Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ricostruzione ferrovia delle Dolomiti

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2008 00:38
20/02/2008 01:08
OFFLINE
Post: 566
Registrato il: 02/01/2008
Città: GENOVA
Età: 61
Un bel po' di tempo fa avevo letto che, sull'onda del successo della riaperta ferrovia Merano - Malles, si stava pensando di ricostruire la ferrovia delle Dolomiti, tutta o almeno la tratta Cortina - Calalzo, poi non ne ho più saputo niente! Qualcuno ne sa qualcosa? Si muove qualcosa o no? Francamente temo di no! Ma la speranza si sa è l'ultima a morire!
[Modificato da Lory62 20/02/2008 01:09]
01/03/2008 19:29
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 02/06/2004
Età: 104
Niente di niente purtroppo.

Non tutta la sede originale esiste ancora.

Se ricostruita, poi, sarebbe beglio adottare lo scartamento normale per permettere treni diretti almeno da Venezia. Ma la sede attuale non lo permetterebbe: bisognerebbe costruire una ferrovia ex-novo.

Sinceramente sono pessimista [SM=g27992]
02/03/2008 01:18
OFFLINE
Post: 566
Registrato il: 02/01/2008
Città: GENOVA
Età: 61
Sono pessimista anch'io! Soprattutto se si dovesse costruire una ferrovia ex-novo!

Certo che la riapertura della Merano-Malles e il prolungamento della Trento-Malé fino a Marileva, entrambe in zona dolomitica, lasciano un barlume di speranza, anche se bisogna dire che queste due linee si trovano in due province a statuto speciale, di una regione a statuto speciale e quindi con ben maggiori disponibilità finanziarie di una regione a statuto ordinario come il Veneto!

Speriamo bene o almeno speriamo che i due esempi riportati sopra servano da sprone per la riapertura di altre ferrovie secondarie chiuse negli anni del boom dell'automobile!
05/03/2008 21:16
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 02/06/2004
Età: 104
C'è da dire che la Merano-Malles mnon è mai stata demolita, la C alalzo-Cortina-Dobbiaco si, almeno in parte.

Inoltre nascerebbero sicuramente comitati nel caso si volesse usare la sede esistente.
06/03/2008 20:03
OFFLINE
Post: 566
Registrato il: 02/01/2008
Città: GENOVA
Età: 61
Hai ragione nascerebbero sicuramente comitati contro la ricostruzione!
06/03/2008 20:32
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
che menata 'sti comitati [SM=x1177058] [SM=g27992]
06/03/2008 22:30
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
Krokodil, 05/03/2008 21.16:

C'è da dire che la Merano-Malles mnon è mai stata demolita, la C alalzo-Cortina-Dobbiaco si, almeno in parte.

Inoltre nascerebbero sicuramente comitati nel caso si volesse usare la sede esistente.




Come sciatore di fondo conosco bene la zona. La sede ferroviaria è ora in inverno una eccellente pista di fondo che dallo stadio di Dobbiaco porta a Cortina e che ad inizio febbraio è teatro di una gara gran fondo.D'estate poi diventa una pista di mountain bike o un sentiero per passeggiate.
Fine [SM=x1177061]
Non credo che ci sarebbe la convenienza a ricostruire questa ferrovia, attraversa paesaggi veramente bellissimi e forse è giusto che rimangano così, comitati a parte.
06/03/2008 23:37
OFFLINE
Post: 566
Registrato il: 02/01/2008
Città: GENOVA
Età: 61
Sarebbe giusto che rimanesse tutto così se Cortina nei periodi di grande afflusso turistico non fosse inquinata come il centro di Milano! Purtroppo! [SM=g27992]
09/03/2008 12:30
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 02/06/2004
Età: 104
Re: Re:
titoit, 06/03/2008 22.30:

Non credo che ci sarebbe la convenienza a ricostruire questa ferrovia, attraversa paesaggi veramente bellissimi e forse è giusto che rimangano così, comitati a parte.



Verissimo: sanno tutti quanto la ferrovia del Bernina rovini il territorio. Al contrario, i 7 km di coda Pocol-Cortina centro sperimentati personalmente sono stati di una bellezza incredibile.

Non sto scherzando: mi è capitato veramente di fare Pocol-Cortina in più di un'ora di autobus causa traffico. 7 km di automobili. Si vedeva una fila continua andare dalla strada che scende dal passo Falzarego a Cortina.

D'accordo, un'ingorgo così mi è capitato una sola volta, ma code più brevi sono frequenti (Socrepes-Cortina, 3 km).

Poi, la gente...un uomo ha parcheggiato la sua auto in mezzo alla stazione degli autobus per fare i suoi comodi. Arriva la polizia, perché l'auto blocca tutto. All'interno una donna anziana (sua madre?) urla ai poliziotti: "ma come vi permettete? io porto soldi qui, eh?".
09/03/2008 12:43
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re: Re: Re:
Krokodil, 09/03/2008 12.30:

Verissimo: sanno tutti quanto la ferrovia del Bernina rovini il territorio

Spero che sia una frase ironica...


10/03/2008 00:38
OFFLINE
Post: 566
Registrato il: 02/01/2008
Città: GENOVA
Età: 61
7 km di coda a Cortina! Che tristezza! [SM=g27992]

A pensare che una volta (molti anni fa) la stazione di Cortina era in mezzo ai prati, ora la stazione (purtroppo degli autobus) è in mezzo alle case e il paese è assediato da code di automobili, magari condotte da automobilisti cafoni e maleducati!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com