printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Next page

Canone dell'AT

Last Update: 8/5/2020 10:47 AM
Author
Print | Email Notification    
7/21/2020 12:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,319
Location: MILANO
Age: 45
Re:
barnabino, 21/07/2020 11:00:

Caro Aldo,


Certo, Aldo, in attesa che nella certezza ci mostri un mss ebraico del libro della Sapienza ti informo che cosa scrive l'Enciclopedia Cattolica:


Questo dimostra la tua totale ignoranza. Se sono stati persi i manoscritti originale del NT, come pensi di trovare un manoscritto del VT in ebraico antecedente il primo secolo? A noi sono arrivate le copie degli originali scritte in greco e in questo il Codice Vaticano è il più antico reperto di una bibbia, atteso che il codice masoretico in ebraico risale al medioevo.


"È scritto in greco e la sua redazione è ipotizzata ad Alessandria d'Egitto attorno circa 50 a.C., ad opera di un autore ignoto".

Cita la fonte con esattezza, magari in un contesto più allargato della singola frase. Ormai sono risapute le citazioni che fa perspicacia.



Ma sei tu a dire che il canone esisteva già prima e Gesù non mi pare che abbia aspettato di morire per parlare della "Legge e dei Profeti" in modo che tutti capissero di che cosa parlava. Non sono solo i farisei a considerare ispirati quei libri ma Gesù, il figlio di Dio, capisci? E Gesù non conosce né il greco né la LXX ne converrai che quelli che cita come la Legge e i Profeti non sono certamente i testi greci della LXX.


Perchè, la LXX non parla della legge e dei profeti di cui parla Gesù?
Premesso che in quanto Figlio di Dio poteva conoscere il greco meglio di Paolo. Ma che questi conoscesse il greco e leggesse la LXX è un dato di fatto. Gesù no, Paolo si? Che discorsi sono?



Non si tratta della lingua ma di Gesù: come poteva considerare canonici libri che non conosceva né poteva leggere solo perché nel IV secolo un copista gli ha inseriti in un mss del IV secolo? Boh!


Ma cosa dici? Nessuno sa quali libri conoscesse esattamente Gesù. Dagli scritti greci sappiamo che citava la LXX e non il canone giudaico palestinese. Ammesso anche che non conoscesse il greco, poteva benissimo consultare i libri ebraici che furono tradotti in greco nella LXX ed anche se non cita la Sapienza, non significa assolutamente nulla, dato che non cita neanche Ecclesiaste che tu reputi ispirato. Quindi Gesù non è affatto un criterio per stabilire l'ispirazione di un canone. Canone che non poteva conoscere dato che è stato stabilito dopo la sua morte dai suoi aguzzini



Paolo conosceva la LXX e cita testi in modo eclettico, compresi poeti pagani. Cosa ti fa pensare che ritenesse ispirato quel testo?


Si guarda, citava pure la settimana enigmistica per passare il tempo in carcere. Ma come fate ad essere così sprovveduti.
Paolo si è formato studiando la LXX, la cita nei suoi scritti e non considerava la parola di Dio la Sapienza. Come fate a dire simili cavolate che non stanno né in cielo, né in terra?



Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La leggenda dello specchio! (2 posts, agg.: 3/19/2017 9:55 PM)

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:56 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com