24/10/2009 13:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Piuttosto pare discutibile aprire una strada carrozzabile che porta ad un luogo sacro e di preghiera.
Piouttosto avrei fatto un parcheggio per pullman di pellegrini al capolinea a valle della guidovia. |
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24/10/2009 13:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 268 | Registrato il: 04/01/2009
| Città: GENOVA | Età: 38 | |
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della risposta Ralco! peccato sarebbe stato bello vederla ancora in funzione! |
24/10/2009 13:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Con la sensibilità di oggi, sarebbe probabilmente stato così, non con quella degli anni 60..
Anche se, per chiunque abbia preso questo mezzo, il rincrescimento per la dismissione era forte anche allora, ma si dava la cosa come ineluttabile.
Ogni volta che capito in questa discussione, mi tornano in mente ricordi e sensazioni.
Provate ad immaginare un veicolo che, per aspetto, dimensioni e colore, sembra un tram dell'epoca, fermo; poi per avviarsi, invece del ronzio del motore elettrico, si sente un motorino di avviamento, qualche sgassata fumosa di un diesel da camion, una partenza leggermente saltellante tipo autobus dei bei tempi, al rilascio della frizione, un cambio marcia ( rigorosamente manuale)con tanto di "doppietta".
Incredibile! |
01/05/2010 21:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Il curioso comento di un lettore su Il Secolo web, a margine dell'articolo sul trenino di casella ad AMT e del nuovo treno:
"luvi10, Genova.
Che facciano cose innovative, per esempio a quando la riattivazione della GUIDOVIA della GUARDIA? Sarebbe una decisione poco costosa e che aprirebbe possibilita' turistiche realmente utili per Genova tutta. La vecchia strada a binari asfaltati e' ancora recuperabile e percorre zone e localita' interessanti per tutti, evitando l'uso di bus ed auto inquinanti per il percorso stradale, molto disagevole per la quantita' di curve."
Beata, simpatica ingenuità, ma anche ignoranza presuntuosa, di quelli che "ho capito tutto io, gli altri non hanno capito un be** .
Ma come si fa a fare discorsi sensati sul TPL quando la gente comune ragiona così?
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02/05/2010 10:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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vebbè dai prendila solo come proposta.
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02/05/2010 18:23 |
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giambo64, 14/10/2009 22.31:
Mi sono riletto il bel libro di Serra sulla guidovia, dove ci sono risposte per le domande fatte da alcuni......
........Ultima considerazione, ovviamente scherzosa, a tutti gli odiatori dei tram su gomma: a maggior ragione dovete odiare la Guidovia, perchè è la madre di tutti i Translohr, TVR, O'Bahn ecc.
Propongo di chiamare "Guidovia" tutti questi sistemi.
Non proprio, i binari erano due a scartamento metrico come quelli dei Tram,
non uno centrale a "V" come quelli del coso
e le gomme piene a prova di sobbalzi...
come quelli delle macchinine a pedali dei nostri tempi,
e rigide come i cuscinetti dei carretti.
Semmai un incrocio tra un tram genovese ed i metrò parigini.
I [Modificato da Pinuccio "58 02/05/2010 18:24] |
02/05/2010 19:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
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Si, mi immagino che marcia confortevole deve aver avuto!
Due assi rigidi, curve da 20m, bordini altissimi per non deragliare e gomme piene!
In aggiunta, un bella puzza di gasolio e il rumore di un diesel degli anni 40!
Meno male che c'era il panorama, altrimenti era minore la penitenza ad andare a piedi!
Scherzi a parte, se l'avessero fatta oggi una cosa del genere ci saremmo tutti inorriditi, adesso invece la ricordiamo con nostalgia.
Comunque l'intento di Laviosa, l'ideatore e costruttore della Guidovia, era proprio quello di dimostrare come la gomma fosse meglio del ferro e che la trazione termica fosse meglio di quella elettrica.
Insomma, un nostro "nemico"!
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02/05/2010 20:38 |
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Ci fosse ancora, oggi avrebbe il pianale ribassato, l'aria condizionata, le gomme con i pneumatici e le rotaie tipo la 2, 6 e qualche altra, che ora non mi viene in mente di Parigi, probabilmente sarebbe elettrificata, ed insonorizzata, non avrebbe le vibrazioni..
Insomma la differenza tra il Tigrotto di stamattina e gli Ale nuovi...
Anche la Littorina 900, oggi sarebbe tutto tranne che confortevole, confrontata ad un modernissimo Sirio..
La specie si può evolvere, se non viene stroncata prima come e accaduto per la guidovia e per i tram...
Amen!!!!! [Modificato da Pinuccio "58 02/05/2010 20:39] |
02/05/2010 22:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
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Di tutti i sistemi di trasporto su gomma a guida vincolata, il nostro era sicuramente il più rozzo, anche perchè era il primo.
Ci fosse ancora, oggi avrebbe il pianale ribassato, l'aria condizionata, le gomme con i pneumatici e le rotaie tipo la 2, 6 e qualche altra, che ora non mi viene in mente di Parigi, probabilmente sarebbe elettrificata, ed insonorizzata, non avrebbe le vibrazioni..
Praticamente sarebbe un Translohr...
Anche la Littorina 900, oggi sarebbe tutto tranne che confortevole, confrontata ad un modernissimo Sirio..
Assolutamente no, la confortevolezza del Sirio che hai provato a Firenze dipende dal nuovo armamento posato con cura con le nuove tecniche. Prova i Sirio a Milano sulle linee con i vecchi binari e te ne accorgi. Se sulle vecchie tranvie genovesi avessero circolato i Sirio con i carrelli solidali alle casse sarebbe stato tutto uno scossone, invece i rotabili a carrelli hanno un confort molto migliore. La 900 avrebbe il problema del piano alto, altrimenti terrebbe tranquillamente testa ai nuovi tram modulari.
La specie si può evolvere, se non viene stroncata prima come e accaduto per la guidovia e per i tram...
... e infatti le specie si sono evolute, i tram oggi sembrano astronavi e le guidovie si chiamano Translohr o VAL...
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03/05/2010 18:25 |
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Sai, hai proprio ragione!
Però qualcosa che non si evolve esiste ancora
.... I Nostri Amministratori e le loro opposizzioni, che si differenziano soltanto sal tipo di poltrona e basta.
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13/11/2010 13:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Ho trovato casualmente questo bel video a colori, retaggio di un film amatoriale.
Si intravvede anche una bella "corriera" d'epoca, dalla mascherina direi un Fiat 626 od un 680( il video deve essere successivo alla apertura della strada carrozzabile, avvenuta, se non erro, agli inizi degli anni 60)
[Modificato da ralco 13/11/2010 13:45] |
13/11/2010 21:18 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
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Video bellissimo, quanti ricordi!
Pensare che ho fatto a tempo a viaggiarci sopra diverse volte... |
14/11/2010 01:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
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Grazie della perla Luigi [Modificato da Flavio4687 14/11/2010 01:26] |
14/11/2010 10:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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ralco, 13/11/2010 13.32:
Si intravvede anche una bella "corriera" d'epoca, dalla mascherina direi un Fiat 626 od un 680( il video deve essere successivo alla apertura della strada carrozzabile, avvenuta, se non erro, agli inizi degli anni 60)
sicuramente è carrozzato Cansa. Al 90% un Fiat 626.
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14/11/2010 17:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 750 | Registrato il: 31/01/2007
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
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bellissimo peccato non esserci mai salito! [SM=x1405315] |
21/02/2011 20:27 |
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| | | OFFLINE | | Post: 991 | Registrato il: 15/02/2011
| Città: GENOVA | Età: 38 | |
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rivogliamo la guidovia della guardia.Anche io sono un grande appassionato di treni tram modellini e finchè non la rimettono,non andrò mai più al santuario con l auto privata.non ho voglia di fare tutte quelle curve e controcurve al volante.Dobbiamo fare di tutto per chiedere al comune e al municipio un preventivo progetto di massima del tracciato,che penso ci sia già.inoltre era un sistema unico a livello europeo ,importato dall America |
21/02/2011 22:12 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
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Veramente il sistema della guidovia era nato in Italia: brevetto ing. Laviosa. |
21/02/2011 22:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 991 | Registrato il: 15/02/2011
| Città: GENOVA | Età: 38 | |
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SI Era un sistema brevettato in italia ma che aveva un esempio in america ,negli USA |
22/02/2011 08:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
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naricemirko, 2/21/2011 8:27 PM:
rivogliamo la guidovia della guardia.Anche io sono un grande appassionato di treni tram modellini e finchè non la rimettono,non andrò mai più al santuario con l auto privata.non ho voglia di fare tutte quelle curve e controcurve al volante.Dobbiamo fare di tutto per chiedere al comune e al municipio un preventivo progetto di massima del tracciato,che penso ci sia già.
credo che ci siano cose piu' importanti del ripristino della guidovia.(o meglio della creazione di un nuovo impianto). |
23/02/2011 12:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
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naricemirko, 21/02/2011 20.27:
rivogliamo la guidovia della guardia.Anche io sono un grande appassionato di treni tram modellini e finchè non la rimettono,non andrò mai più al santuario con l auto privata.non ho voglia di fare tutte quelle curve e controcurve al volante.Dobbiamo fare di tutto per chiedere al comune e al municipio un preventivo progetto di massima del tracciato,che penso ci sia già.inoltre era un sistema unico a livello europeo ,importato dall America
Scusa, ma negli altri tuoi interventi dici sempre che sei contrario al Translohr e ai mezzi a guida vincolata su gomma.
Come mai invece sei così favorevole all' antenato di questi mezzi, che oltretutto, oltre ad essere su gomma, era pure inquinante?
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