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Le campane del Duomo di Milano

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2014 15:05
18/08/2008 18:58

Con dimensioni di quella portata, ci starebbe anche la scala dal Fa 2, cromatica, oppure priva di Fa# 2 & Sol# 2, con il solo Sib 2 e, da lì, cromaticamente verso l'alto.
Come fonditore, azzarderei Eijsbouts, con le sue Campane a tono parziale in terza maggiore
18/08/2008 19:28

Per quanto mi riguarda, il progetto del Viganò non mi piace per niente, oltre ad essere privo di ogni caratteristica di originalità perchè non è altro che un copia incolla del Duomo mi sembra eccessivo in tutto e come ben dice il proverbio "il troppo storpia".
Poi con la sua altezza avrebbe offuscato la Madonnina, simbolo di Milano.
Il progetto a suo tempo scatenò fortissime polemiche tra le massime figure culturali milanesi e fu accantonato abbastanza velocemente.
Molto meglio il progetto del Beltrami, che oltre ad essere più basso della guglia maggiore del Duomo, altro non è che un bel campanile in stile neocinquecentesco atto ad accogliere i bellissimi marmi della facciata.
Oltretutto trovo che si integri meglio e con meno prepotenza con gli edifici di piazza del Duomo.
Riguardo alle campane...
Un concerto ambrosiano di 12 o 14 campane in Sol2 alla "S. Alessandro in Colonna" sarebbe stato più che sufficiente, magari fuso negli anni d'oro dal Barigozzi [SM=g7760] ...
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22/09/2008 19:54

concerto
Secondo me il progetto del Viganò è stupendo, ma forse offuscherebbe l'altezza della Madonnina... quello del Beltrami è già più realistico... comunque per un campanile del genere un concerto in Fa2 in scala diatonica maggiore (e non cromatica perché secondo me all'ambrosiano è letteralmente insensato mettere semitoni... durante un solenne vedere le campane ferme secondo me toglie il significato di "solenne") con al massimo il Mib3... per il fonditore un Barigozzi del periodo non sarebbe stato assolutamente male... adesso non avrei idea da chi sarebbe all'altezza di un concerto simile restando in Italia, visto che non mi sembra il caso di far fondere un concerto simbolo dell'ambrosiano a una ditta straniera... comunque un'idea stupenda... magari anche per sentire un plenum a slancio vero delle tre Busca [SM=g7760]
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22/09/2008 20:05

A proposito...
Che fine hanno fatto i marmi cinquecenteschi, visto che non sono stati usati per il campanile?

Ciao a tutti,
Romeo
22/09/2008 20:39

Re: concerto
Milanogcsm, 22/09/2008 19.54:


Secondo me il progetto del Viganò è stupendo, ... (omissis) ... per un campanile del genere un concerto in Fa2 in scala diatonica maggiore (e non cromatica perché secondo me all'Ambrosiano è letteralmente insensato mettere semitoni ... (omissis)
[SM=g7760]



Perché insensato avere dei cromatici? La loro presenza aumenterebbe di molto le possibilità esecutive, non ultima l'installazione di una tastiera da Carillon a norme WCF. Trattandosi di nuova installazione, potrebbero tranqillamente trovare posto tre od anche quattro ottave cormatiche, al più escludendo il primo Fa diesis ed il primo Sol diesis, con opportuni raddoppi e triplicazioni nelle note più acute e balestra da ambo le parti, in modo tale da evitare il doppio squillo obbligato.


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23/09/2008 05:06

Beltrami bocciato. Grandissimo Viganò, progetto esteticamente perfetto, l'unico tra i tanti ad aver centrato l'obiettivo. Ma ci pensate? 160 metri di campanile?
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23/09/2008 21:10

Tenete conto che però quello del Viganò potrebbe essere irrealizzabile, il detto "nessun edificio di Milano sarà più alto della Madonnina" deriva dal fatto che sotto il centro della città c'è una falda freatica. Inoltre lo decretava una legge, che impedì l'innanlzamento oltre i fatidici 108,5m della torre del Parco Sempione (108 metri) e della la Torre Velasca (106 m). Poi fu abrogata e, per rispetto della tradizione, sul Pirellone c'è una copia della Madonnina.

Le campane? La provincia di Milano ha non pochi concerti da otto bronzi in LAb2, bisogna vedere se la Veneranda Fabbrica avrebbe optato per un concerto più imponente oppure no, considerando che sarebbe stato comunque uno dei primi. Fonditore direi Barigozzi o anche Pruneri, oppure G. Cesare Bizzozero.
[Modificato da AdolfGalland84 23/09/2008 21:11]
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24/09/2008 10:53

Si vero, nessuno vieterebbe di piazzare la madonnina anche sul campanile e la tradizione sarebbe rispettata, e per quanto riguarda la falda, bhè, si riesce a costruire ovunque oggi. Forse all'epoca del progetto non se ne sapeva nulla, ma fare la struttura portante di cemento alleggerito non sarebbe male, o una struttura d'acciaio stile grattacieli americani.
Per le campane,,,sarebbe dovuto essere il più grande concerto ovvio, e non intendo per numero di bronzi ma per dimensioni delle campane: 10 belle campane in FA 2 fatte come si deve....ah che meraviglia!!!
24/09/2008 17:44

Mi sembra che si stia andando un po' fuori tema, va bene proporre le proprie preferenze, però non facciamo diventare questa discussione un insieme di se e di ma... Grazie.
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13/09/2009 16:52

Il Si4 ha una boccia o sbaglio?
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14/09/2009 20:07

ma che tipo di elettrificazione è? Si, suonano a martello, ma prima del suono, si sente uno strano tocco, che cos' è?
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14/09/2009 20:09

Cariglione. Si scrive e si dice carillon. ma com' erano sgrammaticati, a quei tempi!
15/09/2009 08:18

Il termine Francese Carillon e quello Italiano Cariglione derivano dal Latino quaternio, -onis, diventato poi quatrinio, -onis, con evidente riferimento al fatto che nei primi si poteva contare sulla disponibilità di sole quattro note.
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15/09/2009 10:49

Re:
DavidePlenum, 13/09/2009 16.52:

Il Si4 ha una boccia o sbaglio?



ha la boccia, vero? Qualcosa si vede
28/11/2009 21:30

che spettacolo complimenti.Ma queste campane non suonano a distesa
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29/11/2009 12:57

Certo che no. Se osservi, ci sono motori collegati al batacchio
30/11/2009 22:20

Si li ho notati è per questo che chiedevo.Certo,per me il suono ha distesa è il migliore (ricordo che di campane sò poco e nulla avendo sin da piccolo la passione ma niente su cui sapere qualcosa in più,fino ad ora).Come mai non possono suonare a distesa.Per una scelta ben precisa,per mancanza di spazio o altro.Ho visto che utilizzate diversi strumenti per fare rilievi sulle campane,mi dite tutti quelli che usate e a che cosa servono.Li possono utilizzare tutti o bisogna essere assai esperti,sono costosi ecc..Insomma tutto,perché questo sito con le sue discussioni mi affascina ogni giorno di più
01/10/2012 23:56

Campane Duomo di milano
A tutti voi: le campane sono del '500 e ve elenco: Campana maggiore La bem2 A°s 1582,Gian Battista Busca, 212 cm,Sant'Ambrogio Si2 B°Dionisio Busca,176 cm, San Barnaba, 1577,Mibem3 E's ,128 cm, Gerolamo busca, Santa tecla 1553 Si4 B''.
Originariamente queste campane suonavano a slancio in un campanile provvisorio sul tetto del Duomo, smontato nel 1864, si doveva fare un campanile come nei disegni dei concorsi degli architetti, a tutto fu inutile, le campane oggi, che molti non lo sanno sono dentro la cavità del tiburio: Campana Sant'ambrogio e Baraba nella parte centrale, mentre la campana grande nel lato destro, mentre è ancora visibile dietro una guglia del tiburio la campana di santa tecla, che prende il nome dell'antica cattedrale, dove oggi rimangono poche tracce. Queste campane negli anni trenta venivano suonate con delle corde, ma adessoao automatizzate, è il colmo che in una terra ambrosiana suonino campane percosse come nel Sud europa, ma non voluto per decisione, ma per essere costretto,se si fosse costruito un campanile, magari le campane suonavano ambrosiano, esse hanno un suono limitato a causa dello spazio ristretto e l'aaltezza.
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15/11/2012 21:57

E' vero.
La campanella di Santa Tecla è utilizzata per scandire le ore ed è un Si3 (h') leggermente calante di ca. 400 Kg. E' stato fuso intorno al 1522 se non mi sbaglio.
Il peso della "Madonna" (Sol#2/Gis0) è di ca. 6200kg
"S. Ambrogio" (Si2/h0) kg 3600 ca.
"S. Barnaba" (Re#3/Dis1) kg 1500 ca.
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Età: 46
02/04/2014 15:00

Re: Campane Duomo di milano
SaintPierrePaulseine, 01/10/2012 23:56:

A tutti voi: le campane sono del '500 e ve elenco: Campana maggiore La bem2 A°s 1582,Gian Battista Busca, 212 cm,Sant'Ambrogio Si2 B°Dionisio Busca,176 cm, San Barnaba, 1577,Mibem3 E's ,128 cm, Gerolamo busca, Santa tecla 1553 Si4 B''.
Originariamente queste campane suonavano a slancio in un campanile provvisorio sul tetto del Duomo, smontato nel 1864, si doveva fare un campanile come nei disegni dei concorsi degli architetti, a tutto fu inutile, le campane oggi, che molti non lo sanno sono dentro la cavità del tiburio: Campana Sant'ambrogio e Baraba nella parte centrale, mentre la campana grande nel lato destro, mentre è ancora visibile dietro una guglia del tiburio la campana di santa tecla, che prende il nome dell'antica cattedrale, dove oggi rimangono poche tracce. Queste campane negli anni trenta venivano suonate con delle corde, ma adessoao automatizzate, è il colmo che in una terra ambrosiana suonino campane percosse come nel Sud europa, ma non voluto per decisione, ma per essere costretto,se si fosse costruito un campanile, magari le campane suonavano ambrosiano, esse hanno un suono limitato a causa dello spazio ristretto e l'aaltezza.



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