Stampa | Notifica email    
Autore

Proposte per il futuro di Casarano

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2009 17:34
Post: 264
Registrato il: 31/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
15/03/2008 10:07

Allora ragazzi?
eugenio ha fatto un appello in prima pagina sul sito: la vogliamo dare un'anima a casarano? la nostra città di cui siam capaci di lamentarci ma quasi mai di ntervenire in prima persona?
Vogliamo riunirci una volta ogni tanto per discuterne dal vivo?

Io propongo ogni primo venerdì del mese.

Proponete anche voi un tempo e magari anche un luogo: più siamo più otteniamo!!!

Non lasciamoci trascinare... siamo noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo (o almeno a Casarano)!!!

Forza!!!
--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 812
Registrato il: 27/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
15/03/2008 12:20

Caro Euler,

faccio fronte alla tua richiesta di mettere in evidenza questa discussione...

saluti






- Ecstasy of Gold - Il buono, il brutto, il cattivo...


Post: 123
Registrato il: 28/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
25/03/2008 09:46

E quali sarebbero gli obiettivi da raggiungere? Nel senso: Da dove si parte??

www.ilovemarieantoinette.blogspot.com

Post: 268
Registrato il: 31/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
25/03/2008 12:30

bella domanda... intanto credo che serva una profonda e ben impostata analisi della situazione casaranese del tipo: perchè ci lamentiamo sempre? di cosa ci lamentiamo? cosa crediamo manchi a casarano? perchè d'estate i giovani scappano da casarano? roba del genere...
[Modificato da euler80 25/03/2008 12:33]
--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 127
Registrato il: 28/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
25/03/2008 18:08

Ci si lamenta perchè un sacco di cose non vanno come dovrebbero, nonostante la nostra cittadina sia grande e abbia il potenziale per migliorare. Però in molti casi è vero, ci si lamenta e basta, alla fine nessuno (o quasi) fa qualcosa per cambiare la situazione perchè ci si aspetta che siano i "potenti" a farlo e si finisce per sprecare un mare di parole e basta.
Per quanto riguarda i giovani e Casarano beh, è normale che scappino, qui non c'è assolutamente nulla da fare. Manca un posto per passeggiare (anche i portici sono semi deserti), manca un luogo di ritrovo, mancano gli eventi dedicati ai giovani, manca l'entusiasmo...a volte mancano pure le strade...A Casarano se si esce si va in qualche pub a mangiare.
Basta spostarsi di poco che le cose cambiano totalmente. A Gallipoli ad esempio tutto l'anno c'è gente a passeggiare sul corso o sul lungomare per non parlare di Lecce. Si molla l'auto lontanissimo dopo ore di giri per trovare un parcheggio solo per passeggiare, guardare le bancarelle, magari fare un salto al mercatino dell'usato, prendere un gelato, ascoltare gli artisti di strada...
Qui a Casarano ce li vedi i giovani mollare la macchina per fare una passeggiata nel centro storico?? E a far che poi? A guardare le case mezze vuote?

www.ilovemarieantoinette.blogspot.com

Post: 104
Registrato il: 16/05/2004
Utente Junior
OFFLINE
25/03/2008 19:24

Nel nostro piccolo c'avevamo provato. S'è visto com'è andata a finire. Il seguito avuto è stata poca cosa.
Io mi sono stancato sinceramente, non credo di avere più la voglia, anche perchè non ho molte speranze.
Ciao

Post: 270
Registrato il: 31/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
25/03/2008 20:25

bene... se facessimo delle riunioni a discutere di queste cose...

...

è già un inizio!...
--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 0
Registrato il: 21/11/2009
Utente Junior
OFFLINE
21/11/2009 20:43

.....
Salve a tutti, io sono un giovane casaranese fuorisede per studio(università), sarei ben contento di partecipare al dibattito su cosa fare per la nostra città, ma non potrei partecipare sicuramente a delle riunioni; quindi cerco di esprimere qui il mio pensiero!!!
Per capire cosa si può fare per la città bisogna fare prima un analisi critica e globale dello stato attuale.
Io sono da un bel pò assente da casarano, quindi non sono aggiornatissimo sullo stato attuale, ma mi sono fatto un idea su alcune cose:
1° Non ci sono soldi nelle casse del comune;
2° Centro storico è solo luogo di passaggio(sopratutto in auto)
3° Mancanza di Strade adeguate che permettano ai camion e camion con rimorchio di raggiungere la zona industriale senza difficoltà(risolto in parte quando sarà finita la tangenziale)
4° Mancanza di lavoro
5° La maggior parte delle vie sono troppo strette sopratutto se si parcheggia a destra e a sinistra e si pretende che rimanga spazio per il traffico a doppio senso!!!
6° varie ed eventuali
Soluzioni praticabili partendo da questa situazione:
1° Interventi a costo zero che fungano da incentivi(es. per quanto riguarda la qualità delle case si può dare la possibilità a chi costruisce case sostenibili o chi installa elementi per produzione energia con fonti rinnovabili di costruire con coefficienti differenti di chi continua a costruire case di bassa qualità)
2°Incentivare o per lo meno cercare di portare a casarano più aziende possibili che vogliano veramente investire sul nostro paese e non solo speculare, anche semplicemente aiutando queste aziende a prendere i fondi europei e sfruttarli al meglio
3° il centro storico è normale che di notte non sia vissuto, perchè vi sono solo negozi e uffici(tutte cose che la sera chiudono) cosa può spingere un ragazzo ad andare di sera in piazza, basta variare la destinazione d'uso della zona, se qualche pub o pizzeria o ristorante o qualsiasi locale che di notte sia aperto(escluso discoteca) già porterebbe i giovani a vivere di più il centro.
fondamentale è anche la creazione di un percorso pedonale e anche ciclabile se è possibile che passi dal centro, non per forza chiudendo tutte le strade del centro!

Queste sono delle idee che mi sono venute così sul momento, ma sencondo me ci sono molti altri modi per miogliorare casarano!!!
Il difficile è realizzare le proposte!!!!! [SM=g6902]

Post: 455
Registrato il: 31/03/2007
Utente Senior
OFFLINE
22/11/2009 00:40

Ottime proposte direi!

Da anni penso che il miglior modo per venire incontro al fatto dell'"abbandono" di casarano, soprattutto del centro storico, possa essere creare una ZTL (Zona a Traffico Limitato) e chiudere definitivamente piazza S.Giovanni, piazza Indipendenza, via Dante, Via S. Giuseppe e Piazza S.Domenico. In più credo che sia necessario portare all'antico splendore quei mattoni che vi erano in piazza Indipendenza (come è stato fatto per via Bonifacio IX vicino la Chiesa Madre).

[SM=g6903]
--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 1
Registrato il: 21/11/2009
Utente Junior
OFFLINE
22/11/2009 13:31

Problematiche
La chiusura totale del centro storico è attualmente impraticabbile per vari fattori:
- mancanza di parcheggi in punti strategici(perchè molti di quelli che vorranno andare in centro dovranno parcheggiare da qualche parte per poi muoversi a piedi, e sono veramente tanti i parcheggi che servirebbero)
- le strate adiacenti al centro storico che in caso di sua chiusura vedrebbero un incremento notevole di flusso di traffico che non possono reggere per come strutturate attualmente; quindi un intervento del genere si valorizzerebbe il centro ma creerebbe scontento nei cittadini che per attraversare parte di casarano dovrà fare lunghe code e perdita di tempo, oltre all'inquinamento che ne deriverebbe.

Forse è meglio cercare di un modo di integrare traffico veicolare con quello pedonale e ciclabile, con chiusura alle auto solo di qualche piazza!
Altra mancanza è verde pubblico non c'è più uno spazio verde in tutta l'area intorno al centro, anche la villa william ingrosso non la si può considerare verde visto che è quasi totalmente pavimentata!
Supponendo che tra piazzette e villa W.I. siano abbastanza la loro manutenzione deve essere costante non abbandonate a se stesse!!!
Ciò che può essere qualità se non curata può diventare il primo sintomo di degrado di una città!!!
Per concludere visto che ci si avvicina alle feste natalizie si potrebbero sfruttare questi spazi pubblici non solo per mercatini, ma anche per attrazioni per ragazzi, una piccola pista di pattinaggio su ghiaccio sulla villa W.I. porterebbe tanti giovani a scoprire un nuovo divertimento al posto di stare rinchiusi in casa davanti ai videogiochi!E' già stato fatto a lecce ma in modo errato, dato che farlo su basolati antichi comporta un rischio di danni per beni storici, ma sulla villa credo che per come è stata fatta quella pavimentazione reggerà sicuramente e per di più se si dovesse rovinare sarebbe un bene per tutti visto che quando piove è una delle cose più pericolose che ci sia in tutto casarano!!!

P.S. sono curioso di sapere quando finiranno i lavori della tangenziale o come la si vuole chiamare, e quando sarà fatta la copertura dello stadio!Sono entusiasta di questi due interventi se fatti bene anche se da quanto ho capito la tangenziale sembra più un percorso di formula uno con serie di chicane, ma va bene lo stesso basta che qualcosa inizi a muoversi!!!

Post: 456
Registrato il: 31/03/2007
Utente Senior
OFFLINE
27/11/2009 23:44

- Io sono convinto che sia importante asportare il catrame da paizza indipendenza in modo da renderlo più uniforme a piazza S.Giovanni. Ricordiamoci che in passato piazza Indipendenza aveva il basolato.

Bè... se non si chiudono le piazze ditemi come fanno le altre città che hanno molte zone del centro chiuse e le vie di fuga limitrofe sono strette...

--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 2
Registrato il: 21/11/2009
Utente Junior
OFFLINE
06/12/2009 12:18

Ciao euler80,
Io sono convinto che le piazze possono già essere pedonali basta chiuderle, ma le vie come via roma e una delle 2 tra via dante e via san giuseppe, non possano essere chiuse, non perchè manchino via di fuga, ma semplicemente perchè quando si andrà a pianificare la nuova viabilità urbana, sarà lampante che tutte le macchine che attualmente passano per il centro usufruendo di queste vie dovrà essere deviata da qualche altra parte!Attutalmente non ci sono altre vie in grado di sopportare tutto ciò!
Altro problema che viene a crearsi è come dicevo i parcheggi, che non sono presenti o per lo meno non sono collocati in modo strategico!!!
Detto questo non voglio dire che sia una cosa infattibile la chiusura del centro, ma che se un intervento del genere viene attuato deve essere fatto per bene,non tanto per fare!!!
Quindi ci vogliono soldi, molti soldi che adesso non credo siano presenti nelle casse del comune!!!

Post: 457
Registrato il: 31/03/2007
Utente Senior
OFFLINE
07/12/2009 01:09

io rimango convinto del mio pensiero per molti buoni motivi tra cui il fatto che ai casaranesi occorre far imparare a lasciare le auto ed io sono per "costringerli" a lasciarle (col tempo ci si abituerà), il nuovo, il cambiamento è quello che cambia anche il modo di comportarsi, le (mala)abitudini dei cittadini. Lo si è fatto per la spazzatura (dai sacchetti alla raccolta differenziata) non vedo perché non dovrebbe andar bene per le auto: ma tanto lo so come sono i casaranesi, pigri e mai si sognerebbero di lasciare l'auto per questo non credo nel discorso di quasi nessun politico della vita cittadina paesana.

--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 147
Registrato il: 28/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
09/12/2009 17:34

A me piacerebbe una zona pedonale, ma credo che per pensare a qualcosa del genere bisogna che prima si dia un motivo valido ai giovani (e non) per andare a passeggiare in quella zona.
Il momento che stiamo vivendo non è dei più felici, ma se iniziassero ad aprire dei locali in piazza, locali "trendy" o locali nuovi dal punto di vista delle idee, che ne so, qualcosa che attiri gente e che non sia dispendioso (parlo di locali in cui mangiare cmq, pizzerie, bar, sale da tè)anche per le stradine del centro storico, le persone avrebbero un motivo per mollare la macchina in un parcheggio (ma i parcheggi che ci sono, basterebbero? E son posizionati nei punti giusti??) e andare a piedi al locale e da lì fare una passeggiata per guardare le vetrine (se ci fossero dei negozi), ascoltare musica (se si facessero live in quella zona), comprare alle bancarelle nei periodi particolari (Natale...sempre se ci fossero bancarelle lì) e tante altre cose che aiuterebbero la nostra Casarano ad essere "viva". Ma succede che i negozi (quei pochi che resistono alla crisi) son semideserti, che i locali più "in" non sono in piazza e/o nel centro storico, che di eventi a Casarano non ce ne sono mai abbastanza e che per trascorrere una serata fuori casa bisogna per forza avere in tasca almeno 20 euro.
Ora...io non so voi, ma io 20 euro non ce li ho tutti i fine settimana e se li ho non so se riuscirò ad averli anche la prossima e quindi me ne resto a casetta.
Tornando a quello che si può concretamente fare per Casarano, come già scritto su, per me sarebbe un'ottima cosa che chi ha intenzione di aprire un locale pubblico scelga di farlo in piazza e/o nel centro storico e si promuovano più eventi possibili: concerti live di artisti locali, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, spettacoli per bambini, sagre, festicciole e qualsiasi idea venga in mente che aiuti a richiamare gente e che non abbia bisogno di un costo che rompa gli equilibri del portafogli delle famiglie comuni.
Lo so, il discorso è confuso, ma spero di essere stata chiara.

www.ilovemarieantoinette.blogspot.com

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com