Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Canone dell'AT

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2020 10:47
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2020 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 27/07/2020 12:19:

Caro VVRL,


Questo avvallerebbe in maniera anche più forte che certamente non conosceva la LXX.


Non capisco come tu possa avere questa certezza, ma continuo a ripetere che quello che leggeva Gesù non conta nulla dato che non esistono prove di quello che faveva. Le uniche sono gli scritti del terzo secolo dove Gesù cita la LXX. Sono stati manipolati? Può essere, ma non andare a dire in giro che il Codice Vaticano è un tesoro prezioso.


Il greco si parlava con gli stranieri, se non lo avessi capito, non lo parlavano gli ebrei tra di loro, ma è abbastanza che qualcuno debba spiegartelo. Invece nelle sinagoghe e nel tempio si usava l'ebraico e i rotoli della Legge, dei Profeti e dei Salmi erano scritti in ebraico, fino a prova contraria. Gesù quando apre il rotolo di Isaia, trova il passo e lo legge secondo te in che lingua leggeva? In greco? Trovami un solo studioso che affermi una castroneria del genere.


No, il problema è che sono solo supposizioni queste. Non esiste alcuno scritto del primo secolo con testi della Bibbia in ebraico. Tanto è vero che tu ti devi appoggiare al testo masoretico dell'anno 1000 per avere una bibbia scritta in ebraico. A questo punto la Vulgata sicuramente è più attendibile dato che è una traduzione del quarto secolo dall'ebraico al latino.


Non direi che non esistono fonti scritte, il NT se lo ritieni affidabile dice che Gesù leggeva il rotolo di Isaia in ebraico e frequentava "come sua abitudine" il tempio e la sinagoga. Conunque se tu hai fonti storiche che dicono che in Palestina nel tempio e nella Sinagoga si leggesse la LXX e non i rotoli della Legge e dei Profeti in ebraico lieto di discuterne.


Io non ho nessuna prova, dico solo che Gesù parlava l'aramaico e molto probabilmente il greco per parlare con gli stranieri. Dunque poteva benissimo leggere la LXX. Di sicuro Marco e Matteo gli mettono in bocca passi tratti dalla LXX e non capisco come tu possa ancora insistere con motivazioni del tutto inconsistenti. Anche il NT non dovrebbe essere ispirato visto che lo troviamo scritto in greco e non in aramaico.



Non mi risulta, Girolamo ad esempio non lo credeva. Dove deduci che i cristiani hanno accettato i testi greci della LXX, non parliamo ovviamente dei 22(24) libri tradotti dell'ebraico, come ispirati? Sono le solite invenzioni VVRLiane?


E' incredibile la tua incapacità di di fare un ragionamento logico e lineare. Dunque, ammesso che Girolamo del quarto secolo ha rigettato la LXX (cosa falsa dato che il problema era solo testuale e non del canone), abbiamo prove inconfutabili che gli evangelisti e lo stesso Paolo nel primo secolo leggessero e citassero la LXX.
Dunque Girolamo ha un'importanza e una credibilità maggiore di chi ha scritto il NT che tu reputi ispirato?
Ma ti rendi conto di cosa riesci a dire?



Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La leggenda dello specchio! (2 messaggi, agg.: 19/03/2017 21:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com