Medieval 2 Total War
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GUIDA ALLO SCRIPTING

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2016 14:51
09/11/2013 10:16
 
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- per regolare la frequenza di pirati e briganti bisogna modificare i due parametri all'inizio del descr_strat (valori piccoli ---> frequenze elevate)
- Sì, PreBattle funziona.
- devi inserire l'immagine TGA (con lo stesso nome dell'evento) dentro la cartella data\ui\southern_european\eventpics (ed eventualmente anche nelle altre culture, se vuoi fare immagini diversificate)
[Modificato da The Housekeeper 09/11/2013 10:16]
09/11/2013 13:24
 
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Grazie House ! Sei risolutivo come al solito [SM=x1140430]

Dura la volontà, ferma la fede.

"Nel mondo effimero e leggero coerenza è spesso cambiar pensiero"
14/11/2013 18:51
 
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Siccome sono un asino ecco l'ennesima richiesta di aiuto :
Ho creato per DBM un meccanismo di perdita e recupero delle insegne legionarie come succedeva in RTW, vorrei che quando una legione perde l'insegna le citta romane diminuiscano la felicità. Per farlo ho creato degli edifici fittizi con bonus felicità negativo da estendere a tutta la fazione ma qui sorgono i problemi :
COME CAVOLO SI FA A FAR CREARE TRAMITE SCRIPT UN EDIFICIO ???? NON RIESCO NEANCHE A CREARE EDIFICI "NORMALI"

monitor_event SettlementSelected SettlementIsLocal
and FactionCultureType southern_european
console_command create_buildings this port
end_monitor

Con questo script secondo me dovrebbe venire creato il porto in qualsiasi città romana che seleziono ed invece non succede assolutamente nulla cosa sbaglio ?

Dura la volontà, ferma la fede.

"Nel mondo effimero e leggero coerenza è spesso cambiar pensiero"
14/11/2013 19:20
 
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Al posto del this prova con un nome della città e vedi se funziona... ;)
15/11/2013 11:36
 
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Esatto, "this" non funziona con gli edifici.

Comunque ti conviene evitare il sistema degli edifici, usa semplicemente il comando "add_settlement_turmoil"
15/11/2013 17:00
 
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@Franky Ho provato sia come hai suggerito tu sia eliminando console_command (ho visto che se metto il nome città dovrebbe essere inutile ) ma non funziona comunque.

@House Grazie per il suggerimento stasera faccio qualche prova, ( tanto il create_building non riesco proprio a farlo funzionare, mi rimaneva solo più scriverlo in cinese utilizzando solo il mignolo sinistro durante una congiunzione astrale favorevole, recitando una formula magica in aramaico e poi avrei esaurito le idee.)

Dura la volontà, ferma la fede.

"Nel mondo effimero e leggero coerenza è spesso cambiar pensiero"
15/11/2013 20:35
 
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Cmq anche se non lo utilizzi, hai messo il nome giusto della città? Non quello che visualizzi in game che potrebbe essere diverso
22/11/2013 17:36
 
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Qualcuno si ricorda qual'è il comando per eliminare una fazione da una partita in corso ?

Dura la volontà, ferma la fede.

"Nel mondo effimero e leggero coerenza è spesso cambiar pensiero"
22/11/2013 18:54
 
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Nella console dei comandi digita:
surrender_regions nomefazione

Destina le regioni della fazione in questione ai ribelli, in questo modo indirettamente la fazione si estingue.
22/11/2013 19:16
 
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Grazie mille, sapevo che c'era ma non lo ricordavo proprio

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25/02/2014 21:28
 
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Qual'è la procedura per ottenere le coordinate di un punto sulla mappa strategica ?
Ricordo che House aveva scritto qualcosa ma non ricordo più dove

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"Nel mondo effimero e leggero coerenza è spesso cambiar pensiero"
25/02/2014 21:57
 
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durante la partita prima da console togli la nebbia usando toggle_fow , poi punti il mouse sul punto che vuoi sapere le coordinate e da console scrivi senza spostare il mouse, show_cursorstat
25/02/2014 22:11
 
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Grazie mille franky, a buon rendere !

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16/05/2014 11:26
 
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Guardando il Campaign_script di BC vedo che numerosi script prevedono l'utilizzo del I_WorldwideAncillaryExists o del FactionwideAncillaryExists , io volevo creare uno script in DBM che utilizza gli stessi comandi ma non c'è verso di farli funzionare anche trasportando gli script di BC in DBM uguali uguali (chiaramente cambiando nomi degli ancillari ) in DBM NON FUNZIONANO !!

Esiste un qualche settaggio che bisogna attivare ?

PS: gli stessi comandi usati nell Exportt_descr_ancillaries funzionano perfettamente

[SM=x1140430]

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24/12/2014 16:03
 
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Ciao. Quando vado per scompattare tutto mi esce un questo avviso:
[IMG]http://i62.tinypic.com/2ziuivr.png[/IMG]
Che faccio?

PS: ho M2TW Kingdoms alla patch 1.5
17/01/2015 17:39
 
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Come al solito sono qui per chiedere aiuto : Mi sembra di ricordare che in una vecchia versione di BC c'era uno script che sottraeva dei soldati da ogni unità se si era in territorio nemico ( simulava morti per fame) qualcuno sa dirmi come funzionava ? Mi è stato fatto notare che esiste il comando reduce_unit_strength ma io fino ad ora non sono riuscito a farlo funzionare.

Dura la volontà, ferma la fede.

"Nel mondo effimero e leggero coerenza è spesso cambiar pensiero"
27/01/2016 20:02
 
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Ciao, sto facendo alcuni esperimenti con il campaign_script.txt, e ho parecchie domande a riguardo.
In primis nonostante abbia installato Python 27 non riesco a convertire i file in formato .bin della cartella data/text, e nonostante ciò nella cartella data ho già diversi script in formato .txt, tipo export_descr_ancyllaries.txt, è normale? Avete qualche consiglio per quel che riguarda il bin_converter?

Parlando dei miei esperimenti col campaign script,sto seguendo questo scenario: all'inizio della campagna con gli Inglesi compare al giocatore "Local" un messaggio che contiene una richiesta d'aiuto da parte di un nobile tenuto prigioniero dai briganti (ribelli) nel villaggio di York,e che offre i propri servigi se dovesse essere liberato dal giocatore umano. Se il giocatore dovesse conquistare l'insediamento di York il nobile in questione comparirà sulla mappa strategica nei pressi di York con una piccola armata che il giocatore inglese potrà usare come meglio crede.
Lo script che regola lo spawn dell' armata a seguito della conquista di York è il seguente

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and I_SettlementOwner York = england
spawn_army
faction england
character Harold of York, named character, age 30, x 105, y 162,
traits GoodCommander 4
unit NE Bodyguard, exp 0, armour 1 weapon_lvl 1
unit Mailed Knights, exp 1, armour 1 weapon_lvl 1
unit Mailed Knights, exp 1, armour 1 weapon_lvl 1
unit Mailed Knights, exp 1, armour 1 weapon_lvl 1
unit Mailed Knights, exp 1, armour 1 weapon_lvl 1
end
terminate_monitor
end_monitor

e funziona a dovere con mia somma gioia.
il mio problema è che non so come impostare il messaggio che contenga la richiesta d'aiuto del Generale, né un eventuale e necessario messaggio che segnali al giocatore umano che il nobile si è effettivamente unito alla sua causa. Quale comando devo scrivere? Devo creare un historic_event apposito? Perché in caso sarebbe un problema, perché il file historic_events è ancora in formato .bin -_-''
Grazie mille in anticipo!
27/01/2016 20:27
 
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Ciao. Per generare un evento semplice o un evento si/no, devi innanzi tutto creare un evento nel file historic_event.

Per convertire il file in formato txt, puoi usare questo:
forums.totalwar.org/vb/showthread.php?75229-strings-bin-c...

Oppure puoi scaricare da TWC il geomod tool che contiene un convertitore.

Per lanciare l'evento tramite campaign script devi usare il comando historic_event.

Per capire come funziona (e come funzionano tutti gli altri comandi disponibili nel campaign script) ti consiglio di scaricare da TWC il decudaemon.
[Modificato da UnequivocalMr.Crow 27/01/2016 20:29]






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28/01/2016 14:51
 
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Intanto Grazie per le dritte ;)
ho scaricato il Bin editor di gigantus, che apparentemente mi permette di modificare il file in formato .bin
Quindi ho usato il Bin editor per aggiungere al historic_events i seguenti eventi

{NOBLE_IN_DANGER_BODY}My King, this man, Harold of York, was betrayed by his own folks and kept prisoner in York Settlement! If you manage to free him, maybe we will get an useful ally.
{NOBLE_IN_DANGER_TITLE}A noble life in danger!
{NOBLE_SET_FREE_BODY}My King, Thank you for having set me free, let me gather an army of loyal soldiers, and I'll fight for you until my death\nGreetings\nHarold of York
{NOBLE_SET_FREE_TITLE}A noble life in danger!

poi ho inserito il comando come mi hai indicato tu (e come scritto nel docudemons)

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and FactionType england
and I_TurnNumber = 0
historic_event noble_in_danger
end_monitor

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
and I_SettlementOwner York = england
historic_event noble_set_free
spawn_army
faction england
character Harold of York, named character, age 30, x 105, y 162,
traits GoodCommander 4
unit NE Bodyguard, exp 0, armour 1 weapon_lvl 1
unit Mailed Knights, exp 1, armour 1 weapon_lvl 1
unit Mailed Knights, exp 1, armour 1 weapon_lvl 1
unit Mailed Knights, exp 1, armour 1 weapon_lvl 1
unit Mailed Knights, exp 1, armour 1 weapon_lvl 1
end
terminate_monitor
end_monitor

e niente, quando avvio una nuova campagna con gli inglesi il gioco crasha alla grande.
Per sicurezza, invece di usare l'evento da me inserito ho provato ad usare due eventi esistenti (world_is_round e blast_furnace)e il gioco parte regolarmente, segnalandomi gentilmente che al 1080 gli inglesi hanno capito che il mondo è tondo XD
Dove ho sbagliato?
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