vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[archeologia] Guidovia Madonna della Guardia

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2012 11:55
26/09/2009 21:07
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Gli scambi della guidovia erano comandati con una semplice leva a mano, funzionavano esattamente come quelli ferroviari salvo che (essendo le "guide" rotaie di sezione molto ridotta) erano molto più piccoli e maneggevoli, in particolare non c'era il grande contrappeso. Alcuni degli scambi sono ancora ben riconoscibili, per esempio quelli della stazione di Sareto.

Il capolinea inferiore si trovava in località Serro, sulla sponda destra del Polcevera quasi di fronte alla chiesa "futuristica". Bisognava quindi arrivare a San Quirico con il tram, attraversare il Polcevera, percorrere ancora qualche decina di metri. Esiste ancora qualche fabbricato ma il tutto è irriconoscibile, comunque c'è una strada asfaltata che percorre la sede (senza più traccia di rotaie) sino alla località Gaiazza. Sino a non molti anni fa sul Lungo Polcevera c'era ancora una visibilissima indicazione GUIDOVIA.

La sede della guidovia è invece ben riconoscibile nella parte superiore, da Gaiazza in su,dove in gran parte le guide e le banchine di cemento esistono ancora, anche se ovviamente molto degradate durante gli oltre 40 anni trascorsi dalla chiusura.
27/09/2009 12:06
OFFLINE
Post: 540
Registrato il: 12/07/2009
Città: GENOVA
Età: 28
[SM=x1567328] per le risposte.
Quindi al capolinea inferiore c' è ancora qualcosa!?!
Un giorno potrei andare a vedere.
[Modificato da metro_tram 27/09/2009 12:28]
27/09/2009 14:54
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Qualche fabbricato c'è ancora, ma che io sappia nulla di riconoscibile, al massimo puoi percorrere la strada asfaltata dal Serro a Gaiazza per vedere i panorami da quello che un tempo era il percorso della guidovia.

Ti consiglierei invece di percorrere, a piedi o in bicicletta, la tratta superiore, da Gaiazza al Santuario o viceversa, dove le vestigia dei vecchi impianti sono ben riconoscibili.

Se poi ti capitasse di poter andare al Museo di Ranco, del compianto avv. Ogliari, fra tante testimonianze dei trasporti di un tempo c'è proprio una delle motrici della "nostra" guidovia.
27/09/2009 19:26
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Due interessanti video ieri/oggi che raccontano il percorso:

[IMG]http://[/IMG]

[Modificato da ralco 27/09/2009 19:33]
06/10/2009 20:52
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 06/10/2009
Città: MIGNANEGO
Età: 62
fotografie
Ciao a tutti,

solo oggi vi ho scoperto !!

Presto sarò da voi con notizie e foto della guidovia, mia passione da molti anni !! [SM=g27985]
06/10/2009 23:06
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Benvenuto!
Mi sono sempre ripromesso di salire alla Guardia attraverso la vecchia guidovia, ma purtroppo non l'ho mai fatto.
Ma da Gaiazza alla Guardia quanti tratti sono stati interrotti?
Domanda semiseria: se prendessimo un pulmino e lo dotassimo di ruote simili a quelle con bordino dei vecchi mezzi, sarebbe possibile fargli compiere un tratto a partire da Gaiazza fino a dove possibile?
Altro sogno: un Translohr sul vecchio tracciato.
07/10/2009 00:09
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Benvenuto laviosa!

Siamo ansiosi di conoscere nuove curiosità sulla nostra amata guidovia...nel frattempo, ti consiglio di presentarti a tutta la comunità nell'apposita sezione del forum LINK [SM=g27985]
07/10/2009 08:59
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Benvenuto Laviosa!

Da Gaiazza al Santuario la sede è tutta percorribile, a piedi o in bici ed eventualmente, se autorizzati, con mezzi a motore; ma non (purtroppo) con ruote tipo vecchia Guidovia perchè le guide, anche se in grandissima parte visibili, non sono assolutamente in grado di svolgere la loro funzione dato il degrado subito in oltre 40 anni.
07/10/2009 12:27
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Segnalo, tra gli altri QUESTO SITO dove si parla della guidovia.

Interessante non tanto per le notizie, che sono sempre quelle, quanto per il fatto che ci sono alcune belle immagini, tra cui una rara foto del veicolo a colori ( e assicuro che la resa è proprio corretta), una del veicolo di "ultima genetazione" ( doppi fanali!) e , per chi volesse cimentarsi nella costruzione di un modellino, un "figurino" quotato in scala della vettura più tradizionale [SM=g27990] .

Giambo. lo so che tu ami i veicoli elettrici ma dai, per una volta fa' eccezione e fatti un modellino della Guidovia! In fin dei conti, pure se inquinante, con il suo Diesel Euro meno 1 [SM=g11770] , lo era forse di meno del flusso di macchine e bus di oggi sulla stessa direttrice.
07/10/2009 13:41
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Disponibilità dei soci permettendo, vorremmo organizzare una metrogita sul sedime della guidovia entro la fine dell' anno, con salita in bus al Santuario e discesa a piedi fino al Serro lungo il tracciato...ora ne parliamo in Staff e poi definiamo qualcosa di più preciso, per ora è una piccola anticipazione! [SM=g27987]

Giambo, spero che il tuo sia uno scherzo....Translohrizzare [SM=g27994] la vecchia guidovia significherebbe sconvolgerne l'aspetto...allora meglio lasciare tutto come sta ora....
[Modificato da Trammax 07/10/2009 13:46]
07/10/2009 13:47
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 28
Bellissima idea!
Anche se si potrebbe scendere stile "Metropedalata"..
Una Metropedalata si deve fare, eh! [SM=g27990]
07/10/2009 17:24
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 06/10/2009
Città: MIGNANEGO
Età: 62
Io ho percorso il tracciato della Guidovia a piedi e con il mio piccolo fuoristrada molte volte e ho fatto molte fotografie e ho anche recuperato qualche vecchio particolare.

Mio cognato qualche anno fa nel 1997 fece un bel cd con la storia della Guidovia con immagini, nuove di quello che è rimasto, e immagini vecchie, bisognerebbe riuscire a metterlo in rete, ma non saprei come fare, ora vedremo....

Abbiamo fatto insieme anche delle fotografie alla stazione di partenza poco tempo prima che venisse sepolta per fare spazio ad un cappannone del centro artigiani [SM=g27996] [SM=g27994], si vede già l'asfalto che lambisce le pareti della stazione...

Intanto godetevi queste fotografie a colori tratte da un articolo di una rivista Francese che parlava della Guidovia....
[Modificato da laviosa 07/10/2009 17:26]
07/10/2009 17:57
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Che belle immagini !

Ottima l'idea di una Metrogita lungo il percorso della guidovia...
07/10/2009 19:25
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Molto volentieri!
la "metropedalata" proposta da Lollo si deve fare in salita e non in discesa!! Ho fatto il percorso della guidovia in bici dal Serro al Santuario una decina di volte! Fantastico! [SM=g27987]
07/10/2009 20:52
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Grazie di questo fantastico contributo fotografico! [SM=x1567328]
07/10/2009 21:21
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 28
Se qualcuno si aggrega si potrebbe veramente andare su una di queste domeniche.. [SM=g28004]
07/10/2009 22:24
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Per Ralco:
in effetti ci avevo pensato, anche perchè le motrici della guidovia sono abbastanza semplici. Se ricomincio le prendo in considerazione, anche se non erano elettriche (difetto gravissimo [SM=g11770] )

Per Trammax:
come ben sai, dopo i tram su ferro, la mia preferenza va al translohr.
E poi, scusa, non è forse un discendente diretto della stessa tecnologia? In base al tuo ragionamento, sulle ferrovie, dovremmo rimettere le locomotive a vapore oppure chiuderle per farci scampagnate in ricordo dei bei tempi andati. [SM=g11770]

Per Laviosa:
Grazie delle foto, ti interessi anche dei vecchi tram?
08/10/2009 11:20
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Per Giambo: si ma non credo esista un Translohr lungo sette metri o giù di lì...hai presente le caratteristiche di tracciato della guidovia?? [SM=g11770]
08/10/2009 21:53
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 06/10/2009
Città: MIGNANEGO
Età: 62
Buonasera a tutti, sono stato un pò preso dal lavoro in questi giorni, ma presto inserirò qualche altra foto della guidovia e anche di un modellino...

Sì, mi occupo anche di tram, sempre roba vecchia però.....io i tram alla rimessa di Prato me li ricordo benissimo e per molti anni.

Passavo sempre di li per andare in campagna, e già all'epoca mi incuriosivano molto.....!!
10/10/2009 19:23
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 06/10/2009
Città: MIGNANEGO
Età: 62
Nelle due fotografie di seguito, si vede la motrice numero 11, l'unica in alluminio e costruita nelle officine del Serro, in servizio e come è stata ritrovata qualche anno fa.

Le condizioni sono veramente buone, manca il carrello con il motore, ma il resto è recuperabile, l' abbiamo detto al Comune di Ceranesi per un eventuale ripristino e posizionamento alla Guardia, ma hanno preferito fare quelle due mezze motici, che sicuramente sono costate di più, che mettere una motrice originale...... [SM=x1405314] [SM=g28001]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com