Associazione Italiana di Campanologia 

- - - - -   www.campanologia.org   - - - - -

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le campane di San Giovanni a Mendrisio

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2009 13:52
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
16/03/2008 09:59

Nuova scoperta
Come forse avrete già visto ho caricato l'altro ieri quattro video delle campane di Mendrisio.
Il campanile di San Giovanni possiede quattro campane: una è la campana dell'oratorio della Madonna delle Grazie e le altre tre sono proprio quelle di San Giovanni.

Inizialmente mi era parso di capire che l'unico fonditore indicato era quella sulla campanellina dell'oratorio:

Francesco Comolli (fonditore di Como) 1737, Si4

Al contrario, pensavo che sulle altre ci fossero solo indicate la data e il priore (al tempo quello era un convento) sotto il quale era stata fusa la campana. Questo l'avevo dedotto perché sulla piccola (1710) c'era appunto scritto così. La piccola infatti non riporta il fonditore. Sulla grossa (1668) c'era scritta la medesima cosa. Sulla mezzana (1635) il nome "BARTHOLOMAEVS TVRRIANVS" mi ha fatto pensare alla stessa cosa, perché i Torriani erano una potente famiglia di Mendrisio, e quindi chi altro poteva essere il priore, se non uno degli esponenti di un'importante famiglia? Però la l'impostazione della frase in latino mi aveva lasciato un po' perplesso...
Allora a casa ho trovato nel censimento delle campane ticinesi del 1876 (che risultava ancora affidabile in quanto la più recente è del 1710) che la piccola rimane ancora senza fonditore conosciuto, ma che la mezzana è appunto di Bartolomeo Torriani (eliminando i miei dubbi) e che la grossa è di Andrea Fossati (avevo letto "ANDREAE" sulla campana, ma pensavo di riferisse al donatore o qualcosa di simile, perché è preceduto dalla frase "EX PECVLIO R. P. F.", mentre il cognome risulta difficilmente leggibile perché si trovava proprio coperto dal ceppo). Ma cosa vuol dire R. P. F.? È l'abbreviazione di chi ha dato i soldi per la campana, immagino (EX PECVLIO ...). Può essere "REVERENDI PRIORIS F..."? Da notare inoltre che il priore dell'epoca era, come scritto sulla stessa campana, "FRANCISCUS MONTALDVS PAPIA". È possibile che il censimento sia errato e che R. P. F. si riferisca ad Andrea Fossati, indicandolo cioè come il donatore? Infatti ANDREAE è al genitivo, significa cioè "di Andrea": quindi quadrerebbe la traduzione "con il denaro di R. P. F. Andrea Fossati", indicandolo quindi come il donatore. Aiuto!

Che ne dite? Scusate per il romanzo che ho scritto!

Comunque per me ora le campane sono:

Grossa (Sib3): Andrea Fossati 1668
Mezzana (Do4): Bartolomeo Torriani 1635
Piccola (Re4); fonditore non indicato 1710

Conoscete per caso altre campane di questi fonditori, Andrea Fossati e Bartolomeo Torriani? Però quest'ultimo era quasi sicuramente di Mendrisio e forse si improvvisò fonditore di campane (per questo la campana suona così male), dimostrando però una gran bravura con scritte e decorazioni.
Di Andrea Fossati non ho mai sentito parlare: se solo mi deste un esempio di un'altra sua campana risolvereste totalmente i miei dubbi.
La piccola invece, anche se ha un suono carino, è piuttosto artigianale (le "N" sono tutte al contrario) e, al contrario delle altre, ha le scritte anche sul bordo della campana).

Ditemi anche se avete problemi con i commenti di questi miei nuovi video: infatti non compaiono normalmente, ma bisogna schiacciare "Tutti i commenti".

Ciao a tutti,
Romeo
[Modificato da meme.ti.92 16/03/2008 10:02]
OFFLINE
Post: 615
Registrato il: 31/05/2007
Città: COMO
Età: 60
16/03/2008 22:43

Mi dispiace di non poterti essere di aiuto, ma nè il Torriani nè il Fossati sono nomi che ho mai incontrato, neanche su campanili della zona comasca. Nè ho mai sentito farvi riferimento da parte di alcuni storici locali di mia conoscenza, che pure hanno avuto a che fare con le campane.
Dei Comolli esistono in zona ancora alcune campane, come la mezzanella e la piccola della nostra Cattedrale ( 1738 e 1750 ) e le due maggiori del Santuario del Soccorso ad Ossuccio ( 1720, il campanone incrinato è a terra, la seconda grossa è in servizio ).
[Modificato da Pruneri64 16/03/2008 22:44]
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
16/03/2008 22:56

Magari è possibilissimo che questi fonditori non siano mai esistiti e che proprio si tratti di nomi dei priori o dei donatori.
Infatti per il censimento del 1876 ogni parrocchia spedì i dati delle sue campane. Quindi forse hanno mandato sul campanile uno che ha annotato i primi nomi che ha trovato scritti sulle campane perché non sapeva il latino.

Ciao e grazie,
Romeo
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
17/03/2008 20:55

Caso archiviato
Dopo aver guardato per la millesima volta le foto che ho fatto sono giunto a questa conclusione (provo a spiegarla anche a chi non sa il latino):

Sulla campana mezzana c'è scritto "BARTHOLOMAEVS TVRRIANVS ANNO 1635": il nome proprio è al caso nominativo, quindi significa che è il soggetto. Quale soggetto migliore del fonditore stesso?

Invece sulla campana grossa, "EX PECULIO R. P. F. ANDREAE ...", il nome "ANDREAE" è al genitivo, quindi "con il denaro di Andrea".
La sigla compare sulla stessa campana, più in basso, dicendo "SVB PRIORATV R. P. F. FRANCISCI MONTALDI PAPIAE", cioè "sotto il priorato di Francesco Montaldo Papia". Non sapendo che vuol dire R. P. F., ma avendolo trovato davanti al nome di un priore, suppongo si tratti di un appellativo per un religioso (magari "Reverendo Priore ..."), quindi il nostro Andrea Fossati non era il fonditore ma il donatore e probabilmente un prete anche lui.

Se comunque qualcuno sa qualcosa di questo Bartolomeo Torriani (ribadisco che però era quasi sicuramente di Mendrisio), sarò lieto di sentire notizie.


Ciao a tutti,
Romeo
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
11/07/2008 11:57

Nuova scoperta rilevante
Non ero proprio sicuro di quel che dicevo riguardo alla campana mezzana e inoltre ieri sera stavo guardando il censimento delle campane ticinesi del 1876 e ho trovato le iscrizioni delle campane della chiesa di Santa Croce a Riva San Vitale (un patrocinio della potente famiglia Della Croce), che sono tre antiche (un giorno andrò a vedere se ci sono ancora), una del 1615, una del 1700 e una del 1647: ebbene, su ognuna di queste campane non c'è il minimo accenno al fonditore, ma solo il nome di colui che ha pagato la campana. Allora ho pensato che la mezzana di San Giovanni fosse la stessa cosa, dato che già conoscevo la famiglia Torriani come un'influente famiglia dell'epoca. Stamane ho trovato questo:

www.fondazionedellatorre.com/Ted/t-genealogia%20Bartolo...

Il secondo Bartolomeo Torriani indicato è nato nel 1578 ed è morto nel 1661. È possibilissimo che abbia pagato la campana nel 1635 e che il fonditore non sia indicato (come sulle altre due campane), anzi, ritengo che sia proprio così! Quindi nessun fonditore di nome Torriani, ma solo un ricco di Mendrisio che ha voluto essere ricordato non solo su carta, anche su bronzo!

Inoltre la famiglia Torriani con la rivoluzione industriale creò (tra le altre cose) la Fonderia Torriani, che produsse e ceppi Torriani, rintracciabili nella discussione "Tipi di ceppi", che sono anche quelli presenti sul campanile di San Giovanni.

Però! Bisogna improvvisarsi detective a volte per trovare la soluzione!

Ciao a tutti,
Romeo
[Modificato da meme.ti.92 11/07/2008 12:04]
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
01/04/2009 21:28

Novità importanti... almeno per me
Complice una Pasqua più alta oggi ho potuto esaminare le campane di San Giovanni a Mendrisio alla luce del sole e subito ho capito che mi ero fatto un mucchio di problemi quando avevo molte risposte dei miei quesiti sotto gli occhi. Ma a questo punto si pongono nuovi quesiti.

Allora, la campana grossa confermo che è del 1668, mentre prima sembrava apparentemente non firmata (e mi pareva strano per una campana dell'epoca), oggi ho trovato un bello stemmone che però non sono riuscito a interpretare. Il fonditore ha le iniziali P S, ma non riesco a capire chi possa essere: lo stemma non mi sembra uno dei Sottile, che sarebbero gli autori più probabili, e allora ho pensato ai Soletti. Il prima possibile caricherò un paio di foto dello stemma. Spero possiate aiutarmi.

Per la mezzana ritengo di dover rimanere allo statu quo: l'iscrizione dice che fu rinnovata da Bartolomeo Torriani, ma propendo per non considerarlo il fonditore ma il finanziatore. L'impostazione delle figure e delle iscrizioni ricorda quella del campanone, che a sua volta ricorda le campane dei fonditori girovaghi, cosa che mi porta a pensare che il campanone sia produzione di Pietro Sottile (che nel Campanato risulta aver fuso una campana nel 1668, ma non specifica dove; a Bellinzona, dove ho consultato i dati di Pierangelo Donati, non risulta alcun accenno al San Giovanni di Mendrisio) e che la mezzana sia frutto se non proprio dei Sottile, almeno dei Bonavilla.

La piccola invece è di fattura completamente differente, è del 1710 (e fin qui c'ero) e riporta il marchio di Nicolao Comolli, fonditore di Como, il cui parente Francesco Comolli ha fuso la campanella della Madonna delle Grazie (presente sul campanile di San Giovanni) nel 1737.

In conclusione credo che il campanone sia di Pietro Sottile, caricherò le foto del marchio e ditemi se l'avete già visto, per favore.

Ciao a tutti,
Romeo
[Modificato da meme.ti.92 01/04/2009 21:51]
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
01/04/2009 21:58



OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 20/02/2008
Città: CONCAMARISE
Età: 42
28/12/2009 23:48

aiuto
potrei aiutarti io in questa ricerca, in quanto in un campanile secondario di Cerea , Nella bassa veronese, ho una campanella del 1719, con uno stemma al cui interno si trovano le lettere P S F, anche io h pensato subito ad una Soletti ma il periodo mi sembra troppo antico per quella dinastia. Potrebbe essere Pietro Soletti, ma dovrebbe allora essere un fratello di Ambrogio, ritenuto finora il capstitpite della dinastia...
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 20/02/2008
Città: CONCAMARISE
Età: 42
28/12/2009 23:51

anche qui aiuterebbero...
anche qui aiuterebbero le foto per intero delle campane, l'analisi stilistica dei bronzi può aiutare la difficile attibuizione
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
29/12/2009 09:04

Ti ringrazio dell'aiuto!

Il campanone di San Giovanni, poiché è del 1668, credo proprio che sia di Pietro Sottile (uno dei tanti!), Soletti mi sembra difficile sia per la distanza da Brescia (e la campana è pur sempre un Sib3) sia per la mancanza di attestazione della presenza di fonditori Soletti in quel periodo. Pietro Soletti ha fuso la campanella di Sureggio, purtroppo non segnata.

Mendrisio (San Giovanni) - Piccola



Mendrisio (San Giovanni) - Mezzana



Mendrisio (San Giovanni) - Grossa



Mendrisio (San Giovanni) - Campanella della Madonna delle Grazie




Ciao,
Romeo
[Modificato da vittoper 29/12/2009 13:52]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com