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cambio rumoroso

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2009 10:14
02/03/2008 16:46
 
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Ciao,
leggendo una prova della gt1000 di non so più quale rivista mi è sorto un dubbio:lodavano la precisione e la silenziosità del cambio...silenziosità??? La mia fa un secco TLAKK!! ad ogni innesto di marcia...un amico mi ha assicurato che è tipico Ducati ma ora mi sorge sto dubbio...le vostre lo fanno sto TLAKK!!?
02/03/2008 17:50
 
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per nulla...
fa tlak solo quando metto la prima,cosa tipica di tutte le trasmissioni a catena.
A me non fa nessun rumore,anzi è precisissimo e silenzioso.
cmq io vengo da bmw,quindi mi sembra di avere un cambio di velluto...non so quanto testo possa fare la mia impressione.


HATE ME OR LOVE ME.
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02/03/2008 18:07
 
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Re:
sheriff28, 02/03/2008 17.50:

per nulla...
fa tlak solo quando metto la prima,cosa tipica di tutte le trasmissioni a catena.
A me non fa nessun rumore,anzi è precisissimo e silenzioso.
cmq io vengo da bmw,quindi mi sembra di avere un cambio di velluto...non so quanto testo possa fare la mia impressione.



ahia!...sarà il caso di preoccuparsi? [SM=g27992]

03/03/2008 15:57
 
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...credo che rientri nella norma, mi fa quel tlac di cui parla sheriff28, un forte tlac ma senza altri suoni che lo accompagnano.
03/03/2008 16:41
 
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Re:
fedegt80, 03/03/2008 15.57:

...credo che rientri nella norma, mi fa quel tlac di cui parla sheriff28, un forte tlac ma senza altri suoni che lo accompagnano.


ma anche a te in tutte le marce come me o solo la prima?


03/03/2008 16:47
 
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...solo nell'inserimento della prima, se ricordo bene perchè la mia attenzione non è mai andata su questo e quindi non riesco a darti una risposta sicura al 100%.
[Modificato da fedegt80 03/03/2008 16:49]
04/03/2008 16:39
 
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anche a me fa tlank solo nella prima
07/03/2008 11:00
 
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Re:
marchin0, 02/03/2008 16.46:

Ciao,
leggendo una prova della gt1000 di non so più quale rivista mi è sorto un dubbio:lodavano la precisione e la silenziosità del cambio...silenziosità??? La mia fa un secco TLAKK!! ad ogni innesto di marcia...un amico mi ha assicurato che è tipico Ducati ma ora mi sorge sto dubbio...le vostre lo fanno sto TLAKK!!?



Forse devi fare lo spurgo della frizione.

Quando c'è un po d'aria nel circuito può succedere che "tirando" la frizione l'impianto non vada perfettamente in pressione e il piattello non apra del tutto....

Per chi sa com'è fatta una frizione non devo spiegare oltre, per chi è a secco di tecnica dovete far controllare che l'impianto sia perfettamente in pressione dal meccanico....

Una prova semplice è svitare il coperchio del piattello frizione (meglio se già avete montato un piattello aperto) e vedere se l'apertura del piattello è intorno ai 4/5 mm, insomma quando tirate la frizione il piattello deve allontanarsi dal pacco frizione di 4/5 mm....

Per lo spurgo lo potete fare da 2 punti:

1) dalla pompa frizione agendo sul raccordo dal tubo alla pompa

2) dall'attuatore mediante l'apposito "sfiato"

Per le modalità, posso anche spiegarle, ma ripeto, se siete a secco di manutenzione di base, lasciate perdere e portate la moto dal mecca... l'operazione è semplice, ma se la sbagliate qualcosa, l'impianto perde pressione e non potete + mettere le marce....

10/03/2008 21:02
 
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Re: Re:
MultiCool, 07/03/2008 11.00:



Forse devi fare lo spurgo della frizione.

Quando c'è un po d'aria nel circuito può succedere che "tirando" la frizione l'impianto non vada perfettamente in pressione e il piattello non apra del tutto....

Per chi sa com'è fatta una frizione non devo spiegare oltre, per chi è a secco di tecnica dovete far controllare che l'impianto sia perfettamente in pressione dal meccanico....

Una prova semplice è svitare il coperchio del piattello frizione (meglio se già avete montato un piattello aperto) e vedere se l'apertura del piattello è intorno ai 4/5 mm, insomma quando tirate la frizione il piattello deve allontanarsi dal pacco frizione di 4/5 mm....

Per lo spurgo lo potete fare da 2 punti:

1) dalla pompa frizione agendo sul raccordo dal tubo alla pompa

2) dall'attuatore mediante l'apposito "sfiato"

Per le modalità, posso anche spiegarle, ma ripeto, se siete a secco di manutenzione di base, lasciate perdere e portate la moto dal mecca... l'operazione è semplice, ma se la sbagliate qualcosa, l'impianto perde pressione e non potete + mettere le marce....




ti ringrazio,alla prima occasione lo accenno al meccanico... ma dici che è possibile che debba fare lo spurgo solo dopo 4.000 km?

12/03/2008 16:53
 
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Tranquillamente, anche perchè se c'è una microperdita su qualche vite, lo spurgo devi farlo ogni 200 Km. [SM=g27994]

Casomai fosse una microperdita il danno è minimo e si risolve in garanzia con pochissima perdita di tempo, oppure basta serrare meglio le viti della pompa o del pompante....
07/02/2009 01:42
 
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nessun rumore particolare riscontrato sulla mia, però mi è capitata qualche imprecisione nell'inserire le marce, sopratutto scalando da 4a a 3a mi è capitato di entrare in folle. il meccanico mi ha detto che non è un guasto...
10/02/2009 21:30
 
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Anch a me capita di entrare in folle durante le scalate di marcia..Pericolosissimo, soprattutto se ti capita tra 6 e 5 prima di un curvone!! MA pazienza...basta essere pronti con la frizione e la doppietta [SM=g27988]

Allora ci si vede tutti al raduno?? Iscrivetevi!! www.motoclub-tingavert.it/t363092s.html
07/03/2009 10:14
 
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Ma se la moto ha 4000km semplicemente devi solo rodare un po' il cambio con il passare dei km il rumore dovrebbe diminuire.

cmq un controllo non fa mai male.

Ciao ragazuoli

--------------
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