02/11/2006 14:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Scritto da: GenoaJackson 11/10/2006 18.51
Continuo a non capire il senso di una sola linea di filobus. Va bene che a Genova si fanno le cose senza riflettere, ma ditemi voi a che serve...
Concordo pienamente con il dubbio di fondo: francamente mi sembra che la reintroduzione del filobus sia avvenuta (e avvenga..) con scarsissimo senso di pianificazione.
Un filobus costa circa il doppio di un autobus, oltre ai costi di infrastruttura e di logistica (manutenere veicoli ed apparecchiature diversi dagli autobus)che andrebbero ripartiti su un utilizzo più esteso. Ma con criterio.
Il filobus offre secondo me due sostanziali vantaggi:
1) Abbatte l'inquinamento atmosferico e acustico e, dunque, andrebbe impiegato il più possibile per le linee che attraversano il centro della città o, comunque le aree più inquinate. Per via XX settembre, per capirci, dovrebbero girare quasi esclusivamente filobus
2) Forse non tutti lo sanno ma un veicolo elettrico ha capacità di accelerazione e spunto in salita di gran lunga superiori ad uno diesel. Ben lo sapevano un tempo quando tutte le linee (centrali) che percorrevano strade in forte salita (via Assarotti, Via Fieschi, Via Roma ecc) erano filobus. Fateci caso, erano e sono 30, 33, 34,35,36,37,38 (oggi 1 . E vi garantisco,( sono ahimè uno che li ha usati) che il vecchio filobus (tecnologia giurassica, rispetto a oggi)schizzava in silenzio su per via Assarotti con slancio inimmaginabile per gli ansimanti bus di oggi
Mi piacerebbe quindi che lo sviluppo della linea filoviaria avvenisse con questi indirizzi, perchè solo così ha un senso.
Diversamente, sembra proprio di andare all'improvvisazione (vedi filovia in Val Bisagno, che non aggiungerebbe alcun serio vantaggio agli attuali bus.
|
|
02/11/2006 14:58 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Da quando in qua a Genova esiste una pianificazione dei trasporti? |
09/11/2006 16:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Ho trovato in rete questa interessante presentazione sul prolungamento del filobus a Sampierdarena www.voev.ch/dcs/users/6/4_AMI_Garbarini.pdf |
09/11/2006 21:26 |
|
|
Grazie, molto interessante e ci sono anche i disegni dei nuovi filobus. |
13/11/2006 15:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Documento molto interessante, grazie a chi l'ha reperito.
Vedo che viene data per scontata la linea filobus in valbisagno, al punto da condizionare in tal senso la specifica dei veicoli.
Continuo a ritenere che la Valbisagno, più che di filobus, avrebbe bisogno di un tram ( o metrotranvia), visti i volumi di passeggeri coinvolti e i tempi, non vicini, di un arrivo della metro a Staglieno.
La filovia costa (certo non come il tram ma costa - visto le specifiche dei veicoli?)e non darà altro vantaggio, se non il pur apprezzabile abbattimento dell'inquinamento in Via Canevari e Via Bobbio, rispetto agli attuali bus. Vale la pena?
Il tram offrirebbe una maggiore capacità di trasporto, un minor costo conducente/passeggero, vie protette più strette e, soprattutto, sempre libere (nessuno pianta la macchina sulle rotaie, come adesso sulle corsie gialle).
E' una battaglia perduta? Si potrebbero ancora girare i finanziamenti relativi verso una ipotesi su ferro?
|
13/11/2006 15:36 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Ma nell'articolo del Secolo del 11/10 si escludeva la realizzazione della filovia... |
13/11/2006 16:35 |
|
|
Purtroppo non ho mai sentito nessuno, di quelli che possono decidere, parlare di tram. So che stanno andando avanti con il filobus perché c'è un finanziamento dell'Unione Europea per questo tipo di veicoli che la Regione 8o il comune, non so esattamente) ha acquisito per le linee di Genova.
Perché il tram, non viene mai preso in considerazione? Genova negli anni passati era una delle città con il numero più alto di tram circolanti.
Apriamo un topic apposito per il tram o ne parliamo qui? che dite? |
13/11/2006 17:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Che strano. Questo documento è sul sito del VOEV. Ci sono andato e si tratta dell'Unione Trasporti Pubblici Svizzeri. Saranno loro i misteriosi consulenti? Comunque è un sito molto interessante anche se solo in francese e in tedesco (www.voev.ch). C'è del materiale che può darci degli spunti di riflessione... |
13/11/2006 17:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
A quale consulenza ti riferisci? |
13/11/2006 17:37 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Forse si riferisce a quelli che han detto che basta cadenzare l'orario e modificare le priorità di precedenza per aumentare del 20% il servizio sul nodo di genova...
Non penso che siano loro
-- -- -- -- --
!!!W IL TRAM!!!
5 linee:
T12 San Giorgio Metro - Prato Pian Martello
T14 De Ferrari Metro - Prato Pian Martello
T16 Stazione Marittima - Borgoratti Timavo
T17 Fiera Kennedy - Nervi Commercio
T20 Campi Perrone - Fiera Kennedy
-- -- -- -- --
|
13/11/2006 18:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Per chi vuole discutere di tram a Ge il posto giusto è la cartella dedicata ai mezzi di trasporto alternativi.
C'è già una cartella in tema, iniziata per descrivere la proposta di Pampolini.
Qui si parli soltanto di filobus.
Grazie |
13/11/2006 19:01 |
|
|
Acc... il generale Eugenio ci ha bachettato le mani, andiamo a parlare di tram nel ghetto dei mezzi alternativi... |
13/11/2006 21:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Mi riferisco a quella consulenza di quel tale Finkenboher di cui parlò tempo fa Margini (in un articolo non so più quale). E credo che sia la stessa del cadenzamento treni.... |
14/11/2006 09:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Quella sul cadenzamento dei treni e' della societa' Lucchini-David-Mariotta di Lugano. |
14/11/2006 10:04 |
|
|
a sampierdarena stanno ultimando de lavori sotto il ponte ferroviario tra piazza vittorio veneto e piazza montano... Hanno per il momento montato dei pali di colore verde con uno strano occhiello in cima. C'è chi dice che serviranno per la copertura offerta ai pedoni, in quanto durante la curva il pantografo passerebbe sopra le loro teste... Non so se è vero
|
14/11/2006 10:06 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Si esatto, la copertura è per quello.
Non si tratta di pantografo, ma solo di aste |
14/11/2006 11:40 |
|
|
Vedi i disegni del tunnel nel pdf del link postato qualche messeggio fa sulla linea dei filobus. |
16/11/2006 15:14 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 187 | Registrato il: 01/08/2006
| |
|
so che non è il topic adatto... ma pazienza!
qualcuno mi sa dire a cosa servono i bus fermi e con la scritta "fuori servizio" che spesso si vedono in via xx all'altezza di feltrinelli?
oggi c'era anche un filobus... |
20/11/2006 18:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Scritto da: cliobini 25/10/2006 14.55
Resuscitati i filobus sulla linea (monca) 30 barrato.
E sfoggiano la nuova livrea che (FORTUNATAMENTE) ben poco si discosta da quella precedente. I colori (ARANCIONE e grigio) riprendono i colori del nuovo (BRUTTO) logo AMT.
Parte inferiore del veicolo in arancione (esclusi paraurti anteriore e posteriore), parte superiore in grigio (non metallizzato). Righina superiore arancione sopra i finestrini. Vetture in circolazione oggi 2018 e 2019.[Modificato da cliobini 25/10/2006 14.56]
Li ho visti pure io, e ho pure visto la "nuova" livrea.
Non mi entusiasma.
Sapete perché il grigio non è metallizzato? Quasi certamente sono stati ridipinti a pennello! .
E questo sarà probabilmente il look di tutti gli attuali mezzi AMT quando andranno in riverniciatura.
Ma possibile che non si possa almeno rinnovare un poco su quello che non costa? Lo arancio/grigio ha oltre trent'anni e che si fa? Lo si cambia in grigio/arancio!
Mi rivolgo ai forumisti ma, particolarmente, a Brignole, che ha già dimostrato il proprio estro artistico in più occasioni, per un invito-gioco-provocazione: come ringiovanireste la livrea dei mezzi? A Roma sono tornati al verde per tram e filobus, ed è comparso un bianco per i nuovi mezzi a metano.
P.S. è nel topic dei filobus, ma vale per tutti i mezzi
tu come |
21/11/2006 11:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Filobus a pieno servizio, via deiie Fontane permettendo Articolo del Corriere Mercantile sulla rassegna stampa del Comune di Genova (c'e' anche una foto del 2269).
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2006/20061121/20061121cormer00700320061... |
|
|