19/02/2008 21:15 |
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| | | OFFLINE | | Post: 733 | Registrato il: 29/11/2007
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[Modificato da marcox2110. 19/02/2008 21:23] |
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19/02/2008 21:25 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Una linea suburbana fino a Sanremo???
Manie di grandezza...
[SM=x1405314] |
19/02/2008 21:29 |
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| | | OFFLINE | | Post: 733 | Registrato il: 29/11/2007
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cliobini, 19/02/2008 21.25:
Una linea suburbana fino a Sanremo???
Manie di grandezza...
[SM=x1405314]
Quelle di Roma arrivano fino a Frosinone e Viterbo, passando per decine e decine di km in aperta campagna, quelle di Milano fino a Novara. Magari chiamarlo genovese può fare male, allora chiamiamolo nodo suburbano ligure, cosi' va meglio e forse è meglio digerito da tutti, comunque Sanremo e l'intero ponente non può fare altro che appartenere a questo bacino. Cosa che ad esempio non può dirsi per la già citata Novara e di Piacenza, che confluiscono su MI.
A Napoli le linee S toccano un po' tutti i capoluoghi di provincia. [Modificato da marcox2110. 19/02/2008 21:30] |
19/02/2008 21:43 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Per me puoi chiamare suburbani anche gli intercity che arrivano a Nizza, Torino ed anche Milano.
Di idee strampalate in questo forum se ne vedono parecchie... |
19/02/2008 21:50 |
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| | | OFFLINE | | Post: 733 | Registrato il: 29/11/2007
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cliobini, 19/02/2008 21.43:
Per me puoi chiamare suburbani anche gli intercity che arrivano a Nizza, Torino ed anche Milano.
Di idee strampalate in questo forum se ne vedono parecchie...
Con permesso, allora bisogna ridefinire cosa si intende veramente per linee suburbane. La Novara Milano locale ha una frequenza di 1 h, che è la stessa della genova-xxmiglia. Non vedo alcuna differenza con la Ge-Spezia o la Ge-XXmiglia. Ovviamente, come succede anche a Bologna per non paragonarci troppo a Milano che per dimensioni è un altro pianeta, mano a mano che ci si avvicina alla città principale, le frequenze aumentano (sulla XXmiglia sappiamo benissimo gli incrementi avvenire, ad oggi, a Savona e poi a Voltri, fino a Brignole).
Ciao
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19/02/2008 22:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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A mio modesto avviso si possono definire linee suburbane quelle che afferiscono ad un'area metropolitana o alla sua immediata periferia.
Ci deve dunque essere un contesto urbano o quantomeno residenziale seppure con connotati rurali.
Per cui ad esempio sono correttamente suburbane le linee S di Milano, perché tra Milano e Novara ci sono molti Comuni che afferiscono alla cintura milanese. Meno lo è la Milano-Mortara, dove obiettivamente il fenomeno dell'attrazione del capoluogo lombardo è meno presente.
Tornando a Genova, l'area urbana secondo me può estendersi ragionevolmente fino a Savona e a Sestri Levante, ma oltre certamente no, perché manca un fattore di attrazione "pendolaristico".
Non credo che Genova rappresenti un polo di attrazione per servizi e impiego per un abitante di Sanremo o di Nizza Monferrato.
L'abbiamo detto tante volte in questo forum: le linee S possono arrivare a Savona, a Sestri, ad Arquata (o al massimo Novi) e ad Acqui. |
20/02/2008 00:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
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però alcune S in Germania sono lunghe anche quanto una Genova-Sanremo, sono scelte in fondo ;-)
La S Kaiserslautern-Karlsruhe con i suoi 140km ne è un esempio (e cane che faccia ritardo!) |
20/02/2008 00:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 566 | Registrato il: 02/01/2008
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140 km di linea suburbana!
Questi tedeschi fanno sempre cose notevoli!
Complimenti a loro e alla loro puntualità! |
20/02/2008 01:12 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
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Ancora più notevole è la velocità: nella linea che ho citato il treno ferma a tutte le fermate e copre quei circa 130-140km in 1h45. Una distanza simile potrebbe essere Arenzano-La spezia che è percorsa da Reg che non fanno nemmeno tutte le fermate in 2h30-3h, in base al treno. |
20/02/2008 08:41 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Ma non è una questione di distanza da una città.
E' questione di connotazione geografica delle aree.
Il caso di Genova, ad esempio, non è come quello di Milano: a Genova non esiste una continuità urbana con i comuni e le province limitrofe. Ci può essere una dipendenza (su questo siamo d'accordo), ma di certo non relazioni di tipo sub-urbano |
20/02/2008 10:41 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
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Pienamente d'accordo!
La S è comoda quando hai aree metropolitane dove vi sono centri piuttosto grossi (oltre i 100.000 abitanti) non molto distanti gli uni dagli altri (nel caso da me citato, la S parte da Kaiserslautern (100.000 ab.) per poi entrare nell'area metropolitana Reno-Neckar (Ludwigshafen 160.000ab, Mannheim 330.000ab, Heidelberg 140.000ab) e Karlsruhe (260.000ab). Mi pare che vi sia un troncone centrale comune (forse proprio corrispondente all'aerea metropolitana) comune a diverse linee S.
In Liguria Genova esercita un peso enorme sul resto della regione e non mi sembra che vi sia la stessa situazione da me descritta. |
20/02/2008 10:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
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Direi che si potrebbe limitare l'area suburbana di Genova sulla base del pendolarismo, quindi gli estremi sarebbero Savona, Ovada, Arquata Scrivia e Sestri Levante.
Esiste un pendolarismo giornaliero verso Genova anche oltre queste localita` ma molto piu` limitato. |
20/02/2008 10:59 |
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em66, 20/02/2008 10.47:
Direi che si potrebbe limitare l'area suburbana di Genova sulla base del pendolarismo, quindi gli estremi sarebbero Savona, Ovada, Arquata Scrivia e Sestri Levante.
Esiste un pendolarismo giornaliero verso Genova anche oltre queste localita` ma molto piu` limitato.
Anche l'area di Acqui Terme ha un forte pendolarismo, senz'altro concorrenziale a quello che la stessa area ha su Alessandria e comunque superiore alle direttrici per Nizza e la Valbormida. Al mattino i treni della fascia 6-9 arrivano ad Ovada già mezzi pieni.
Poi metterei l'area di Novi Ligure perchè comunque, pur avendo una struttura industriale e commerciale abbastanza indipendente da Genova e dal resto della provincia di Alessandria, in futuro dovrà necessariamente integrarsi sempre più con Genova per il semplice fatto che è l'unica via di sbocco per l'area centrale della liguria, presendando milioni e milioni di metri quadri in cui costruire distripark, catene logistiche, centri produttivi, ecc.
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20/02/2008 15:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 692 | Registrato il: 12/01/2008
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Pensiamo anche al mercato che può avere una linea ferroviaria. Tre linee suburbane tra GE e Sp mi sembrano a dir poco eccessive: tra Sestri Levante e Spezia vivono qualcosa come 16mila abitanti su 50 km di linea divisi fra 9 comuni (e credo altrettante stazioni)
Inoltre si parla di suburbano davanti ad una continuità edilizia, a notevoli flussi pendolaristici e ad una densità abitativa che non si riscontrano minimamente oltre i limiti Sv-Sestri-Novi-Ovada per altro già generosi
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20/02/2008 15:51 |
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Il Celle, 20/02/2008 15.23:
Pensiamo anche al mercato che può avere una linea ferroviaria. Tre linee suburbane tra GE e Sp mi sembrano a dir poco eccessive: tra Sestri Levante e Spezia vivono qualcosa come 16mila abitanti su 50 km di linea divisi fra 9 comuni (e credo altrettante stazioni)
Inoltre si parla di suburbano davanti ad una continuità edilizia, a notevoli flussi pendolaristici e ad una densità abitativa che non si riscontrano minimamente oltre i limiti Sv-Sestri-Novi-Ovada per altro già generosi
Se il discorso viene fatto in base alla continuità edilizia, allora stracciamo tutti gli schemi di linee suburbane in Europa. Parigi, ok è parigi, ma la filosofia non cambia, ha le linee RER che partono da cittadine a 100 km dal centro, in aperta campagna, dove la continuità è spezzata da enormi campi di grano.
Frosinone e Viterbo mica vorrai dire hanno continuità edilizia con Roma? Io credo che per suburbana possa anche intendersi una linea che collega aree, magari disomogenee (val di magra con tigullio ad esempio), che abbiano un'affinità culturale, e che presentino connotazioni similari dal punto di vista produttivo, economico e sociale. Il concetto che è stato adottato altrove, anche restando al di quà delle alpi, credo sia proprio questo. Il sistema del Garda (Verona-Brescia), l'area Milanese e hinterland (pc, bg, va, co, lo, no, mb, pv, le, cr), il territorio torinese (to, at, cn) e l'area che ruota intorno a genova (ge, sp, im, ms, sv, al).
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20/02/2008 16:07 |
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La continuita` edilizia non mi sembra un criterio sensato per definire le linee suburbane (e nemmeno le linee di autobus urbane)!
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20/02/2008 16:35 |
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Forse qualcuno confonde continuità urbana con continuità edilizia, proprio come confonde agglomerato con conglomerato... |
20/02/2008 17:33 |
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cliobini, 20/02/2008 16.35:
Forse qualcuno confonde continuità urbana con continuità edilizia, proprio come confonde agglomerato con conglomerato...
Se il riferimento è al sottoscritto, io ho riportato *continuità edilizia* perchè in precedenza c'era stato un soggetto che aveva utilizzato *questa terminologia*.
Ad ogni modo continuità urbana, termine per indicare un territorio con urbanizzazione o antropofizzazione senza soluzione di continuità, o continuità edilizia, credo che il concetto si possa comunque capire facilmente, per quello io non sono stato ad evidenziare il termine edilizia o urbano, pur ritenendo il primo effettivamente inappropriato.
ciao!
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20/02/2008 17:52 |
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marcox2110., 20/02/2008 17.33:
antropofizzazione
E questo cosa vorrebbe dire?
Continuità urbana e continuità edilizia sono due cose ben diverse.
Definizioni del Garzanti
URBANISTICA=disciplina che studia la formazione, la trasformazione e il funzionamento dei centri abitati e ne progetta il rinnovamento e la crescita.
EDILIZIA=l'arte, la tecnica e l'industria della costruzione di edifici
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20/02/2008 18:12 |
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marcox2110., 19/02/2008 21.15:
Vorresti dire che Nizza monferrato - Pontremoli dovrebbe essere una linea sub-urbana?
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