Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

VADEMECUM - cosa comprare per giocare ad ASL aggiornato al marzo 2023

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2016 18:42
05/02/2008 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.481
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
I membri di questo forum hanno compilato la guida che segue per guidare negli acquisti chi si avvicina ad ASL. I contribuiti risentono del tempo (la maggior parte sono stati redatti all'inizio del 2008 a parte quelli per cui è specificata una data più recente).
Se qualcuno volesse scrivere un nuovo commento, aggiornare quello che a suo tempo ha scritto o aggiungere qualcosa di nuovo basta che mi contattiate.
Ormai i tempi sono maturi perché una nuova generazione di ASLers aiuti i novizi che sempre più numerosi si affacciano a questo gioco di nicchia.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti quelli che hanno contribuito.

Paolo Cariolato

PREMESSA ED AGGIORNAMENTO AL 16 gennaio 2024
Il sistema di gioco di ASL si articola su di un regolamento base e su di una serie di moduli che contengono pedine e mappe.

L'unico modulo in produzione che contiene TUTTE le pedine e mappe che servono per giocare gli scenari in esso contenuti è BEYOND VALOR, questo modulo contiene anche i counter generici necessari per tutti gli altri moduli. Ogni altro modulo per essere giocato necessità di mappe e/o pedine in esso non contenute.
Per giocare il requisito minimo sono il regolamento base e BEYOND VALOR.

IL REGOLAMENTO
Il regolamento base consiste in un poco pratico raccoglitore ad anelli e regolamento (Chapter A-E) e tabelle , è costantemente fuori produzione, se lo trovate accertatevi che sia della seconda edizione. La MMP è intervenuta ripetutamente con modifiche, errata e cambiamenti che sono a volte disponibili nei relativi moduli in cui sono stati pubblicati e le relative pagine vanno a sostituire quelle del regolamento originario.
I chapter successivi: F (deserto), G (PTO), J (deluxe) e W (Corea) sono disponibili nei relativi moduli.
Il capitolo H contiene tutti i veicoli e i cannoni di tutti gli eserciti, le relative pagine si trovano all'interno di ogni singolo modulo divise per competenza.

Attualmente ci sono due ottime alternative a questo metodo delirante:
a) il regolamento elettronico consistente in un PDF ricercabile disponibile su wargame vault;
b) il regolamento in versione Poket (che contiene tutti i capitoli A-B-C-D-E-F-G-J-K-W), a cui affiancare le tabelle in versione pocket in libro a spirale e il capitolo H in versione Pocket che contiene tutto quanto prodotto ad oggi in materia di veicoli e cannoni.

I MODULI CORE SONO

BEYOND VALOR (tedeschi, russi e fanterie finlandesi)
YANKS (americani)
CROIX DE GUERRE (francesi)
HOLLOW LEGIONS (italiani e DTO)
FORGOTTEN WAR (guerra di Corea)
FOR KING AND COUNTRY (inglesi)
HAKKA PAALLE (OOB finlandese completo e aggiornamenti ai russi)
RISING SUN (giapponesi, cinesi, marines US e PTO)
TWILIGHT OF THE REICH (SS, NVKD e Volksgranadiers)


DOOMED BATTALIONS (minori alleati) FUORI PRODUZIONE
ARMIES OF OBLIVION (minori asse) FUORI PRODUZIONE (pre-order)


Non c'è mai stato un momento come questo con TUTTI i moduli più importanti disponibili.
Purtropop i tempi di rimessa in produzione dei moduli non sono prevedibili, per esperienza diretta di tutti i partecipanti a questo forum sono biblici anche se negli ultimi 5 anni le cose sono molto cambiate.
Per cui chi vuole giocare faccia incetta dei base finché ci sono.

Sono disponibili per l'acquisto, singolarmente o in blocco tutte le mappe geomorfiche prodotte dalla MMP e gli overlays; questo è fondamentale se avete pochi moduli ma volete giocare scenari che con ogni probabilità contengono mappe che non avete.

E' importante sottolineare che tutte le pedine prodotte dalla nascita del sistema sono compatibili con la versione attuale; per cui se trovate qualche occasione di vecchi moduli in vendita, che sono stati poi ristampati con grafica migliorata, se riuscite a passare sopra a stampe fuori centro, pedine fustellate con metodi arcaici avrete comunque quanto vi serve per giocare.

La regola generale è quella di acquistare tutto il materiale ufficiale in produzione, anche se oggi non vi interessa, se vi becca la scimmia prima o poi lo vorrete, e se va fuori produzione passano dieci anni prima che torni disponibile.

Per quanto riguarda i moduli storici gli stessi non vengono ristampati ed al momento sono TUTTI fuori produzione e disponibili solo sul mercato secondario ad eccezione di Sainte Mere Eglise, Manila e Red Factories. L'ultimo è da avere.


Paolo Cariolato aggiornato al marzo 2016
La mia esperienza è stata la seguente, ho cominciato a giocare nel 2004 senza leggere il regolamento, che mi è stato insegnato da Nando Ferrari via via che giocavamo. Mi sono fatto prestare un vecchio regolamento 1° edizione (1984) e con quello sono andato avanti per oltre un anno e mezzo, nel frattempo un giocatore in disarmo mi aveva permesso di utilizzare il suo Beyond Valor e Paratrooper. Nel momento in cui è stato ristampato ho comperato il regolamento 2° edizione, nel frattempo avendo compreso di essere ormai “impallinato” dopo 6 mesi di appostamenti su e-bay sono riuscito (grazie ad una segnalazione di Fabrizio Da Pra) a mettere le mani su un bundle che comprendeva tutti i moduli base (eccetto quelli sui minori), ci ho messo anni a far perdere alle pedine l’odore di muffa ma il prezzo era veramente eccellente. L’anno successivo la MMP ha fatto il grande favore a tutti di svuotare il magazzino e così mi sono preso tutti i moduli storici, ma è stato solo il prezzo da favola a farmi decidere, tanto che Red Barricades l'ho aggiunto alla collezione solo nel 2015. Nel frattempo ho cominciato ad acquistare vari scenario-pack e studi storici delle case minori, adesso ho veramente un numero esagerato di prodotti. Non mi basterebbero tre vite per giocare tutto.
Devo dire che la mia esperienza su e-bay è stata deludente (eccetto quell’unico, eccezionale, colpo di culo del bundle), un sacco di tempo perso a correre dietro a moduli che venivano poi aggiudicati a prezzi folli.
Ho quasi sempre comperato dalle case editrici oppure da negozi online (Gamer’s Armory, Bunker Hill, NobleKnights). Adesso complici i dazi, la dogana onnipresente, e le spese di trasporto folli acquisto tutto da I Giochi dei Grandi.

Per quanto riguarda i prezzi dei prodotti ho sempre acquistato a prezzi ragionevolmente vicini a quelli di vendita al pubblico, se un prodotto è diventato ormai oggetto da collezionismo ed ha quotazioni da favola ne faccio a meno. Ci si può divertire benissimo anche senza ABTB o CoB. Preferisco spendere i miei soldi per andare ai vari raduni di giocatori di ASL, sono meglio spesi.

Core Set
Indispensabili
Regolmento 2° ed.
Beyond Valor 3 ed.

Importanti
For King and Country
Yanks
Hollow Legions - per patriottismo (la nuova versione comprenderà le regole sul deserto di West of Alamein)

Se proprio avete scoperto che ASL è il gioco della vita
Croix de Guerre
Doomed Battalions
Armies of Oblivion
Rising Sun (modulo pacifico che comprende I vecchi Code of Bushido e Gung Ho)

Evitate assolutamente di svenarvi per comperare moduli fuori produzione come West of Alamein che prima o poi verranno sostituiti dalla MMP.

Moduli storici e Scenario Pack
Sono veramente troppi per darne conto, di regola comprate le situazioni che vi possono interessare da un punto di vista storico. Se volete conoscere la qualità di un modulo chiedete su questo forum o consultate il sito World of ASL di Mark Pitcavage.
Vale la pena spendere per Red Barricades il primo e miglior modulo storico prodotto che adesso si trova a prezzi umani, oppure per la nuova versione Red Factories. Validissimo Valor of the Guards che è un modulo bellissimo, zeppo di materiale interessante ed ancora acquistabile sul mercato secondario a prezzi interessanti, io lo acquisterei finché è disponibile, poi potrebbe essere troppo tardi o troppo costoso.

Action Pack e Winter Offensive
Si tratta di pack di scenari che aggiungono nuove mappe al sistema e scenari, alcuni Pack sono veramente validi, ma l'attrattiva maggiore sono le mappe, per cui val la pena di pensare di acquistare quelli dal 3 in avanti, che hanno le mappe SK style.
Menzione speciale all'Action Pack 3 che è dedicato agli alpini in russia.

Per i budget limitati o per chi vuole provare
Regolamento (anche 1° edizione)
Beyond Valor 1° ed. (addirittura volendo si può provare con Paratrooper) oppure acquistare gli starter kit per le pedine e usare il regolamento FULL (un po' più complicato perché mancano segnalini di concealmente e SNIPER.
Se uno non ha troppi soldi oppure vuole solo vedere come è ASL senza svenarsi per il nuovo questa è un’ottima soluzione (anche se prima o poi il regolamento 2° edizione dovrete comperarlo)

Per chi ha già le idee chiare e vuole risparmiare spendendo molto
Di tanto in tanto succede che un appassionato si disfi in tutto o in buona parte della sua collezione oppure delle seconde (o terze) copie dei giochi. Vengono così posti in vendita su e-bay o sui siti come Gamesquad i cosiddetti BUNDLE, normalmente si trova tutto quello che serve per un paio di vite di gioco, moduli base, storici, riviste ecc. ecc. La caratteristica interessante di queste offerte è che il prezzo del tutto è più basso di quello delle singole parti per cui si possono fare buoni affari. L’importante è non farsi prendere dalla frenesia ed aspettare il momento giusto. Magari evitando i bundle che contengono troppi oggetti rari e costosi. Oggi non si fanno più gli affari di un tempo ma comunque le buone occasioni non mancano.

WARNING: fate molta attenzione alle edizioni che sono poste in vendita, alcuni giocatori vendono ma si tratta di edizioni vecchie, con mappe montate e pedine vecchio tipo (cioé tagliate male e stampate peggio). Sempre meglio acquistare le ultime edizioni MMP. Questo problema si acuisce con l'immissione sul mercato delle nuove edizioni MMP per cui molti giocatori vendono i vecchi moduli, accertarsi sempre di quale edizione state trattando.

Dove acquistare
Acquistare direttamente dalle case produttrici è un errore, ci sono numerosi negozi on line che vendono i prodotti ASL con un 20-30% di sconto sul prezzo di copertina. Acquistare negli Stati Uniti comporta però altissime spese di spedizione (i moduli pesano e le spese di spedizione dell'USPS sono andate fuori controllo) e l’onnipresente rischio dogana (un 22% in più sulle somme pagate comprese le spese di spedizione, se il pacco viene fermato e controllato, ovverosia sempre).
Preferite quindi acquisti in Europa oppure in Italia da I Giochi dei Grandi (che nel suo sito ha pure una sezione tutta dedicata ad ASL) oppure Camelot di Giacomo Fedele, in evidenza nella sezione trovate un thread con indicati i migliori negozi.

Mario Aceto aggiornato al marzo 2016
COSA
ovviamente "starter kit"
DOVE
questo è ovviamente legato al QUANTO
In Italia costano tutti un po di più, ma non ci sono rischi di brutte sorprese: DOGANA, IVA, Ritardi di spedizione, smarrimenti durante il viaggio.
Di conseguenza le scelte sono:
A) I giochi dei grandi
B) Camelot (Giacomo Fedele)

Nel momento in cui si passa ad un consumo quotidiano dell'ASL, il "pusher" sotto casa comincia ad avere poca "ROBA" buona se non in casi speciali.
..e allora si deve sperimentare sicuramente il fornitore migliore per quanto riguarda la varietà di oggetti, ovvero E-BAY. In questo caso si deve fare attenzione al prezzo, o si rischia di svenarsi. Ultimamente Ebay non ha più l scelta di un tempo. Il mercato si è un poco esaurito e i pezzi rari costano veramente tanto.

Tra le cose da prendere, oltre ovviamente ai moduli ufficiali (MMP), raccomando Dispatch from the Bunker, Bounding Fire, e gli scenario pack di Friendly Fire e Schwerpunkt/rallypoint.



Andrea Olivieri 1 giugno 2011

Consigli per un niubbo

1) Attieniti alla roba ufficiale per ora. Se inizi a disperdere soldi ed energie è probabile che se il gioco non ti piglia ti ritrovi con un sacco di roba inutile da vendere.

2) Cerca di acquistare solo moduli nuovi, cioè quelli che hanno le mappe SK così non ti troverai con inutili doppioni in futuro. Questo vuol dire magari aspettare ma è sicuramente la scelta più efficiente.

3) Se hai i 3SK e BV il passo sucessivo è cercare di raccimolare gli altri core modules che se vanno fuori produzione non vedrai per parecchio tempo. Quindi Doomed Battalion è un'ottimo acquisto. (nota bene di non acquistare The last Hurrah perchè è già incluso nella seconda edizione di Doomed Battalion)

Da qui puoi prendere due strade secondo me o entrambe se sei un drogato di ASL o comunque vedi che la cosa ti intrippa.

4a) Prendere Valor of the Guards. Avrai la possibilità di giocare un modulo storico con tanti scenari e con le pedine che hai a disposizione. Il contro è che non è certo il meglio per iniziare.

4b) Puntare a raccimolare più mappe geomorfiche possibili acquistando tutti gli action pack arretrati usciti fino ad ora. Essi sono :
AP3-4-5-6-7 WO2010-2011. (Puoi evitare Turning the tide, Out of the bunker e Out of the attic 1&2 non perchè non siano buoni prodotti, ma perchè non contengono altro che articoli e scenari e quindi niente mappe o overlay o counters che ti potrebbero servire per altri scenari.)

Questo secondo me è l'essenziale per gettare le basi in ASL ora come ora.

Se poi vedi che la cosa ti piglia sempre più e hai ancora soldi da spendere, puoi iniziare a prendere i Journal che ti mancano che contengono articoli e molti scenari adatti ai nuovi giocatori.

Per quanto riguarda l'usato, io ti consiglio di non svenarti. L'unico modulo che potrebbe interessarti visto che ha le mappe SK è Armies of Oblivion.

Per il futuro invece devi assolutamente non lasciarti sfuggire FKaC in reprint nel giro di qualche settimana.

Ciaps!

P.s.: Per tutto il resto ti consiglio di non farti prendere dall'ansia di recuperare moduli vecchi e costosissimi... difficilmente li giocherai visto che hai già un sacco di roba con quella che hai appena preso.

P.s.2: Scaricati il pack di scenari dal sito della MMP sono tutti giocabili con quello che è incluso in BV3rd.




Andrea Pagni
Assoutamente necessari
Beyond valor
Yanks
un discorso a parte per For king and Country. importante per gli inglesi, ma occhio a non rovinarsi economicamente.. prima o poi lo ristampano..

seconda fascia
hollow legion (nella lista solo perchè siamo italiani...)
croix de guerre
Code of bushido (stesso discorso di For king and Country...)

terza e ultima fascia
tutti gli altri moduli MMP

Moduli storici:
Secondo me sono tutti un must, poi magari fate un pensiero al fatto che sono LUNGHI e vi serve un luogo dove tenerli giù per dei mesi.. ma in ogni caso anche gli scenari su mappa storica sono molto più intriganti. Se si può conviene comprarli al momento dell'uscita (i.e il prossimo creta della Hob) evitando così di svenarsi in seguito

Dove
in Italia da nando (I giochi dei Grandi)
negli usa o direttamente dalle case di produzione, o dal negozio bunker hill; buoni prezzi e grande disponibilità

Quanto
dipende dal gioco e non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma non lasciatevi assolutamente "imbrogliare" su e-bay: ASL è la festa del pollo!! se proprio volete spendere, usate i soldi per partecipare a raduni, gathering tornei o quant'altro.. è il modo migliore per far fruttare l'investimento

Federico Corso

Cosa acquistare.
Io sono stato una vittima senza vergogna della sindrome 'tutto e subito'. Penso che chi si affaccia al mondo ASL venga sopraffatto dalla quantita' sterminata di materiale che e' presente sul mercato e sia preso dall'ansia di mettersi in pari con chi ha consistenti collezioni (create magari in anni e anni). Col senno di poi penso che sia un errore. Il mio consiglio (da che pulpito!) e' di limitarsi a Beyond Valor in attesa di capire se si tratta di infatuazione, di passione o di amore vero e proprio. Beyond Valor e' davvero piu' che sufficiente. Occorre anche tenere in conto che ASL non e' un sistema semplice e che non vale assolutamente la pena comprare tutto se non si ha la possibilita' di dedicare regolarmente al gioco una quota del proprio tempo libero. Se la relazione con ASL va avanti e si rafforza si puo' puntare ai moduli principali (Yanks e For God and Country). West of Alamein non vale la pena a causa delle quotazioni assurde (ed anche perche' il deserto non e' tra le ambientazioni preferite dei giocatori). Stesso discorso per Code of Bushido e Gung Ho (ma forse perhce' sono un po' refrattario al PTO).

Dove acquistare.
In un negozio (ovviamente) fisico (noi di Verona abbiamo I Giochi dei Grandi a portata di mano) o virtuale. Ebay non e' conveniente piu' di tanto se si acquistano i moduli uno alla volta a causa soprattutto delle spese di spedizione; invece si possono fare grandi affari se si riesce a mettere le mani su collezioni intere (e a questo proposito vale ancora di piu' la pena di limitarsi inizialmente a Beyond Valor per puntare, magari, al 'colpo grosso'). Io ho fatto acquisti anche su Boardgamegeek e mi sono trovato molto bene (meno visibilita' rispetto ad ebay e meno 'asta').

Quanto pagare.
Il prezzo di un oggetto e' quello che sei disposto a spendere per averlo. Occorre tenere in mente questo concetto soprattutto quando si partecipa ad aste su Ebay: si deve fissare un prezzo massimo oltre al quale non si e' disposti ad andare e rinunciare se l'asta supera tale limite anche di un solo euro (spesso le aste non sono cosi' trasparenti come sembra e molti dei rilanci sono a dir poco 'sospetti'). Semplice (ma non facile)! In caso contrario si corre davvero il rischio di pagare dei quadratini di cartone come degli Swarovsky....


Loriano Rampazzo
Dato il mio recente pensiero sul sistema [Loriano ha smesso di giocare ad ASL in favore di IASL - ndr]e grazie ad un paio di partite con lo starter kit non posso che consigliare a tutti i nuovi di acquistare il manuale delle regole e Beyond valour, per poi proporsi di acquistare le scatole delle nazionalità appena intenzionati a passare a qualcosa che non siano russi e tedeschi. Personalmente ho trovato lo starter kit pratico ma fuorviante in quanto non ci sono tutte le regole di ASL. In pratica è un ritorno al vecchio Squad Leader, che a questo punto è anche meglio perchè in 48 lezioni ti porta a giocare "quasi" ad ASL: come complessità senz'altro, con un po' di meno ed un po' di più come sistema. Che si comprino SL piuttosto che restare inchiodati allo SK, che è poi l'attuale rischio. Io ho giocato prima a SL e poi sono passato ad ASL, con Nicola ci abbiamo messo sei mesi per impararlo decentemente giocando "fissi" una volta alla settimana almeno, e scegliendo volta per volta scenari sempre più complessi. Ho visto invece che chi gioca con "tutors" impara molto più in fretta. Chi invece prova lo starter kit magari impara alcune cose subito ma poi tende a fare quello che fanno anche molti SquadLeaderisti, che si fermano alla lezione 12 e continuano a giocare con il sistema imparato fino a quel momento. Imparare un sistema complicato è una questione di volontà, lo fai perchè ti interessa. Vedo al club quelli che giocano a certi Tridimensionali che come volume di regole non hanno nulla da invidiare a ASL, penso a certi giocatori di ruolo che sanno a memoria le virgole di ogni volume di Rolemaster o AD&D. E non leggerebbero due righe di ASL neanche a pagamento, perchè non gli interessa.

Se un neo giocatore è motivato impara, se è aiutato impara prima, se vuole arrivare in fondo si compra il manuale di ASL, se ha la possibilità ed il tempo passa prima per SL, se vuole un'infarinatura prova lo SK.


Enrico Catanzaro
Ho iniziato a giocare a Squad Leader con l'espansione Crescendo of Doom, piuttosto tardi, quando già L'ASL era già agli albori. Ho giocato dall''87 ai primissimi anni '90 col vecchio sistema ed è stato fantastico. Non ritenevo che l'ASL valesse la candela... Tuttavia ho iniziato a comprare il regolamento dell'ASL, il Paratrooper, il Beyond Valor, e gli altri moduli man mano che uscivano. Avevo il sentore che prima o poi mi sarei convertito all'ASL.
Poi, complice un amico, e lo stupendo articolo di Jim Stalher "eight Steps to ASL" (Collegamento al sito MMP dove c'è l'articolo), ho deciso che era il caso di andare all'"appuntamento col mio destino". Era il 1993, avevo appena dato l'esame di Procedura Civile, e avevo anche fatto la considerazione che a quel punto nessun regolamento poteva più intimidirmi...

Col gruppo locale di giocatori (sei persone che giocavano però un po' ad intermittenza), e con l'apprendimento programmato suggerito da Jim, ho fatto le prime decine di partite. In tre avevamo l'ASL e quasi tutto quello di ufficiale era fin lì pubblicato.
Poi gli anni bui; i miei avversari si dissolsero riconvertendosi al genere "strategico" (Wold in Flames ed Empires In Arms), impegni di lavoro, trasferimenti, la dannata concorrenza dei giochini per pc, mi impedirono di coltivare l'ASL (di VASL allora neanche a parlarne). Per fortuna c'era l'UP FRONT, ottimo succedaneo dell'ASL, e così in qualche modo per anni ho tirato avanti con saltuari ritorni all'ASL in occasione di tornei e convention.
Continuavo comunque a comprare tutto quello che veniva pubblicato.
Verso la fine del 2003 la svolta. Ho deciso finalmente di provare il VASL e la mia vita warghemistica è cambiata...
L'internettizzazione progressiva, la creazione di questo forum, la frequentazione dell'ASLML e del forum americano mi hanno messo in connessione con tutto l'ASL disponibile nazionale ed internazionale. Oggi posseggo tutto l'ASL ufficialmente prodotto da AH e MMP, sia moduli, sia riviste.

Per chi inizia oggi l'ASL ci sono varie strade percorribili.
Io dividerei intanto i percorsi tra coloro che non sanno ancora se vogliono dedicarsi all'ASL e coloro che hanno invece già deciso che l'ASL sarà parte integrante a tempo indeterminato della loro vita warghemistica.

Per chi sta per iniziare ed è ancora insicuro...
Consiglio l'inizio soft con gli starter kit 1, e poi eventualmente il 2, il 3 è superfluo e non lo consiglio se non per avere le mappe incluse. Permettono di assaggiare l'ASL in forma semplificata. Il prezzo è molto limitato (sotto i 30 euro ognuno).
Se il gioco non vi attira oppure sembra già troppo complesso fermatevi subito, non è possibile che l'ASL completo vi piaccia.
Se invece il gioco vi piace, possibilemente anche dopo aver acquistato anche lo starter kit 2 (che aggiunge regole e complessità) , allora potete considerare di passare all'ASL completo. Anche qui distinguerei tra coloro che ancora sono "insicuri" e coloro che hanno invece hanno deciso di buttarsi a capofitto.

Per i cauti suggerisco l'acquisto di Beyond Valor e/o del Paratrooper (quest'ultimo se riuscite a trovarlo di seconda mano). Sono moduli introduttivi particolarmente adatti per iniziare. Col BV avete tutti i tedeschi, tutti i russi, i partigiani ed i finlandesi.
Col Paratrooper parà US e un limitato OB tedesco. Con questi acquisti avrete materiale sufficiente in teoria per molti anni, anche considerando la disponibilità sulla rete di centinaia di scenari che utilizzano i materiali contenuti in quelle scatole.
Ma se anche questo acquisto vi soddisfa e riuscite a trovare modo e tempo di giocare, potete considerare di acquistare anche il resto. Compatibilmente con la disponibilità di denaro e la voglia di investire in questo hobby dovreste ora acquistare Yanks (con tutti gli americani) e via via tutto il resto man mano che lo trovate. Se avete diciso di dedicarvi all'ASL non c'è nulla di "ufficialmente prodotto" dalla AH /MMP che non vada comprato. Solo West of alamein è stato sostituito da For King and Country e Doomed Battalions è reso obsoleto da Armies of Oblivion.
Anch'io rimando al sito di Mark Pitcavage Desperation morale (collegamento qui) per avere un'ottima recensione di quello che c'è in ogni confezione.

Coloro che invece non hanno più incertezze, o non le hanno mai avute, possono comprare tutto quello che trovano, quando lo trovano o viene ristampato, senza porsi limiti (se non di budget, ovviamente). Conviene procurasi prima Beyond Valor e poi Yanks per avere subito accesso alla grande maggioranza degli scenari.

I giapponesi.
Per motivi non del tutto spiegabili razionalmente una certa parte di ASLers non gioca gli scenari nel pacifico con i giapponesi.
Se è vero che si può giocare ad ASL per molte vite con gli scenari ambientati solo in europa occidentale o orientale, è anche vero che le regole del pacifico non sono particolarmente complesse (ad eccezione di cave e sbarchi che comunque sono richieste solo nell'1% degli scenari), mentre aggiungono tantissimo all'esperienza ASlistica complessiva. Insomma, non lasciatevi intimidire. Se avete imparato l'ASL non saranno certo le regolette del capitolo G ad intimorirvi!
Si attende prima o poi la produzione di un maxi modulo con Marines US, giapponesi e cinesi, ma potrebbero passare ancora anni. Se vi capita l'occasione mettete le mani su Code of Bushido e Gun Ho appena possibile.


I moduli ed i prodotti non ufficiali.
Fermo restando che chi colleziona può benissimo desiderare di avere quanto più possibile, anche se non prevede di giocare, il mio consiglio per chi è nuovo dell'ASL è di soprassedere momentaneamente all'acquisto di ciò che non è strettamente AH/MMP.
Infatti c'è una enorme gamma di prodotti non ufficiali con qualità che va dall'ottimo alla semi-truffa. In tutti i casi non c'è nulla che sia adatto per iniziare più di quanto viene offerto ordinariamente dai prodotti AH/MMP. Per cui io consiglio fortemente di rimandare eventualmente gli acquisti dalle case non ufficiali ad un momento successivo, quando si è diventati esperti e si sa bene ciò che si vuole.
Anche per orientarsi in queste scelte il sito desperation morale, è una ottima bussola.

Dove acquistare.
In teoria acquistando direttamente dal produttore con carta di credito si risparmia tempo e denaro. Ciò purtroppo non è sempre vero perchè può succedere che la dogana stoppi il pacco per settimane e carichi un sovrapprezzo. Io per comodità preferisco acquistare presso I Giochi dei Grandi di Verona, possibilemente in occasione delle campagne sconto, come ho fatto sempre per tutto dal 1986 in poi, anche se costa un poco di più.


Domenico Cinalli
Limitandosi al solo materiale ufficiale (AH - MMP), è possibile dividere il corpus ASLico in due grandi gruppi: componenti ancora in produzione (o comunque facilmente reperibili) e componenti fuori produzione (da ora: OOP - Out of Print). Elencherò i diversi oggetti corredandoli di un indice di importanza (da * = trascurabile/solo per collezione a ***** = indispensabile) e poi, per ciascun gruppo, fornirò le indicazioni essenziali su dove e come procedere con gli acquisti.

In produzione:
- Starter Kit #1 ****/* (la valutazione cambia a seconda che il neofita voglia imparare ASL partendo o meno da essi)
- Starter Kit #2 ****/*
- Starter Kit #3 ****/*
- ASL rule book (2nd Ed.) *****
- Beyond Valor (ASL Module 1: Tedeschi/Russi) *****
- Yanks (ASL Module 3: Americani) ****
- Partisan! (ASL Module 4: Resistenza) * (di fatto incluso nel Modulo 12 - Armies of Oblivion)
- The Last Hurrah (ASL Module 6: Alleati minori) ** (verrà incluso nella nuova edizione del Modulo 11 - Doomed Battalions)
- Gung Ho! (ASL Module 9: Cinesi e Marine USA) ****/* (la sua importanza è strettamente collegata al possesso del raro ed OOP Modulo 8 - Code of Bushido; in caso contrario è ampiamente trascurabile, in attesa che la MMP pubblichi il tanto vociferato bundle Module 8 + Module 9)
- Croix de Guerre (ASL Module 10: Francesi) ***
- Armies of Oblivion (ASL Module 12: Minori dell'ASSE) **
- Pegasus Bridge (HIstorical ASL Module 4) **
- Operation: Watchtower (Historical Study #1) **
- Operation Veritable (Historical Study #2) **
- A Few Returned (Action Pack #3) ***
- Out of the Attic #1 **
- ASL Journal #5, #6, #7 **


Dove comprare:
All'estero (trattandosi sempre di USA, da ricordare che a fronte di un ottimo cambio euro/dollaro, le spese di spedizione incidono spesso pesantemente e, soprattutto, c'è la pressoché certezza della tassazione in dogana).
- MMP (http://www.multimanpublishing.com/index1.php): pochi sconti, ma alcune promozioni interessanti, da tenere sott'occhio.
- The Gamer's Armory (http://www.gamersarmory.com/catalog/): ottimi prezzi, spese di spedizioni discrete.
- Bunker Hill: ottimi prezzi, spese di spedizioni buone.
In Italia:
I Giochi dei Grandi (www.igiochideigrandi.it): con la convenzione con ASL italia, comprando più pezzi (e quindi ammortizzando i costi di spedizione), si possono ottenere risultati non molto dissimili dagli acquisti sui più convenienti siti americani.

=========================================
Fuori Produzione:
- Paratrooper (ASL Module 2: Paracadutisti/Normandia) * (pubblicato come alternativa 'leggera' al Module 1, non verrà mai più ristampato)
- West of Alamein (ASL Module 5: Inglesi) ** (sostituito dal più aggiornato Module 5a, è raro e costoso soprattutto per le sue mappe desertiche)
- Hollow Legions (ASL Module 7: Italiani) ***
- Code of Bushido (ASL Module 8: Giapponesi) ***
- Doomed Battalions (ASL Module 11: Alleati minoti) * (sarà una delle prossime ristampe, ed in edizione riveduta, corretta ed ampliata)
- For King and Country (ASL Module 5a: Inglesi) *** (dovrebbe essere ristampato)
- Red Barricades (Historical ASL Module 1) ***
- Kampfgruppe Peiper I (Historical ASL Module 2) **
- Kampfgruppe Peiper II (Historical ASL Module 3) **
- A Bridge too Far (Historical ASL Module 5) ***
- Blood Reef Tarawa (Historical ASL Module 6) ***
- ASL Journal #1-4 *
- ASL Annual 1989-1997 *


Dove comprare:
La più grande risorsa per acquistare i moduli fuori produzione è e resta eBay (www.ebay.it). I consigli per gli acquisti, quindi, sono per forza di cose generici: controllare l'affidabilità del venditore (numero totale di vendite/feedback positivi), nel caso di venditori stranieri (la quasi totalità) verificare la fattibilità della spedizione in Italia e comunque sempre il costo, preventivare le spese di dogana (sempre in caso di acquisti all'estero). Ma il consiglio più importante rimane: avere tanta tanta pazienza. Con il tempo, se non fare dei buoni affari, è quantomeno possibile evitare di essere spellati vivi per quella copia unpunched che, caso strano, pensiamo sia l'ultima rimasta al mondo.


Nota sui giudizi di importanza degli OOP:
Essendo questa una guida per neofiti, ho ritenuto opportuno abbassare le valutazioni per gli OOP. Questo perchè spesso, se non sempre, questi componenti toccano quotazioni alte, a volte esagerate. Benchè molti siano quasi indispensabili (Code of Bushido per il PTO, ad esempio) o comunque altamente desiderabili (Red Barricades come A Bridge too Far), il loro rapporto qualità/prezzo finisce per essere meno attraente agli occhi di chi ha ancora molto da acquistare. Se però una sorte benigna o una MMP rinsavita ci proponessero questi moduli a prezzi di mercato, sarebbero tutti da considerare con un asterisco in più.


Stefano Isella
Assoutamente necessari
Beyond valor
Yanks
For king and Country

seconda fascia
Hollow legion
Croix de guerre

terza e ultima fascia tutti gli altri moduli MMP

Moduli storici:
Red Barricade
Pegasus Bridge

Dove
in Italia da Nando (I giochi dei Grandi)
negli usa o direttamente dalle case di produzione

Quanto
Personalmente c'è stato un periodo dove compravo tutto quello che usciva !
Adesso valuto


Nicola Marangon
Inizio dicendo che ormai non compro piu' nulla in ebay, sebbene grazie ad ebay ho trovato davvero tanta roba (non solo ASL in verita').

Da un po' di tempo mi rivolgo solo a negozi online.
Bunkerhill (http://bunkerhillgames.com), ha da poco dismesso la linea di prodotti CH, per cui vi potete trovare solo le novita' della MMP.
Lo consiglio caldamente, jfbowman, il titolare e' cortese, veloce e simpatico.
Inoltre applica le spese di spedizione reali (come? dovrebbe essere sempre cosi?? tsk!) :-)

Poi consiglio nobleknight (http://nobleknightgames.com).
Prezzi decenti, spese di spedizione convenienti in base alla tipologia (peso e volume) del prodotto.
Servizio eccellente.

Gamers armory: lo sto provando in questi gg.
Prezzi buoni, spese di spedizione sopportabili, ma ci sono sempre $3 di gestione.

Alex Key: ottimo servizio, raggiungibile solo tramite email poiche' non ha un vero e proprio sito.
Abbiamo avuto qualche problema di comunicazione (in realta' ce l'ha avuto lui :-P), quindi non e' piu tra i miei spacciatori.
Ad ogni modo, non dirgli che ti mando io. :-)

Dalla MMP preordino solamente.

Chi bisogna evitare?
Mah, io evito l'acquisto direttamente dalla critical hit.. soprattutto il preordine del loro materiale.
Non voglio piu' preordinare un modulo per vederlo ristampato dopo 6 mesi corretto.

Heat Of Battle: non e' che la eviti, ma preferisco risparmiare acquistando da altri i loro prodotti.
Il loro metodo di applicazione delle spese di spedizione non mi piace.
Lo stesso vale per la rinata Bounding Fire Productions.

Massimiliano Tuzzi
Ovviamente regole e Beyond valor, il minimissimo indispensabile. Aggiungerei Yanks e For King and Country per avere una notevole mole di scenari e situazioni veramente varie e divertenti (praticamente con questi 3 moduli si puo' giocare per anni!). Poi passerei agli altri moduli non out of print. Le campagne disponibili sono pochissime ma Pegasus bridge lo consiglio caldamente dato il rapporto qualita' prezzo, anche per imparare le regole della notte ed ancor di piu' Operation Veritable (ammetto che io adoro giocare con gli inglesi!).
Dove? dato lo sconto che l'amico Nando applica agli iscritti al forum, se non si vuol avere problemi con carta di credito, spedizioni dall'estero ecc, lui dovrebbe essere il primo al quale rivolgersi, anche per la competenza e la passione che ha per ASL. Poi, chiedendo ai veterani, rimediare qualche negozio americano che spesso fa ottimi prezzi. Per tutto cio' che e' otu of print non si puo' fare a meno di rivolgersi ad e-bay. In quest'ultimo caso fare moltisssssima attenzione ai prezzi, non seguire MAI aste che salgono troppo, spesso sono "drogate" dagli stessi venditori, sopratutto su e-bay americana, meno su quelle europee ma si trova anche meno materiale. In e-bay la parola d'ordine deve essere PAZIENZA e sopratutto non scoraggiarsi se si legge che vendono solo negli USA, prima scrivete per accertarvene, spesso cambiano idea e si compra a buon prezzo.



GIANCARLO CECCOLI


La mia storia è leggermente diversa, però, e risale a forse 20 anni fà, quando giocai parecchio a SL almeno fino a CoD; poi viene la miriade dei circa 300 titoli della mia collezione e infine, a ottobre 2006, la decisione di acquistare il Rulebook dato che a forza di vedere alcuni amici giocare "sempre" ad ASL........mi sono deciso a ri-giocarlo!
Nella vostra discussione sul cosa e quando acquistare mi sembra sia "sfuggito" un aspetto, però: il collezionismo, qualla "sana malattia" che prende parecchi wargamers,.....o no?? Malattia che si insinua anche nel sottoscritto e che mi spinge ad acquistare, da diversi mesi, "quasi tutto" quello che è ASL, se non altro per rispettare il motto di qualche giocatore........ASL è come il maiale, non si butta via nulla.....!!!

Comunque fra acquisti giusti e sbagliati, sono partito dallo SK1; ho dato la caccia per mesi al Rulebook 2a edition, ho trovato Paratrooper. E poi via, via quasi tutti i Core Module (mi mancano solo CoB e WoA) e parecchi moduli/pack di CH e HoB oltre a Journal, ecc. Una bella cifra...........

Dalla mia modesta esperienza direi che a parte il Rulebook e BV (fondamentali), un ottimo acquisto è (se si trova) Paratrooper. Belli Yanks e FK&C. E qui, come avete già detto, si gioca per anni....

Fra i moduli storici possiedo solo qualche titolo ufficiale, purtroppo, ma sono il motivo vero per il quale mi sono riavvicinato al sistema; giocare sulle mappe storiche mi "ingrippa" parecchio, anche se è difficile e lungo affrontare tali titoli.

Possiedo parecchi moduli della CH, che non mi dispiacciono affatto; leggo che parecchi di voi esperti non amano tale ditta, ma titoli come Berlin o Axis Total Pack mi sembrano ottimi.

Ultimamente mi sono anche ricreduto sulgi SK, che ho acquistato di nuovo (li avevo venduti mesi fà.......), vuoi per le mappe, vuoi perchè per ripassare le regole base e/o giocare in relax per una serata sono ottimi, dopotutto. Il guaio, forse, è che i giocatori esperti "li giocano" pensando ad ASL classico......, forse.
[Modificato da Paolo Cariolato 16/01/2024 13:04]

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com