Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

... logica ed intuizione ...

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2014 21:30
22/01/2008 23:04
OFFLINE
Post: 16.813
Post: 16.466
Registrato il: 23/04/2007
Sesso: Maschile



Nell’essere umano esistono – in modo stupefacente – due piani di esistenza, due modi di vivere la vita e se stessi, apparentemente opposti l’uno all’altro o in contraddizione.
Due abiti, uno più interno e più intimo, l’altro più esterno, apparentemente più adatto alle intemperie della vita.
Stiamo parlando della logica e dell’intuizione, della testa e del cuore, della ragione e del sentimento, della volontà e della resa o come li si voglia chiamare.

Al di là dei nomi, non è facile darne una descrizione precisa.
Cos’è la ragione?
I suoi fondamenti vanno ricercati oltre 2.000 anni fa, in quel grande filosofo greco che fu Aristotele, il quale in modo molto preciso indicò la strada per questo tipo di pensiero; una strada lineare, composta da ragionamenti precisi, ognuno che precede e giustifica il successivo.
Un modello in apparenza semplice, dove A conduce a B, B conduce a C, C conduce a D. Quindi se si desidera giungere a D non si deve far altro che percorrere la strada indicata. Se ad esempio si vuole diventare un uomo di successo, si deve prima studiare (A), passare gli esami (B), lavorare con impegno (C) e si avrà dunque successo (D).
Presentato in questo modo, tale pensiero rende più semplice l’esistenza, perché la spiega efficacemente e ne trova le soluzioni.

Con la logica e la ragione, è possibile calcolare con precisione questa strada, trovare i trabocchetti, ed anche spiegare il possibile fallimento.
Nulla quindi è fuori dal proprio controllo.
La sensazione che da il pensiero logico è quella di potenza e di controllo, di sicurezza e di certezza, perché nulla è lasciato al caso, nulla è fuori portata.

Ma siamo proprio sicuri che la vita funzioni in questo modo?
Eccoci giungere all’intuizione, all’abbandono, al riconoscimento cioè dell’esistenza di forze più grandi che plasmano in continuazione il creato intero.
Noi siamo soggetti a molteplici forze, che agiscono indipendentemente dal fatto di esserne consci o meno.
Il semplice camminare per la strada avviene grazie all’interazione di tutte queste forze fisiche ma anche interiori. Il pensiero stesso è sotto l’influenza di queste forze invisibili; quando ad esempio emerge un pensiero del tipo: “ho voglia di bermi una spremuta” come facciamo a sapere se è nostro originale o se semplicemente è il frutto di influenze profonde? Quando si osserva una persona, dietro c’è un’intera linea genetica, così come dietro un chicco di riso c’è un lavoro infinito.
Da migliaia di anni l’uomo conosce intuitivamente queste forze e tenta di dar loro un nome. Pensiamo a strumenti di indagine come l’astrologia che vede l’influenza dei pianeti, oppure la religione che riunisce in un Dio l’insieme di queste forze che creano la vita.
Accettare l’esistenza di tali forze significa riconoscere la nostra impotenza, la nostra fragilità e precarietà nei confronti dell’esistenza. Significa semplicemente riconoscere i limiti della ragione e della logica, che spiegano tutto ma non ci dicono perché questo tutto esiste, né quali siano le sue direzioni ed intenzioni.
L’uomo razionale è convinto che prima o poi riuscirà a trovare la risposta a tutti i perché, e si incaponisce sempre di più in questo, perdendo di vista il fatto che la logica e la ragione sono sorte proprio nel tentativo di spiegare queste forze, ma non sono in grado né di crearle né di annullarle. Il fatto ad esempio che si possa spiegare perfettamente perché un organo del corpo si sia ammalato non impedisce che questo si ammali.

Esistono quindi forze profonde della vita che permeano tutto l’universo, lo sostengono e lo guidano verso ciò che noi chiamiamo evoluzione. Queste forze sono al di là del bene e del male, del giusto o dello sbagliato, perché questi sono concetti della mente razionale e non appartengono alla natura. Il leone che uccide la gazzella non è buono né cattivo, non segue nessuna logica.

E’ a queste forze che l’anima risponde.
Essa non conosce la ragione, non agisce su basi logiche, bensì è guidata da elementi primordiali e si muove in direzioni che noi possiamo solo intuire.
Intuire significa mettersi in ascolto interiore, ritirandosi dal mondo esterno e dal pensiero logico, o come dicono gli antichi saggi: trovando rifugio nel proprio cuore.

Assuefatti dal pensiero logico, rumoroso e superficiale, abbiamo perso la capacità di sentire interiormente il suono dell’anima.
Abbiamo così perso il vero timone dell’esistenza, quel maestro interiore che conosce la vita perché la vive da miliardi di anni. L’anima non sa usare un computer, ma sa amare un altro essere umano, sa perdonare, sa rinunciare...

Senza tutto questo, ci rimane lo strumento sterile della logica, che è troppo ridotto per poter accogliere la vastità e la profondità dell’esistenza.
Miope, l’uomo moderno si confronta con i quesiti esistenziali ed universali senza poter trovare la vera risposta, e le sue azioni appaiono prive di forza e di profondità. L’uomo moderno che pensa di determinare e di avere sotto controllo il suo destino è come quel panettiere che ritiene di aver creato lui il pane...

I movimenti dell’anima sono profondi come l’oceano e saggi come l’uccellino che costruisce il nido sull’albero. Entrambi non sanno spiegare perché fanno così, ma sanno fare il proprio lavoro, guidati da qualcosa di antico che unisce tutte le anime dell’universo.

Riconoscere questi movimenti significa arrendersi ad essi e lasciarsi così guidare verso una vita diversa da quanto la logica vorrebbe, ma infinitamente più appagante e piena perché in armonia con la saggezza dell’Universo.


da Olistica






[Modificato da nomade blu 20/09/2014 21:30]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Forum Graphic made by -Kiya-