Caro Aldo,
E che differenza c'è da il canone giudaico del primo secolo e il canone masoretico? Certo che sei forte tu. Pur di criticare ti appelli all'apparenza delle parole, quando la sostanza non cambia. Mah
Che qui discutiamo della Bibbia che usava Gesù, hai ragione che non cambia la sostanza: quella Bibbia non era certo la LXX.
Che ridere. Come faceva Gesù a citare un canone (ebraico) che non era ancora stato stabilito?
Che ridere, per te Gesù aveva bisogno di aspettare che degli uomini
stabilissero un canone o era lui a stabilirlo? Quando parla della Legge e dei Profeti Gesù non sapeva se erano Scrittura perché nessun concilio umano lo aveva stabilito formalmente?
Ti ricordo che la legge e i Profeti sono contenuti anche nella LXX, non capisco quindi perchè dovresti mettere in discussione tutto il canone
Infatti non sono in discussione i testi ebraici che Gesù e gli stessi traduttori della LXX consideravano Scrittura.
In base alle fonti Gesù cita la LXX come dicono gli studiosi e questo solo basta a zittirti
Mi dici quale studioso sosterrebbe che Gesù parlasse greco e durante il suo ministro nelle sinagoghe o nel tempio di Gerusalemme leggesse dai rotoli della LXX? Ma tu sei bello che andato...
Non hai nessuna prova che Gesù non considerasse ispirato la Sapienza
Gesù non sapeva neppure che esistesse quel testo e se anche ne avesse immaginato l'esistenza non era in grado di leggerlo perché non conosceva il greco, quando parla di "Legge e Profeti" parla dei testi ebraici considerati tali.
Gesù non ha mai letto tutto il NT, non è quindi ispirato?
E che c'entra? Qui stiamo discutendo di quale Bibbia usava Gesù quando era sulla terra: DI CERTO NON LA LXX.
Shalom
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