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peso dei vari componenti

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2008 15:17
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09/04/2008 12:48
 
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quanto pesano i vari pezzi "eliminabili"??
ciao a tutti.
ho cercato nel forum ma mi sembra non ci sia niente a riguardo: c'è qualcuno che ha pesato i vari componenti "eliminabili" o sostituibili?
ad esempio,
....

ecco i risultati dal thread:

- moto con singolo termi 2-1 in carbonio: -10,5kg rispetto l’originale
- scarico originale (solo terminale) 6,5 Kg
- pedane e staffe passeggero: 1.5 kg (entrambe, peso totale)
- paramani completi 1,12Kg (entrambi, peso totale)
- cover corona posteriore originale: 65 gr
- cover corona posteriore carbonio: da 23 (star.ace) 35 gr (DP)
- carter catena inferiore originale: 65 gr
- carter catena inferiore carbonio: da 25 (star.ace) 40 gr (DP)
- copripedane in gomma 0.2Kg
- carter frizione 0,4Kg
- cover serbatoio plastica 0,3Kg

sarebbe utile per sapere dove è possibile risparmiare peso, oltre alla mia trippa ovviamente! :)
[Modificato da orangeek 09/04/2008 15:41]
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09/04/2008 13:03
 
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Re: quanto pesano i vari pezzi "eliminabili"??
orangeek, 09/04/2008 12.48:

ciao a tutti.
ho cercato nel forum ma mi sembra non ci sia niente a riguardo: c'è qualcuno che ha pesato i vari componenti "eliminabili" o sostituibili?
ad esempio,
pedane e staffe passeggero
catalizzatore
scarico originale
scarico termignoni doppio omologato
scarico termignoni singolo SUPREMO :)
paramani
ecc
ecc

sarebbe utile per sapere dove è possibile risparmiare peso, oltre alla mia trippa ovviamente! :)



sono sicuro di questo perchè gli ho pesati

- pedane e staffe passeggero: 1.5 kg
- moto con singolo termi 2-1 in carbonio: -10,5kg rispetto l’originale
- cover corona posteriore originale: 65 gr
- cover corona posteriore carbonio: da 23 (star.ace) 35 gr (DP)
- carter catena inferiore originale: 65 gr
- carter catena inferiore carbonio: da 25 (star.ace) 40 gr (DP)

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09/04/2008 13:07
 
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Re: Re: quanto pesano i vari pezzi "eliminabili"??
star.ace, 4/9/2008 1:03 PM:



sono sicuro di questo perchè gli ho pesati



e infatti speravo di affidarmi a voi smanettoni che montate e smontate la moto ogni fine settimana! ;)
buono a sapersi del termignoni e delle staffe passeggero (1,5kg l'una giusto?)

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09/04/2008 13:32
 
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Re: Re: quanto pesano i vari pezzi "eliminabili"??
star.ace, 09/04/2008 13.03:





- pedane e staffe passeggero: 1.5 kg
- moto con singolo termi 2-1 in carbonio: -10,5kg rispetto l’originale
- cover corona posteriore originale: 65 gr
- cover corona posteriore carbonio: da 23 (star.ace) 35 gr (DP)
- carter catena inferiore originale: 65 gr
- carter catena inferiore carbonio: da 25 (star.ace) 40 gr (DP)
- scarico originale (solo terminale) 6,5 Kg





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09/04/2008 13:59
 
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Re: Re: Re: quanto pesano i vari pezzi "eliminabili"??
ArubA75, 09/04/2008 13.32:








paramani completi 1,12Kg
copripedane in gomma 0.2Kg
carter frizione 0,4Kg
cover serbatoio plastica 0,3Kg


Star sei sicuro che si risparmino 10kg con il 2 in 1? io sapevo 7, massimo 7,5Kg


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09/04/2008 14:14
 
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Guarda che non acquisti nessun vantaggio sensibile a togliere 4 cagate a parte lo scarico termi! Se proprio devi dovresti togliere tutti i cablaggi e lasciare l'indispensabile e già questo fa tanto ( circa (circa 4 kg) .. anche le pedane se metti quelle ultra leggere in titanio puoi far calare il peso di 2,5 kg ma tutto questo per che cosa ?
Se la usci solo pista allora si ma se l'utilizzo e pure stardale bhe non ci buttare soldi la moto va benissimo gia cosi !!

Consiglio Spassionato
09/04/2008 14:17
 
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rispetto allo scarico completo originale il mono pesa in TOTALE circa 7,2kg!
per gli altri valori mi trovo più o meno!
per chi dice che far scendere di peso la moto non ha senso. . .. .. . . ehm. . . . .
lascio stà và! [SM=g11582]
09/04/2008 14:21
 
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stando ai Vs calcoli sono a quasi 20kg in meno! [SM=g11715]
cmq penso di stare ad un 10/12kg in meno! [SM=g8431]
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09/04/2008 14:29
 
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Re:
Achi80, 09/04/2008 14.14:

Guarda che non acquisti nessun vantaggio sensibile a togliere 4 cagate a parte lo scarico termi! Se proprio devi dovresti togliere tutti i cablaggi e lasciare l'indispensabile e già questo fa tanto ( circa (circa 4 kg) .. anche le pedane se metti quelle ultra leggere in titanio puoi far calare il peso di 2,5 kg ma tutto questo per che cosa ?
Se la usci solo pista allora si ma se l'utilizzo e pure stardale bhe non ci buttare soldi la moto va benissimo gia cosi !!

Consiglio Spassionato



vedi, questo è un discorso affrontato mille volte in altri forum, c'è sempre chi , come te, dice che non ne lave la pena.

Il fatto è che ognuno vive la moto a modo suo, c'è chi applica obbrobbi spaventosi e inutili, c'è chi si limita ad aprire la frizione, chi monta lo scarico, chi la ricolora e c'è chi ,in preda all'insana malattia dell'alleggerimento, toglie via etto dopo etto.

Io sono dell'idea che ogni pezzo che cambio alla moto deve essere più prestante o più funzionale o più leggero di quelli originali, mai metterò una cover, mai metterò un pezzo bello se meno "qualcosa" dell'originale.
So benissimo che 1kg in meno non fa la differenza, ma la somma di quei etti si ( mi sembro Al Pacino coi centimetri).. la nostra è una passione, io godo al solo pensiere di avere una moto che pesa un pò meno di tutte le altre, che frena meglio, che si guida meglio, che ha più potenza con un'erogazione lineare..

In sintesi, ognuno con il propio portafogli fa quel che gli pare...

p.s. c'è chi si compra il Rolex da 15.000€, non condivido, l'ora si può leggere ovunque, ma se a lui quell'orologio porta giovamento e piacere di averlo, meglio per lui...



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09/04/2008 14:30
 
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Re:
Achi80, 09/04/2008 14.14:

Guarda che non acquisti nessun vantaggio sensibile a togliere 4 cagate a parte lo scarico termi! Se proprio devi dovresti togliere tutti i cablaggi e lasciare l'indispensabile e già questo fa tanto ( circa (circa 4 kg) .. anche le pedane se metti quelle ultra leggere in titanio puoi far calare il peso di 2,5 kg ma tutto questo per che cosa ?
Se la usci solo pista allora si ma se l'utilizzo e pure stardale bhe non ci buttare soldi la moto va benissimo gia cosi !!


Concordo [SM=g8431] x l'uso normale a parte lo scarico cosi in alto ci vorrebbe uno con un bel pelo sullo stomaco x accorgersi del miglioramento


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09/04/2008 14:34
 
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Re: Re:
thor03, 09/04/2008 14.30:

Achi80, 09/04/2008 14.14:

Guarda che non acquisti nessun vantaggio sensibile a togliere 4 cagate a parte lo scarico termi! Se proprio devi dovresti togliere tutti i cablaggi e lasciare l'indispensabile e già questo fa tanto ( circa (circa 4 kg) .. anche le pedane se metti quelle ultra leggere in titanio puoi far calare il peso di 2,5 kg ma tutto questo per che cosa ?
Se la usci solo pista allora si ma se l'utilizzo e pure stardale bhe non ci buttare soldi la moto va benissimo gia cosi !!


Concordo [SM=g8431] x l'uso normale a parte lo scarico cosi in alto ci vorrebbe uno con un bel pelo sullo stomaco x accorgersi del miglioramento





Tutto vero.........io ho pensato di perdere 10Kg dalla mia
trippa cosi tanta resa poca spesa!!!!!!!
[SM=g8891] [SM=g8891] [SM=g8891]






09/04/2008 14:35
 
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Re: Re:
mbuto76, 09/04/2008 14.29:



vedi, questo è un discorso affrontato mille volte in altri forum, c'è sempre chi , come te, dice che non ne lave la pena.

Il fatto è che ognuno vive la moto a modo suo, c'è chi applica obbrobbi spaventosi e inutili, c'è chi si limita ad aprire la frizione, chi monta lo scarico, chi la ricolora e c'è chi ,in preda all'insana malattia dell'alleggerimento, toglie via etto dopo etto.

Io sono dell'idea che ogni pezzo che cambio alla moto deve essere più prestante o più funzionale o più leggero di quelli originali, mai metterò una cover, mai metterò un pezzo bello se meno "qualcosa" dell'originale.
So benissimo che 1kg in meno non fa la differenza, ma la somma di quei etti si ( mi sembro Al Pacino coi centimetri).. la nostra è una passione, io godo al solo pensiere di avere una moto che pesa un pò meno di tutte le altre, che frena meglio, che si guida meglio, che ha più potenza con un'erogazione lineare..

In sintesi, ognuno con il propio portafogli fa quel che gli pare...

p.s. c'è chi si compra il Rolex da 15.000€, non condivido, l'ora si può leggere ovunque, ma se a lui quell'orologio porta giovamento e piacere di averlo, meglio per lui...





come non quotarti!! [SM=g8431]
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09/04/2008 14:39
 
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@ mbuto76 sei un grande condivido 100% [SM=g8431] [SM=g11106]
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09/04/2008 14:40
 
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Ripeto non ci buttare soldi!
Se era questo lo scopo allora ti do il link giusto [SM=g9385]

www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=1824

il prezzo te lo dico io parte da 39000 euro!
quella si che è allegerita 154k9 per 132cv [SM=g8434]
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09/04/2008 14:41
 
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Re: Re: Re: Re: quanto pesano i vari pezzi "eliminabili"??
mbuto76, 09/04/2008 13.59:




paramani completi 1,12Kg
copripedane in gomma 0.2Kg
carter frizione 0,4Kg
cover serbatoio plastica 0,3Kg


Star sei sicuro che si risparmino 10kg con il 2 in 1? io sapevo 7, massimo 7,5Kg




ho pesato la moto prima e dopo e in entrambi i casi senza benza e 10kg sono andati via...
09/04/2008 14:46
 
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Re: Re: Re: Re: Re: quanto pesano i vari pezzi "eliminabili"??
star.ace, 09/04/2008 14.41:




ho pesato la moto prima e dopo e in entrambi i casi senza benza e 10kg sono andati via...




azz. . .ottimo allora [SM=g8434]
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09/04/2008 14:47
 
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Re: Re: Re: Re: Re: quanto pesano i vari pezzi "eliminabili"??
star.ace, 09/04/2008 14.41:




ho pesato la moto prima e dopo e in entrambi i casi senza benza e 10kg sono andati via...




adesso a quanto sei? parlo di peso a secco senza benzina


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09/04/2008 14:48
 
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Re:
Achi80, 4/9/2008 2:40 PM:

Ripeto non ci buttare soldi!
Se era questo lo scopo allora ti do il link giusto [SM=g9385]

www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=1824

il prezzo te lo dico io parte da 39000 euro!
quella si che è allegerita 154k9 per 132cv [SM=g8434]



:) la conoscevo già...
però, dai, non voglio essere polemico, ma ho letto che molti hanno (o sognano, come me) il termignoni singolo, e quindi:
-10,5 kg : termignoni singolo al posto del base
-3,0 kg : staffe passeggero
-2,30 kg : paramani completi (come alcuni di voi hanno fatto)

Totale: quasi 17kg in meno.
Io sono il primo ad essere tanto fermone da aver bisogno di un corso di guida (e una dieta, ma a quello sto provvedendo :) più che togliere pezzi per andare meglio, ma cazzo, 17kg!

Se ducati avesse fatto una moto da 160kg (il risultato più o meno del togliere 17kg), tutti, giustamente, avremmo detto... cavolo, pesa meno di un Pegaso e ha il doppio dei cavalli e il quadruplo della coppia! MITICO! e avremmo avuto ragione.

Non stiamo parlando di: "non riesco ad andare forte perchè è troppo pesante... devo alleggerirla per dare il massimo", ma semplicemente il piacere di averla più agile...
tuttalpiù che la modifica principale (termignoni, o analogo, singolo) è comunque oggetto del desiderio di molti!





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09/04/2008 14:49
 
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a secco io direi che sono sui 168kg (penso anche meno ma meglio abbondare ),
tu star?
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Re:
Achi80, 09/04/2008 14.40:

Ripeto non ci buttare soldi!
Se era questo lo scopo allora ti do il link giusto [SM=g9385]

www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=1824

il prezzo te lo dico io parte da 39000 euro!
quella si che è allegerita 154k9 per 132cv [SM=g8434]




scusa, ma ti da fastidio se uno fa qualcosa che non reputi giusta?





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09/04/2008 14:52
 
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Re: Re:
orangeek, 09/04/2008 14.48:



:) la conoscevo già...
però, dai, non voglio essere polemico, ma ho letto che molti hanno (o sognano, come me) il termignoni singolo, e quindi:
-10,5 kg : termignoni singolo al posto del base
-3,0 kg : staffe passeggero
-2,30 kg : paramani completi (come alcuni di voi hanno fatto)



i paramani pesano 1,12Kg entrambi.
Ah, discorso paramani, da quando li ho tolti non ho più la sensazionei di galleggiamento alle alte velocità( sopra i 140km/h)



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09/04/2008 14:52
 
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ma figurati ... era un consiglio !! perche dovrei !!
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Re: Re:
mbuto76, 09/04/2008 14.29:



vedi, questo è un discorso affrontato mille volte in altri forum, c'è sempre chi , come te, dice che non ne lave la pena.

Il fatto è che ognuno vive la moto a modo suo, c'è chi applica obbrobbi spaventosi e inutili, c'è chi si limita ad aprire la frizione, chi monta lo scarico, chi la ricolora e c'è chi ,in preda all'insana malattia dell'alleggerimento, toglie via etto dopo etto.

Io sono dell'idea che ogni pezzo che cambio alla moto deve essere più prestante o più funzionale o più leggero di quelli originali, mai metterò una cover, mai metterò un pezzo bello se meno "qualcosa" dell'originale.
So benissimo che 1kg in meno non fa la differenza, ma la somma di quei etti si ( mi sembro Al Pacino coi centimetri).. la nostra è una passione, io godo al solo pensiere di avere una moto che pesa un pò meno di tutte le altre, che frena meglio, che si guida meglio, che ha più potenza con un'erogazione lineare..

In sintesi, ognuno con il propio portafogli fa quel che gli pare...

p.s. c'è chi si compra il Rolex da 15.000€, non condivido, l'ora si può leggere ovunque, ma se a lui quell'orologio porta giovamento e piacere di averlo, meglio per lui...




Ti quoto in pieno
io sono per la moto leggera ed essendo un razionalista ed esteta allo stesso tempo mi piace semplificare le cose razionalizzandole e ridisegnandole in modo più funzionale.
l’hyper, a mio avviso ha molte cose razionalizzate e semplificate (vedi gruppo serbatoio che integra i cablaggi elettrici ed il portabatteria e si può tranquillamente definire un capolavoro di ingegneria) ma anche altre cose che si potevano risparmiare (parlo sempre a livello di progettazione mai a livello di valutazione estetico/soggettiva) come il portatarga di serie che consta di almeno 30 particolari tra parti in plastica, metalliche, gomma ed inserti.
Quoto altresì chi dice che alleggerire la moto costa molto di più di aggiungere cavalli (NCR è un esempio per tutti parlando di leggerezza mentre per la preparazione del motore andando da un bravo elaboratore riesce a tirare fuori gli stessi cavalli di NCR +o-).
La questione si misura con la passione e... il portafoglio. [SM=g11748]





09/04/2008 14:54
 
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star tu a quanto credi di esser arrivato?
parlo di peso della hyper
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: quanto pesano i vari pezzi "eliminabili"??
mbuto76, 09/04/2008 14.47:




adesso a quanto sei? parlo di peso a secco senza benzina




Adesso non te lo saprei dire perchè ho la moto leggermente sparsa per il box e comunque ho cambiato due sciuocchezuole: le viti e i dadi telaio motore e telaietto post ora sono in titanio...
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