alcuni dati non più misteriosi
Ho letto le discussioni precedenti sul V 650 e non ho trovato alcune indicazioni o altre imprecise.
1) prestazioni su strada :
è impossibile pensare che un bicilindrico intorno ai 50 cv possa avere una velocità di soli 90 km/h; evidentemente è quella con i blocchi di legge. Il mio raggiunge in piano c/a 115 km/h con le gomme off-road.
L'accelerazione è notevole per la sua mole (c/a 300 kg a secco)ma non saprei il tempo 0-50 km/h da fermo.
Consumi: ho fatto due pieni, uno con c/a 24 litri ed ho percorso 215 km fra strada e fuoristrada (9km/l !!) ed il secondo tutto su strada in due con 235 km (quasi 10 Km/l)cercando di adottare una guida tranquilla. Ma come si fa ad andare in souplesse con il variatore?!!
2) Guida: è vero, in curva si corica tanto, e tende ad allargare, specialmente se la si percorre in tiro. La situazione migliora sia rilasciando l'accelleratore, sia piegando il corpo all'interno della curva....un bell'esercizio!
In fuoristrada la musica cambia; anche se non ho tanta esperienza, posso dire che per es. nel fango è inarrestabile, sui sassi è morbido, sale come un mulo, insomma trasmette una grande sicurezza e poi non tocca mai il terreno (è veramente alto da terra!).
Vi aggiornerò ancora. Ciao a tutti
N.B. sono preoccupato però dai frequenti interventi della ventola di raffreddamento del radiatore, siamo ancora in inverno...e lo fa anche su strada asfaltata non appena si sta un pò in fila. Non mi pare normale.