New Thread
Reply
 

Canone dell'AT

Last Update: 8/5/2020 10:47 AM
Author
Print | Email Notification    
7/22/2020 9:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Quote
OFFLINE
Post: 67,472
Moderatore
Caro Aldo,


Il NT è il cristianesimo Barnabino. Dunque lo stesso cristianesimo leggeva la LXX fin dalle origini



Questo non toglie che Gesù non usava la LXX e quando citava la "Legge e i Profeti" parlava degli scritti ebraici (che sono tradotti in greco nella LXX) e non si scritti greci che non conosceva neppure. Dimmi un biblica che affermi il contrario.


ma allo stesso tempo anche gli ebrei colti conoscevano il greco in Palestina proprio perchè era una lingua universale come l'inglese di oggi



Gesù poteva conoscere anche perfettamente il greco (cosa che nessuno studioso afferma) ma si rivolgeva per lo più alle persone semplici e con gli ebrei colti non si capisce perché dovesse parlare greco, che non conosceva, dato che la lingua colta in campo religioso era l'ebraico e non certo il greco, usato con gli stranieri. Tanto è vero che quanti studiosi affermano che Gesù citasse la LXX? Te lo dico io: nessuno. Ti rendi conto di difendere una tesi insensata?


Gesù doveva per forza conoscere il greco, altrimenti non si capisce come poteva avere un dialogo con Pilato e con tutti quelli che non erano ebrei



Scambiarono due parole e non cità le Scritture, ma Pilato era romano non era un ebreo dunque era normale parlasse in modo di farsi capire. Il problema è spiegare perché secondo la tua strampalata teoria Gesù dovesse parlare greco e leggere i testi tradotti in una lingua straniera in un paese dove i rabbi parlavano perfettamente ebraico e citavano a memoria i testi ebraici e dove i poveri parlavano l'aramaico e in Sinagoga leggevano i testi ebraici. Per non farsi capire da nessuno? Ma andiamo!


E perchè Matteo non ha tradotto in greco il tetragamma?



Perché il copista citando dalla LXX ha seguito quel testo, che comunque per quanto ne sappiamo nel I secolo poteva anche conservare il tetragramma. Di certo Gesù non disse "kyrios" ma al massimo disse "adonai".

Shalom [SM=g7367]

[Edited by barnabino 7/22/2020 9:22 PM]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La leggenda dello specchio! (2 posts, agg.: 3/19/2017 9:55 PM)

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com