parti del variatore che mi imbratta la cinghia facendomela slittare dovrei accorgermene.
Inoltre anche ariete80 sente fischiare,ora o che il tuo fischio era differente dai nostri(bisognerebbe udirlo dal vivo) o che se non tutti tanti mxu hanno questo problema....almeno tre.
Personalmente sono ottimista e spero che il mio non abbia il tuo stesso problema......
CIAOOO!!!!!!
04/07/2008 20:59
 
Quota

OFFLINE
Post: 41
Post: 38
Città: SETTIMO TORINESE
Età: 32
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
la cinchia nn dovrebbe fischiare, pensate alle auto, quando fischia è perche è connsumata, magari anche a voi si potrebbe essere consumata, anche se il fischio mi fa pensare di più allo slittamento della cinchia...
ATV FOREVER!!!

Dal Kymco kxr 250 al Polaris outlaw 525 irs...
"Hei claudio come va il nuovo quad?"
"Bè, e come passare da una 500 a un Ferrari!!" XD
21/07/2008 23:38
 
Quota

OFFLINE
Post: 12
Post: 5
Città: LA SPEZIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Forse ho trovato la soluzione
Con la sostituzione del paraolio sembrava tutto risolto, ma dopo circa 100 km il mio quad aveva ripreso a fischiare in partena ....e lo faceva anche con motore freddo!!!!
Comunque, non ero tornato dal meccanico in quanto avevo riscontrato che non appena si udiva il fischio era sufficiente mollare per un attimo l'accelleratore ed il fischio cessava.
Poi, una settimana fa, ho fatto una corsa di una decina di minuti a 70-75 km/h (in passato non avevo mai fatto corse prolungate a velocità superiore a 50 km/h) e da allora non ho piu' sentito il fischio.
Domenica ho provato piu' volte partenze con motore freddo e motore caldo, sia in piano che con forti salite, ed il fischio non si e' sentito nemmeno una volta.
Potrebbe essere che il fischio fosse dovuto allo slittamento della cinghia conseguente ad un errato posizionamento del variagiri in fase di partenza e che la corsa prolungata ad alta velocità abbia sbloccato il meccanismo?
Ciao a tutti.
31/07/2008 19:47
 
Quota

OFFLINE
Post: 13
Post: 6
Città: LA SPEZIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Oggi sono passato dal meccanico e gli ho detto che il fischio in partenza era scomparso dopo la corsa a 70-75 km/h.
Per scrupolo, ha smontato il variatore per verificare la situazione. E' tutto a posto!!! Cinghia praticamente come nuova e nessuna traccia di olio.
Quindi, se il vostro quad fischia in partenza, provate a fare 10-15 minuti di corsa a 70-75 km/h.
Fatemi sapere se anche sui vostri mezzi il problema scompare.
Ciao a tutti.

P.S. Il paraolio sostituito e' quello sull'asse posteriore del variatore.
31/07/2008 21:29
 
Quota

Ciao! Anche il mio come ti avevo detto da nuovo fischiava,ma dopo un po' di rodaggio,(adesso avra' circa 1000km) il fischio e' scomparso,ogni tanto fa bene una bella tirata,per la cronaca l'mxu arriva quasi a 90 all'ora....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv