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la stella dalla linea più inossidabile

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2015 22:39
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Re: Re: dal mio punto di vista...
lancial1963, 13/02/2008 23.10:



I primi rudimenti immagino siano fatti di materia plastica gommosa...




Una Fr&§na di lattice ??? [SM=g27991]


Socio N° 008
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confronto...
....il confronto lo faccio tra il 130 2.800 (era un prima serie, poi passato a 3.200) e una 300 sel 3.5 . Entrambe top di gamma delle rispettive case. Il 130 era blu notte con intreni in pelle rossa, la 3.5 grigio visone metallizzato con interni in velluto. Il prezzo, i costi di gestione e i consumi all'epoca erano paragonabili, le auto erano della stessa fascia di prezzo. Dei tre soci in azienda due (tra cui mio padre) optarono per il 130 (mio padre uno dei primissimi 2.800, l'altro per il successivo 3.200, antracite con interni in velluto panna, il terzo per il 3.5
Paradossalmente la 130 piu' moderna sembrava ancora piu' povera tra le due, forse per il cruscotto piu' tradizionale. Probabilmente l'unica cosa invidiabile della 130 rispetto alla 3.5 era la tenuta di strada.
La 3.5 aveva sospensioni autolivellanti, vetri, chiusura, 6° posto, condizionatore, automatico, ecc.

Riguardo al fatto che la 130 fosse moderna, adottando particolari in plastica che poi sarebbero divenuti comuni, non lo discuto: solo non puoi sostenere che le plastiche della W116 fossero della medesima qualità di quelle del 130 fiat. Anche io mi fidavo del ricordo, poi ho visto lo scorso anno due splendide 130, e posso solo dire che sembrano, oggi, un "vorrei ma non posso"...almeno per la componentistica e la qualità in genere dei materiali.
Tanto di cappello sull'affidabilità all'epoca (coppa dell'olio in magnesio a parte, un po' troppo sporgente vicino al tappo di scarico e sostituita un po' troppe volte, con relativo sbarco del motore...). Disastrosi i consumi in rapporto alle prestazioni. Perfino i legni della 280S erano di migliore qualità di quelli della 130, figuriamoci poi la vera radica della 3.5.

Pinocchio
14/02/2008 02:45
 
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componentistica d'epoca
...non voglio con questo dare tutte le colpe alla fiat: all'epoca anche parecchie granturismo "nostrane" avevano una componentistica "nazionale" scadente, almeno se confrontata al livello generale delle vetture. Lo stesso non si puo' certo dire delle stelle: anche le piu' povere avevano componentistica e finiture sempre eccellenti: il "povero" MB tex era fenomenale, e se trovi oggi una vettura con questo rivestimento basta una pulita a fondo e lo ritrovi nuovo! Trova un equivalente cosi' resistente in una qualsiasi vettura di quegli anni di produzione nostrana.
Interruttori, maniglie e levettine varie idem.

Ciao
Pinocchio
14/02/2008 08:57
 
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Re: confronto...
Vero.... mio padre aveva una 130 3.2 automatic nella prima metà degli anni '70, ricordo (nonostante avessi solo 3 o 4 anni) che ruppe la coppa dell'olio attraversando un passaggio a livello nei pressi di Alessandria perchè era troppo bassa, fortunatamente se ne accorse immediatamente e i danni furono molto limitati.



marcopinocchio, 14/02/2008 2.39:



Tanto di cappello sull'affidabilità all'epoca (coppa dell'olio in magnesio a parte, un po' troppo sporgente vicino al tappo di scarico e sostituita un po' troppe volte, con relativo sbarco del motore...). Disastrosi i consumi in rapporto alle prestazioni. Perfino i legni della 280S erano di migliore qualità di quelli della 130, figuriamoci poi la vera radica della 3.5.

Pinocchio




Gio
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14/02/2008 09:03
 
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Però mi ricordo di una 130 coupè argento/velluto rosso che ho avuto in passato che, consumi e prestazioni a parte, avrei ancora oggi se "il bollo d'epoca" fosse stato introdotto prima...
14/02/2008 09:35
 
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Re: Re: dal mio punto di vista...
lancial1963, 13/02/2008 23.10:



I primi rudimenti immagino siano fatti di materia plastica gommosa... Paolo, l'hai fatto apposta, confessa!!!!

Scherzo (anche un po' pesantemente, lo ammetto... ma quando l'ho letto mi sono piegato dalle risate)

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]






caro Luca nessuna premeditazione purtroppo [SM=g27995] [SM=g27995]
solo le conseguenze della mia distrazione dislessica con le tastiere... [SM=g28000]

ma sicuramente chi mi conosce nel forum non avrà difficoltà a sopportare un'errore in più [SM=g27995]

se poi con una botta di cu§§, come in questo caso, fa pure ridere... [SM=g27990]



"la Stella" come teutonica espressione della vita!

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14/02/2008 10:49
 
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Re: confronto...
marcopinocchio, 14/02/2008 2.39:

....il confronto lo faccio tra il 130 2.800 (era un prima serie, poi passato a 3.200) e una 300 sel 3.5 . Entrambe top di gamma delle rispettive case. Il 130 era blu notte con intreni in pelle rossa, la 3.5 grigio visone metallizzato con interni in velluto. Il prezzo, i costi di gestione e i consumi all'epoca erano paragonabili, le auto erano della stessa fascia di prezzo. Dei tre soci in azienda due (tra cui mio padre) optarono per il 130 (mio padre uno dei primissimi 2.800, l'altro per il successivo 3.200, antracite con interni in velluto panna, il terzo per il 3.5
Paradossalmente la 130 piu' moderna sembrava ancora piu' povera tra le due, forse per il cruscotto piu' tradizionale. Probabilmente l'unica cosa invidiabile della 130 rispetto alla 3.5 era la tenuta di strada.
La 3.5 aveva sospensioni autolivellanti, vetri, chiusura, 6° posto, condizionatore, automatico, ecc.

Riguardo al fatto che la 130 fosse moderna, adottando particolari in plastica che poi sarebbero divenuti comuni, non lo discuto: solo non puoi sostenere che le plastiche della W116 fossero della medesima qualità di quelle del 130 fiat. Anche io mi fidavo del ricordo, poi ho visto lo scorso anno due splendide 130, e posso solo dire che sembrano, oggi, un "vorrei ma non posso"...almeno per la componentistica e la qualità in genere dei materiali.
Tanto di cappello sull'affidabilità all'epoca (coppa dell'olio in magnesio a parte, un po' troppo sporgente vicino al tappo di scarico e sostituita un po' troppe volte, con relativo sbarco del motore...). Disastrosi i consumi in rapporto alle prestazioni. Perfino i legni della 280S erano di migliore qualità di quelli della 130, figuriamoci poi la vera radica della 3.5.

Pinocchio



Il confronto tra top di gamma delle rispettive Case andrebbe fatto con la 600 [SM=g27991] [SM=g27991] ... dato che in questo caso il no-sense aumenterebbe (la Fiat è una Casa generalista, la cui gamma partiva dalla "500", mentre la Mercedes-Benz era Casa specialista la cui gamma partiva dalla 200: confronto improponibile oggi, figuriamoci all'epoca), immagino che tu voglia dire la gamma del modello (cioé, progetto 130 vs. progetto W108/109).

Esaminando da questo punto di vista (non è quello delle Case, ribadisco), concordo sulla maggior qualità dei materiali Mercedes-Benz, 280S compresa, ma dissento in parte sul fatto che costassero uguale: già la 280S richiedeva nel 1969 un prezzo d'acquisto superiore ai 4 milioni, quando la 130 era ben al disotto di tale valore... all'epoca, 2-300mila lire di differenza erano tante, figuriamoci poi rispetto alla 300SEL 3.5, che mi sembra superasse ampiamente i 5 milioni. Un milione a fine anni '60 permetteva alla famiglia di un operaio di campare poco meno un anno: mica era poco... fatte oggi le debite proporzioni, parliamo di almeno 15mila €... hai voglia a metter legni pregiati e pelli Connolly!

Dico questo per dar risalto ad un fattore molto importante: il cliente da sempre è molto attento al rapporto qualità/prezzo (anche se oggi qualità ha un significato molto più vasto: non più solo affidabilità, durata e bontà dei materiali), ed è il motivo per cui l'Audi ha progressivamente scalzato quote di mercato a BMW e Mercedes: oggi i prezzi d'acqusito sono paragonabili, ma fino a 10-15 anni fa le Audi, a aprità di modello, offrivano 80 facendolo pagare 80, soddisfacendo il cliente più di coloro che, pur offrendo 100, lo facevano pagare 110. Ed i clienti più accorti, che non cedono di fronte ad aspetti non razionali, o emotivi che dir si voglia, alla lunga presentano il conto.

Dunque, il vero insuccesso della 130 è proprio qui: non nel fatto che le sue finiture, ottime, fossero comunque non all'altezza di quelle della Mercedes-Benz, ma perché "tradì" il "fiattista" proprio nei punti di forza di una Fiat: economicità, brillantezza, robustezza meccanica ed estetica piacevole. Invece, la 130 consumava uno sproposito, assurdo per la cilindrata, era poco brillante (la 2800 andava meno della 125S [SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g27994], dovettero fare prima un'iniezione di CV, poi aumentare la cilindrata e quindi sostituire addirittura la trasmissione automatica, per farla andare un pelino più veloce), aveva una linea che era vecchia e, soprattutto, troppo somigliante alle più economiche 124-125. Insomma, se la Mercedes-Benz all'epoca chiedeva 110 per dare 100 (almeno fino a quando non ha introdotto la W116, ma le cui finiture, concordiamo tutti, non sono all'altezza della W108-109!), la Fiat chiedeva 80 per dare 60: peggio, quindi.

Tanto che chi la spuntò fu la BMW, con le 2500-2800-3.0 dal nulla si creò una sua relativamente ampia fetta di mercato da fine anni '60: perché, come l'Audi oggi, offriva 90 facendolo pagare 90 [SM=g27988]



14/02/2008 11:25
 
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Re: Re: confronto...
lancial1963, 14/02/2008 10.49:



come l'Audi oggi, offriva 90 facendolo pagare 90 [SM=g27988]






Le Audi oggi costano come le MB se non di più... E sul fatto che siano superiori non sono affatto d'accordo. Sono auto con una linea più sportiveggiante e forzata, (vedi calandra centrale) che nell'immediato viene premiata dal mercato, ma che inevitabilmente dopo qualche diventano superate e chi le decantava qualche anno prima le reputa semplicemente un 'modello vecchio e superato' perchè magari nel modello nuovo ci sono i fari a LED... [SM=g28001]
Immaginatevi fra 4/5 anni la BMW serie 5... Se penso a chi le guiderà, poi... [SM=g27987]
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Re: Re: Re: confronto...
Gian Marco, 14/02/2008 11.25:




Le Audi oggi costano come le MB se non di più... E sul fatto che siano superiori non sono affatto d'accordo. Sono auto con una linea più sportiveggiante e forzata, (vedi calandra centrale) che nell'immediato viene premiata dal mercato, ma che inevitabilmente dopo qualche diventano superate e chi le decantava qualche anno prima le reputa semplicemente un 'modello vecchio e superato' perchè magari nel modello nuovo ci sono i fari a LED... [SM=g28001]
Immaginatevi fra 4/5 anni la BMW serie 5... Se penso a chi le guiderà, poi... [SM=g27987]



Premetto che concordo con te su tutto quello che hai detto: non sono un grande estimatore delle Audi, esteticamente oggi mi sembra che una certa originalità sia ormai appannaggio solo di alcune case giapponesi (originalità non significa bellezza).

Il mio discorso era però più ampio: riguardava un concetto di qualità generale, non solo riferito all'estetica. Debbo riconoscere, anche se non mi piacciono (soprattutto le ultime, proprio per via di quella forzatura della calandra: hai colto l'essenza giusta, è stilisticamente una forzatura [SM=g28002]) che le Audi sono superiori in questo concetto generale di qualità, dopo aver raggiunto le due storiche rivali su materiali e raffinatezza costruttiva, perché mantengono un livello superiore di affidabilità, che tutti le riconoscono.

Anche la classifica che apparve nel forum qualche tempo fa, va letta con le lenti giuste: più richiami, significano più qualità, non meno. Significa che hai un servizio efficace ed efficiente anche dopo la vendita e che dura negli anni. Le Case oggi non pensano più solo al primo acquirente, che tiene l'auto 24-36 mesi per poi venderla, ma pensano anche almeno al secondo acquirente, se non al terzo. Perché anche se l'auto la si vende dopo 24-36 mesi, comunque ci si vuol perdere il meno possibile: e se dopo qualche anno il modello fa difetti, questo si ripercuote pesantemente sulle quotazioni, quindi sui soldi che intasca il primo acquirente dopo la vendita.

Una volte le ns. beniamine erano rinomate per mantenere il valore dopo molti anni: una Mercedes-Benz di 10 anni con un normale chilometraggio era un assegno circolare, sia benzina che diesel. Oggi non è più così: le classifiche di difettosità dopo 5 e 7 anni negli USA vedono Mercedes-Benz e BMW al di sotto delle Audi... e non stiamo parlando di aspettative inferiori, proprio perché il differenziale dei prezzi non esiste più.


14/02/2008 19:54
 
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130 e W108
a mio parere confrontarle è forzare le cose, mi spiego:

la w108 mi sembra un'auto di una generazione estetica precedente, elegantissima e certamente a conti fatti migliore dell'italiana, ma con una linea d'altra generazione. credo corretto confrontare alla grossa fiat la w116 che, forse con i ritardi stilistici tipici della "filosofia stellare" dell'epoca meglio si adegua al confronto.

anche qualitativamente il confronto è un po una forzatura:
premetto che HO IL MASSIMO RISPETTO PER IL LAVORO FATTO DA FIAT CON LA 130! la definirei "l'unico serio tentativo by fiat" di andare in contro alla concorrenza teutonica sull'alto di gamma.
detto questo... un confronto teccnico e qualitativo avrebbe un po il sapore di una gara a "braccio di ferro" con un bambino... [SM=g27994]

diciamo che, per fare dei confronti sensati, dovremmo prendere la produzone maserati dell'epoca e confrontarla con la prod. mercedes.
allora il confronto molto più equilibrato darebbe sicuramente spunto a considerazioni interessati...

by
[Modificato da BLACKGRIZLY 14/02/2008 19:59]



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Ruoteclassiche confrontò (nel '93) la 130 coupè con la SLC, infatti
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sportlightcoupe, 15/02/2008 2.11:

Ruoteclassiche confrontò (nel '93) la 130 coupè con la SLC, infatti



Come finì, il confronto? Non ho quel numero... [SM=g27995]






15/02/2008 17:40
 
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si lodava la tenuta di strada di entrambe (anche se la SLC apparentemente imbarca - dicevano - in realtà tiene benissimo), e la linea della 130. Buoni entrambi i motori/cambi (la 350 della prova era però una manuale, la 130 automatica col BorgWarner) ma forti critiche al consumo della Fiat.
Punti a favore per l'assemblaggio della MB e un tentativo di discernere il motivo per cui la 130 vendette così poco (rapporto 20:1 circa tra 130 e SLC)... colpa del marchio, scrive RC : MB anche con l'arrivo della crisi seppe tenere meglio, e vendette bene in un settore in cui dominava
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15/02/2008 18:19
 
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Re:
sportlightcoupe, 15/02/2008 17.40:

un tentativo di discernere il motivo per cui la 130 vendette così poco (rapporto 20:1 circa tra 130 e SLC)... colpa del marchio, scrive RC : MB anche con l'arrivo della crisi seppe tenere meglio, e vendette bene in un settore in cui dominava



Colpa del marchio? Forse. Però esisteva una possibilità: venderla col marchio Lancia. Non era poi uno choc: nel 1971 la Fiat si accingeva a lanciare la Beta, con meccanica tutta Fiat (motore 124 sport/125/132, trasmissione Autobianchi Primula/A111, sospensioni Fiat 128 - estendendo il McPherson al posteriore), e la 130 coupé poteva sostituire la Flaminia, le cui ultime vetture furono vendute proprio nel 1970.

Non sono mai riuscito a trovare il perché di questo: probabilmente, rimase decisione confinata negli alti vertici Fiat, che se li sono tenuti stretti fino alla morte (dubito che qualcuno di loro fosse così giovane da esser oggi ancora in vita).

Mi limito a fare l'hp personale che il progetto 130, per quanto mirato ("il settore tre litri oggi c'interessa"), fosse comunque basato sulla convinzione che la scalata alle cilindrate fosse ancora possibile in Italia ed in Europa: in fondo, il largo successo della 128 e della 125 dimostrava che la classe utilitaria era passata da 600 cc a 1100 cc nel giro di 10 anni, così come la classe media era passata da 1100 cc a 1600/1800 cc. La prospettiva strategica era che la classe 2 litri si potesse di conseguenza evolvere fino a 2.5-2.8 litri, perché le 2.5-2.8 litri degli anni '60 sarebbero passate ai 4 litri ed oltre: in fondo, la stessa Mercedes-Benz lanciò l'8V con cilindrata base 3.5 litri... sappiamo oggi che quel propulsore prevedeva incrementi fino a 5.6 litri [SM=g27991].

Per cui, come negli anni '60 c'era spazio per le 2 litri "economiche" (Fiat 1800/2300, Opel Commodore, Ford 20M), negli anni '70 ci poteva esser spazio per le loro sorelle cresciute. Non solo: a suffragio di questa mia hp, in un'epoca in cui il passo e le carreggiate crescevano di molti cm a generazione, la 130 è nata con un passo inferiore a quello della W108 (peggio ancora della W109 lang) e carreggiate anch'esse più strette: pensare che la Mercedes-Benz fece fare un salto di 12 cm e di quasi 10 cm in passo e carreggiate alla sua classe S, con la W116... perchè non sfruttare il pianale della Flaminia, rimodernandolo, visto che aveva proprio il passo della W116 (2.87 cm)? Insomma, si voleva prendere a riferimento la Mercedes-Benz, ma non per concorrere ESATTAMENTE nella stessa fascia: ma solo porporre qualcosa di ALTERNATIVO in quel segmento, dove si credeva di poter portare avanti il criterio di brillantezza, agilità, tenuta di strada, senza privilegiare finiture, qualità dell'assemblaggio e durata nel tempo. Lo stesso motore lo dice: ci si teneva così tanto a dire che derivava dal Dino (che era sì sportivo, ma di vetusta concezione, già all'epoca aveva 15 anni), invece poteva fare un 6 in linea derivato dall'ottimo bialbero, che forse avrebbe avuto più CV e consumato un po' di meno... ma da dove si crede che venga la rumorosità, le vibrazioni e l'alto consumo specifico del 6V 130? Un monoblocco adattato per una V di 65° (Dino) non può essere altrettanto efficace per una V di 60° (Fiat) [SM=g27993] [SM=g27993]

Ripeto: è una mia hp e vale per quello che vale... anche perché queste eventuali strategie furono tutte "ammazzate" dalla prima crisi petrolifera (stava quasi per far abiurare gli 8V agli americani... è tutto dire).


17/02/2008 21:54
 
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non sono qui a sostenere che sia la piu bella e inossidabile, sicuramente è la piu fruibile e comoda tra le ultraventennali, però dire che è sgraziata... e che i cerchi fanno cacare... [SM=g27994]
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Perfettamente d'accordo, è semplicemente stupenda!

Ciao ciao
Alessandro Socio 0032

"Mi fanno male quelli che si credono di essere al centro del mondo.....e non sanno che il centro del mondo sono io."
18/02/2008 09:32
 
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w112man, 18/02/2008 8.49:

Perfettamente d'accordo, è semplicemente stupenda!

Ciao ciao




d'altronde non sarà mica proprio un'imbecille quel Bruno famoso che ama le 201 e ... viaggia in 126 [SM=g27988]

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Re: Re
w112man, 18/02/2008 8.49:

Perfettamente d'accordo, è semplicemente stupenda!

Ciao ciao



Stra-quoto , mi piace sempre di più, per me sarà sempre più apprezzata, di una classe senza tempo, non invecchia mai.
Chi, già oggi, guardandola direbbe che è stata disegnata all'epoca?
Se poi la confrontiamo con le rivali coeve il confronto diventa impietoso, nessuna invecchia così bene...

E questa su ebay?, che colore l'interno... [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]








Ciao ciao

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Bella. Ma a guardar il capello, non mi pare che sia full optional: dove sono, per es, tergi fari e cerchi in lega? [SM=g27987]

Ciao ciao
Alessandro Socio 0032

"Mi fanno male quelli che si credono di essere al centro del mondo.....e non sanno che il centro del mondo sono io."
18/02/2008 19:31
 
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Re: Re
w112man, 18/02/2008 15.30:

Bella. Ma a guardar il capello, non mi pare che sia full optional: dove sono, per es, tergi fari e cerchi in lega? [SM=g27987]

Ciao ciao



Giusto ma i cerchi si rimediano e i soli tergifari sono nulla di fronte ad un tale abbinamento cromatico, mai visto l'interno così, per i più ferrati che colore è?


Ciao ciao

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