Nuova Discussione
Rispondi
 

Canone dell'AT

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2020 10:47
Autore
Stampa | Notifica email    
19/07/2020 07:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 18/07/2020 14:15:




Appunto, dunque converrai con noi che gli i testi ebraici contenuti nella LXX erano ritenuti Scrittura ispirata ben prima dei masoreti.


Ovvio, come era ispirata tutta la LXX che in origine aveva anche i libri, che voi ritenete apocrifi, scritti in ebraico. Poi si sa, di libri ne giravano tanti, quando gli ebrei decisero di mettere ordine, esclusero quelli che invece i cristiani consideravano ispirati. Quindi voi "cristiani" siete diventati ebrei nello scegliere il canone del VT.


Si ma qui non discutiamo di problemi testuali, la LXX come d'altronde altre versioni antiche come la LXX o gli scritti patristici nonché i rotoli di Qumran sono strumenti preziosi per arrivare a quello che poteva essere il testo ebraico nel I secolo. Il punto è che Gesù non usava la LXX ma quando parlava della "Legge e dei Profeti" parlava proprio del testo ebraico e non di quello greco, prezioso e affidabile ma non usato da Gesù.


Perdonami, ma tu che prova hai che la LXX sia un testo inquinato che tradisce l'originale ebraico? Tra l'altro gli studiosi dicono che non ci siano differenze sostanziali per i 38 libri del testo masoretico. La vostra è solo una presa di posizione contro la CC che nei primi secoli era di fatto tutta la cristianità. Fino a Lutero il codice del VT dei cristiani era quello con i libri deuterocanonici che rifiutate. Quindi la LXX, come composizione di libri, è la Bibbia del VT dei cristiani.


Non mi risulta che l'AT nella CEI sia tradotto dalla LXX, e a te? Ma sopratutto, che c'entra con il canone conosciuto da Gesù? E' quello che stiamo discutendo, non la bontà della LXX che nessuno mette in dubbio!


Gesù non conosceva alcun canone, leggeva rotoli sparsi del VT e citava la LXX. Vedi tu quali conclusioni ovvie addurre.
L'AT della CEI è quello della Vulgata in Latino che contiene lo stesso canone della LXX. Non sapete nulla e sparate a zero senza cognizione di causa.



Gesù era certamente cristiano, anzi era Cristo, ma non citava la LXX, citava i testi conosciuti come la "Legge e i Profeti" che sono anche nella LXX ovviamente ma non certo i libri greci della LXX che lui non conosceva neppure.


Quindi il problema per voi è la traduzione nella lingua greca. Rispondi a queste domande?
1) Quale studioso biblico dice che i 38 libri ispirati della LXX tradiscono il testo maroserito?
2) Perchè reputate ispirato il NT scritto in greco e formulato e custodito dalla CC ?
3) Come fate a dire che il Codice Vaticano è un tesoro prezioso se ne rigettate tutto il VT che è tratto dalla LXX?
Possibile che non rispondete mai alle mie domande?



Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La leggenda dello specchio! (2 messaggi, agg.: 19/03/2017 21:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com