printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Next page

Canone dell'AT

Last Update: 8/5/2020 10:47 AM
Author
Print | Email Notification    
7/23/2020 8:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 67,472
Moderatore
Caro Ateo,


Non cambia nulla è una bibbia del IV secolo con i suoi libri e lettere varie. Bom la si accetta proprio perché è la piu vecchia al momento esistente



Dici bene, non è il canone che deve essere universale come tale ma è "una bibbia" del IV secolo, dunque non ci fornisce informazioni su quello che universalmente era considerato canonico. Anche se il copista li avesse considerati tali (e non è detto perché nulla ci assicura che pensasse di copiare solo testi ispirati) era una sua opinione e l'opinione del IV secolo in una certa zona, presumibilmente Alessandria d'Egitto, non quella del II secolo o del V secolo e non quella di tutti i cristiani, tanto è vero che come ti ripeto molti autori del IV secolo considerano molti di quei libri non ispirati.


Anche quella è stata decisa da uomini, ne più ne meno come è stato deciso il canone della TNM, CEI, ed altre ( confesso non ke conosco tutte ) sono stati gli uomini



Certo, se ragioniamo da un punto di vista storico Dio non c'entra nulla e neppure l'ispirazione. L'ispirazione è questione di fede e non di storia. Se sei ateo per definizione non credi in Dio e dunque non ha senso parlare di ispirazione. Infatti cerco di mantenere l'argomento su un piano storico, sei tu che stranamente vuoi andare su questioni di fede.


sono sempre uomini che hanno deciso che era ispirato il testo, cosa ti da fastidio in questo? L'uomo ha deciso, girala come vuoi è stata volontà umana



Non mi da affatto fastidio storicamente, se per te Gesù era un uomo comunque è ovvio che dal tuo punto di vista la decisione è umana, per chi crede che era figlio di Dio vi vede invece una decisione del figlio di Dio. Ma ovviamente questo vale per chi è credente.


Barnabino, mi spieghi come Gesù citava solo il canone ispirato se quello che tu chiami canone ispirato è stato fissato dagli scribi farisei dopo il 75 d.C., cioè dopo la morte e risurrezione di Gesù?



Nel 75 il canone ebraico fu appunto "fissato" ufficialmente, ma questo non significa che prima non ci fosse alcun canone, per questo come detto cerchiamo di capire quale era il canone accettato da Gesù che per VVRL citava certamente test canonici, per lui in greco.

Shalom



[Edited by barnabino 7/23/2020 8:32 PM]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La leggenda dello specchio! (2 posts, agg.: 3/19/2017 9:55 PM)

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com