17/09/2010 23:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Apprendo dal forum di BusBusnet che la 4239 non appartiene più ad AssoFitram.
La nuova politica dell'Associazione, difatti, prevede che vengano conservati mezzi antecedenti al 1981.
E' stato specificato, comunque, che la 4239 continuerà a vivere e che è in buone mani... |
|
03/10/2011 21:27 |
|
|
Rispolvero il topic per chiedere news sulla 4239.
Ne approfitto per chiedere se avete la foto del posto guida perchè non riesco a ricordarmelo. |
03/10/2011 21:40 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Continua ad essere in ottime mani!
E secondo me se cerchi attentamente sul sito di Arancione di Genova, da qualche parte la trovi nella sua nuova casetta... |
03/10/2011 21:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Mmm...diciamo che ne vedi mezza... |
03/10/2011 22:08 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Due finestrini... |
03/10/2011 22:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
|
04/10/2011 12:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.080 | Registrato il: 29/09/2008
| Città: RAPALLO | Età: 31 | |
|
Anche io lo trovata e ho subito capito che era lei. |
08/03/2013 21:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
da www.repubblica.it
Bus, calvario quotidiano
vecchie carrette crescono
In Amt età media 13 anni, il doppio dell'europea. I mezzi più vetusti risalgono alle Colombiane ma anche quelli recenti creano problemi
di FRANCESCO LA SPINA
Non stiamo scherzando: se nel 1966 una sciagurata scelta non avesse dismesso la rete tramviaria di Genova ancora oggi la gloriosa littorina 973, costruita negli anni Trenta del Novecento, sicuramente sarebbe in servizio sui binari invece che giacere, coperta a malapena da un telone, nel "cimitero" di Campi. Accanto, peraltro, agli scheletri cannibalizzati dei filobus F15 entrati in servizio nel 1997 e ai resti degli "Elfo" con batterie ricaricabili che dai viali dell'ospedale San Martino sono finiti alla "morgue" sul Polcevera alla pari dei Cito Mercedes belli ibridi (e quindi ecologici) ma con una capacità di sterzo talmente limitata da non poter affrontare una qualsiasi curva un po' impegnativa.
I principali guasti meccanici
Questo per dire che non è un caso che l'Amt sia alle prese (al di là delle possibili strumentalizzazioni di parte) col problema della scarsa qualità della sua flotta. I bus di oggi sono ben diversi da quelli degli anni 70, con l'elettronica che ha sostituito la meccanica tradizionale. Se un tempo bastava, come si diceva nelle officine (ed era vero), un po' di spago per risolvere su due piedi un problema al cambio o nel vano motore, oggi se salta un piccolo circuito la macchina si pianta e deve accorrere la "vacca" (così, in gergo, si definisce il mezzo di soccorso) per trainarla via.
I numeri sono impietosi:
l'età media dei bus genovesi è di 13 anni e mezzo contro i 10 di quella italiana e i 7 dell'europea. I mezzi più vecchi sono quelli della serie 43 (per intenderci quelli che si vedono costantemente sulle linee 35 e 44), arrivati a Genova poco prima delle Colombiane 1992, che con la serie 38 (comunemente impiegati sulla linea 36) formano il vetusto gruppo dei bus lunghi poco più di 10 metri per il quale urgono assolutamente rinforzi.
Amt, invece, continua a puntare sugli snodati (come riferito ieri dalla Polonia arriveranno 14 Solaris da diciotto metri), il cui parco, peraltro, soffre per il decadimento dei "Bredamenarini": già davano problemi al loro esordio e figuratevi ora che hanno 16 anni e s'accasciano in strada a ogni piè sospinto.
E i bus più piccoli? Croci quotidiane su linee importanti come l'84 e il 383, affannosa e spesso vana ricerca di pezzi di ricambio fuori mercato (la Cam di Modena e la Cacciamali di Brescia che li hanno costruiti sono fallite), il tutto a spese dei cittadini (chiedetelo a chi ha atteso anche un'ora ieri il 470 per Bavari...). A proposito: sui nuovi Solaris attesi per giugno c'è la garanzia della manutenzione full-service: per sette anni la cura meccanica sarà completamente compito del produttore. Ma dal 2020 ci sarà in Amt (sempre che esista ancora) qualche operaio in grado di metter mano su questi bus? Mal che vada porteremo un fiore anche alle loro carcasse in quel di Campi
|
20/07/2016 13:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
Vi ricordate il Pollicino 3012, da anni fermo in cima a via Ventimiglia (zona Voltri/Cep)??
Stamattina l'ho rivisto sopra ad un carro-attrezzi che percorreva via Polonio (Bolzaneto) direzione Pontedecimo. Chissà dove lo stavano portando...demolitore o altra destinazione ???
|
21/07/2016 11:45 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.759 | Registrato il: 21/04/2007
| |
|
Mi viene da ridere quando paragonano l'età media dei bus genovesi con "la media europea". Sono stato sia in Romania che in Bulgaria anche di recente e ho visto dei mezzi che meglio non dir niente. A Bacau in Romania ci sono i vecchi Renault che ricordano molto i fiat degli anni 80. In Bulgaria poi sono messi ancora peggio... Va beh ovvio che a fare media europea sono le nazioni del nord europa dove immagino cambino l'intero parco ogni anno (per essere in MEDIA 7 anni significa che in qualche nazione ogni mezzo va rottamato ogni 3 anni o giù di lì). E' ecologia questa? scusate l' di sfogo |
01/12/2016 21:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
in questi giorni stanno portando dal demolitore tutte le 38 ed i bredoni che erano a campi. |
10/04/2017 18:01 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 111 | Registrato il: 05/05/2016
| Città: GENOVA | Età: 22 | |
|
Lista degli autobus fermi a Manesseno al 9.4.2017
3803 - 3813 - 3826 - 3830 - 3833 ( )
9202 - 9203 - 9210 - 9217 - 9220 - 9222 - 9067 - M001 - M003 - M020
|
10/04/2017 21:01 |
|
|
43xxforever, 10/04/2017 18.01:
3803 - 3813 - 3826 - 3830 - 3833 ( )
E le altre 38xx non ci sono più? |
11/04/2017 08:11 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
| |
|
No, le 92** non saranno radiate... ne sono rimaste una manciata e chissà per quanto... |
19/04/2017 10:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 501 | Registrato il: 11/09/2014
| Città: GENOVA | Età: 24 | |
|
43xxforever, 10/04/2017 18.01:
Lista degli autobus fermi a Manesseno al 9.4.2017
3803 - 3813 - 3826 - 3830 - 3833 ( )
9202 - 9203 - 9210 - 9217 - 9220 - 9222 - 9067 - M001 - M003 - M020
9067 la vedo dura...ma non ci sono manco 9062-9063?
E la 9212 che era una di quelle che doveva essere tenuta? |
23/04/2017 11:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
aggiungere anche
M02 M021
9064 [Modificato da papupi 23/04/2017 11:22] |
25/05/2017 11:08 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 252 | Registrato il: 17/09/2008
| Età: 30 | |
|
Ieri ho visto in via gramsci la 9096 (o meglio quello che ne rimaneva...) mestamente trainata in direzione ponente |
28/05/2017 11:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
finita a Manesseno |
23/09/2017 14:44 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 111 | Registrato il: 05/05/2016
| Città: GENOVA | Età: 22 | |
|
Spero sia la discussione giusta per questo tipo di novità:
Sul sito di amt c'è questo bando di gara che prevede l'alienazione di
48 autobus e 4 autocarri, ecco il link:
www.amt.genova.it/amt/fornitori-e-appalti/alienazioni/alienazione-autocarri-non-ma... |
01/10/2017 10:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
tutta roba ferma da una vita ... anche se comprende alcune vetture ferme da ancora di più... leggasi 5325-9088-9115
|
|
|