Nuova Discussione
Rispondi
 

In servizio i primi tram a carrelli senza bande nere, su nostra indicazione!

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2008 23:34
Autore
Stampa | Notifica email    
04/03/2008 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Proseguono le riverniciature senza la banda nera!
Ho vissuto un pomeriggio abbastanza ricco durante una mia visita (del tutto improvvisata!) al Deposito San Giovanni... mai mi sarei aspettato di vedere al 1030 praticamente servita su un piatto d'argento!!




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Oltre all'eliminazione dell' odiosa banda nera questo tram riserva un paio di sorprese: la prima, abbastanza scontata, l' adozione delle velette elettroniche (si vede molto meglio nella foto ingrandita); la seconda, davvero inaspettata, riguarda l'adozione (dopo 30 anni!)di un nuovo tipo di plastiche dei fanalini posteriori... la cosa merita un ingrandimento:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sembrano molto simili ai fanalini dei Sirio (senza la lente di fresnel)... e cmq potrebbe sembrare che siano solo i vecchi parzialmente montati... sembra mancare il telaietto esterno... non è così poiché questi montati sulla 1030 si fissano alla maniera classica con le due viti ai lati (nella foto si vedono bene) mentre quelli originali (ricordiamo che erano a catalogo ricambi dei 418 Sofer) erano in realtà uno sportellino, con il trasperente integrato, che permetteva la sostituzione rapida della lampada; il perché di questa novità non lo so.... un tentativo di "svecchiare" la linea del tram (improbabile... per quanto anche le gemme laterali degli indicatori di direzione sono di nuovo tipo)? Oppure, più plausibilmente, sono finiti quelli recuperati da altri tram demoliti (e forse anche da qualche autobus 418); resta il fatto che i nuovi fanalini sono di derivazione prettamente automobilistica... infatti li ho visti spesso su elaborazioni artigianali di carrozzerie di auto!
Per altre novità vi rimando nella sezione tranviaria apposita...
[Modificato da Francesco E. 05/03/2008 16:35]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com