Nuova Discussione
Rispondi
 

Canone dell'AT

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2020 10:47
Autore
Stampa | Notifica email    
19/07/2020 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 19/07/2020 11:02:


Come detto e ripetuto Gesù riteneva Scrittura quella che chiama "la Legge e i Profeti". Quello è il canone e certamente non è quello della LXX perché Gesù non la conosceva neppure e non era in grado di leggerla. Conviene che qualcuno cosa decidessero gli uomini Gesù conosceva quali libri erano ispirati?


Se questo è il criterio dell'ispirazione divina, Gesù conosceva il Pentateuco (la Legge) e i libri profetici. Non conosceva dunque i libri storici, quelli sapienziali e quelli poetici. Nono conosceva sicuramente Ecclesiaste (libro poetico) dato che non lo cita, eppure per voi questo è un libro più ispirato del NT. Come mai?



E chi ha mai detto una scemenza del genere? Il testo della LXX è un prezioso documento per la critica testuale, come è la Vulgata e Qumran.


E perchè ne rigetti alcuni libri, andando oltre il tuo scivolone sul canone che Gesù non poteva conoscere?



Gesù non conosceva il canone... interessante affermazione parlando della "Parola" cioè di colui che è il canone e quando cita la Legge e i Profeti li cita come Scrittura. Che Gesù "citasse la LXX" è francamente ridicolo, Gesù non parlava in greco né i suoi interlocutori capivano il greco. Dunque il canone accettato da Gesù poteva essere qualunque ma non certo quello della LXX, ammesso che sia un canone.


Guarda che il canone (composizione dei libri del VT, andando oltre il contenuto degli stessi) che tu reputi ispirato è stato definito dagli scribi farisei dopo il 75 d.C. Gli stessi personaggi che hanno magari decretato la morte di Gesù. Pensi veramente che questo canone possa essere definito da Gesù come il solo ispirato? Solo uno stolto può pensare questo.


L'AT della CEI è quello della Vulgata in Latino che contiene lo stesso canone della LXX. Non sapete nulla e sparate a zero senza cognizione di causa




Appunto, la CEI accetta come testo ufficiale la Vulgata latina che è una traduzione dall'ebraico e non dalla LXX e la versione italiana dei testi ebraici è dal testo masoretico. Come mai se la LXX è l'unico testo ispirato che a tua fantasia Gesù leggeva in greco (!) schifando l'ebraico non viene usata come testo base per le traduzioni ma vi basate sul testo ebraico... siete ebrei anche voi?


Cosa c'entra l'ebraico? Anche la LXX è una traduzione dall'ebraico e dall'aramaico, come la Vulgata. E poi la Vulgata contiene il canone della LXX. Visto che non capisci il concetto di canone, la Vulgata contiene la Sapienza, Tobia, ecc.. come la LXX. Roba da matti l'inconsistenza del vostro argomentare. Sparate una balla dietro l'altra senza neanche rendervene conto.



Perché? A te risulta che la traduzione della CEI dell'AT si basi sul Codice Vaticano? Ma cosa ti fumi la mattino?


Ancora con questa ottusità mentale? La Vulgata contiene la Sapienza come il Codice Vaticano e come la LXX. Perchè tu non reputi la Sapienza dunque ispirata? Possibile che mi fate ripetere sempre le stesse domande?



Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La leggenda dello specchio! (2 messaggi, agg.: 19/03/2017 21:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com