New Thread
Reply
 

Canone dell'AT

Last Update: 8/5/2020 10:47 AM
Author
Print | Email Notification    
7/22/2020 10:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
OFFLINE
Post: 41,870
Location: PINEROLO
Age: 50
TdG
Re: Re:
VVRL, 7/22/2020 9:04 PM:

barnabino, 22/07/2020 19:47:

Caro Aldo,

E chi lo mette in dubbio che il NT e i Padre Apostolici spesso citavano dalla LXX? Si rivolgevano a persone di lingua greca, Gesù invece parlava ebraico, si rivolgeva a persone che parlavano ebraico e aveva a disposizione i testi ebraici. Ripeto: conosci qualche biblista che sostenga che Gesù predicava in greco e citava i testi in greco? Ancora non hai segnalato alcuno.


Certo che siete veramente particolari nei vostri modi di ragionare.
Il NT è il cristianesimo Barnabino. Dunque lo stesso cristianesimo leggeva la LXX fin dalle origini, proprio perchè come dici tu gli scritti erano rivolti a cristiani gentili, ma allo stesso tempo anche gli ebrei colti conoscevano il greco in Palestina proprio perchè era una lingua universale come l'inglese di oggi.
Gesù doveva per forza conoscere il greco, altrimenti non si capisce come poteva avere un dialogo con Pilato e con tutti quelli che non erano ebrei. Con i suoi compaesani parlava in aramaico dentro le sinagoghe, non capisco come questo possa escludere che non potesse conoscere la LXX come Paolo che era un ebreo fariseo. Era un figlio di falegname? Era anche il Figlio di Dio e i suoi discepoli, dopo la Pentecoste, parlavano tutte le lingue allora presenti in medio oriente, dunque lui a maggior ragione era sicuramente un poliglotta. Ci vuole tanto a capirlo?
Dunque


Gesù non era greco e dunque certamente non usava kyrios parlando di Geova, tutt'al più avrebbe usato adon-ai. Il punto è che non è Gesù che cita la LXX ma Matteo che traduce in greco quello che Gesù diceva e leggeva in ebraico.


E perchè Matteo non ha tradotto in greco il tetragamma? Kyrios non è minimamente parente di Geova.
Perchè Matteo citava la LXX? Non poteva citare in greco la Bibbia ebraica?



Caro VTroll, cita autorità in materia, non le tue fantasie, magari con l'intelletto annebbiato dall'alcol... [SM=g10765]

Simon
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La leggenda dello specchio! (2 posts, agg.: 3/19/2017 9:55 PM)

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:44 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com