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[Sportster - tutti] Livello olio - quantità ammesse

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2008 11:32
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Ciao Dario. Premetto che ho fatto il cambio olio motore e cambio - messo il MOBIL1 racing 15W-50 -, e montato il radiatore olio aggiungendo la tubazione necessaria. Presto metterò le foto.
HO fatto già un post su "officina" ma non ho avuto risposte adeguate. A me piace capire e tu sei uno dei pochi che ha idee chiare e contenuti.

Come noto il nostro VTwin non ha coppa, o meglio è a carter secco, e l'olio se lo "succhia" dal serbatoio mediante la pompa ...
Bene, a prescindere dal sistema di misurazione, a freddo verifica e di ripristino livello a caldo (livello ottimale) e dal modo - in piano o inclinata sul cavalletto - prescritto (in realtà è determinato solo da come sono state apposte le tacche di riferimento sull'asta graduata) prescritto dalla casa, mi chiedo e Ti chiedo :
- per essere sicuri di non grippare basta non scendere MAI sotto il minimo e la moto è sempre sicuramente lubrificata. Ovvio.
Semmai circola 1 Lt. di olio in meno (intervallo nella Sporty tra min e max) e quindi piu caldo, o fluido e quindi sollecitato;
- se ci va, per errore, ma anche CON INTENZIONE 0,2-0,25 lt., diciamo un quartino, in più non può succedere nulla. Affermo ciò perchè IMHO comunque entra e resta a bassa pressione nel serbatoio olio, non è in circolo.
In altri termini, nella peggiore delle ipotesi l'eccesso esce dal tappo olio (se non tiene) e si livella da solo ma non crea nessuna sovrapressione nel motore.
Sbaglio? che ne pensi? [SM=x41062]

P.S.: io cmq ho messo 0,25 lt in più del prescritto (3,7 anzichè 3,45 filtro incluso) ma sono tranquillo perchè ho usato un metodo empirico ma corretto: ho riempito e misurato i nuovi tubi olio, 0.150 circa, e 0,100 a occhio per il radiatore. Cmq sia, in circuito cè 1/4 in piu olio e quindi sicuramente è salute per il motore.
E si nota la differenza sia nel cambio che nel motore. Grazie. [SM=x41062]
[Modificato da HenryP 19/04/2008 14:22]



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17/05/2008 11:32
 
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Bravo, non farti paranoie sul 0.20 o sul 0.25 in più o in meno, siamo sui normali livelli di tolleranza, se invece si parla del mezzo litro in più, il discorso cambia.

Il tappo del serbatoio salta quando c'è quasi il litro in più, potrebbe succedere che si sfonda qualche tenuta che è già al limite, questo è il pericolo, ma lo vedo abbastanza remoto.

Meglio con il Mobil1 eh.....poi essendo anche bello nuovo....

Ciao





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