Nuova Discussione
Rispondi
 

Canone dell'AT

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2020 10:47
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2020 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Aldo,


No, Luca e in generale il NT in circa 300 casi cita LXX che per te non è ispirato. Non si tratta quindi di una semplice traduzione dall'ebraico al greco, ma di un testo nato in un contesto diverso da quello ebraico ortodosso



Luca è ispirato e Isaia è ispirato, la LXX non si inventa il testo, ma traduce il testo ispirato di Isaia dall'ebraico.


Nessun autore biblico neotestamentario conosceva ancora quello che per te è la raccolta di libri mentre poteva benissimo conoscere la LXX che girava già da 2 secoli



Gesù cita come Scrittura "la Legge e i Profeti" e certamente era una raccolta di testi che non erano quelli scritti direttamente in greco della LXX, dato che cita testi ebraici. La LXX a sua volta non si inventa un canone ma traduce testi ebraici già ritenuti ispirati del III-II secolo a.C.


Ovvio, non poteva conoscere il codice formalizzato 40 anni dopo la sua morte e risurrezione



Gesù non deve aspettare alcuna formalizzazione umana, era il figlio di Dio e i testi che cita come "la Legge e i Profeti" sa che sono certamente ispirati e a quanto pare condivisi dato che dove spiegare a nessuno di che cosa sta parlando. Certamente sono testi ebraici contenuti anche nella LXX e dunque accettati già da secoli, ma non testi greci. Gesù secondo te non conosceva il canone perché non conosceva la LXX?


Esatto. La LXX è di fatto il più antico documento biblico, arrivato a noi tramite il Codice Vaticano, che attesta il VT ebraico (e il NT). Dunque perchè dici che non è ispirato?



A parte che il codice Vaticano è del IV secolo, Dio ha ispirato Isaia, la LXX è la traduzione in greco di un testo ebraico ispirato usata da chi non conosceva l'ebraico. Il Codice Vaticano è un documento prezioso, ma non c'entra nulla con l'ispirazione.


La nostra Bibbia ha un codice del VT non ispirato. Nonostante tutto questo e nonostante che il NT citi la LXX, tu ritieni ispirato il NT



Il NT cita la LXX ma non vedo come questo possa indurre a considerare ispirati testi che Gesù non conosceva neppure e non includeva nella Legge e nei Profeti.

Shalom
[Modificato da barnabino 17/07/2020 18:20]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La leggenda dello specchio! (2 messaggi, agg.: 19/03/2017 21:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com