Ciao a tutti, dato che delle volte si parla tanto di come accordare, o almeno di come cercare di essere precisi, vi propongo un metodo da me usato, soprattutto sui tamburi di grande dimensione (dato che sono i più perfidi). Dunque intanto prima di montare le pelli (se sono nuove), una bella rovesciata ai bordi male non fa e non vi preoccupate che si rompano, perchè non succede:
ovviamente si fa sia da un lato della pelle, sia dall'altro, tutto intorno alla circonferenza. A questo punto come tutti saprete e farete, do una pulitina all'interno del cerchio e sul bordo del fusto e appoggio la pelle, iniziando ad avvitare le varie viti dei tiranti, fino a che non tocchino a malapena sul cerchio. Bene fino quì niente di nuovo, almeno per la stragrande maggioranza di voi, ora però io uso o il metodo a
doppia chiave o il
metodo con il calibro.
Quello con la doppia chiave, lo faccio esclusivamente per rendermi meglio conto, quando avvito di dare la stessa tensione e lo stesso sforzo su entrambe le viti (sempre usando il sistema a croce), cioè così:
questo lo uso soprattutto quando ho fretta, ma se voglio fare un lavoretto con i fiocchi mi avvalgo di un comunissimo calibro. Dunque, dopo aver iniziato a tirare la pelle fino ad un punto accettabile, prendo il calibro e con l'asta che sporge (quella per misurare le profondità) appoggio la base del calibro sul cerchio (vicino alla testa della vite) e apro il calibro finchè non raggiunge la base del blocchetto, dopodichè lo serro con la vite apposita affinche non mi si sposti e misuro allo stesso modo la vite della parte opposta (sempre a croce):
se la misurazione e meno o più sviterò o avviterò, però un consiglio, se vedete che da una parte all'altra c'è una differenze di 2 mm, non tiratela fino a misura, ma solamente la metà, perchè l'effetto basculante potrebbe far rialzare il cerchio dalla parte opposta (un po' come l'altalena). Fatto questo appena vi rendete conto che la cosa sia abbastanza precisa, iniziate a controllarli uno dietro l'altro (non più a croce), per finire di metterla a puntino.
Naturalmente questo metodo non è molto valido quando si hanno dei pessimi cerchi (storti o deformati) e sulle batterie troppo economiche, dato la loro imprecisione, sia dei fusti, sia della collocazione dei blocchetti (comunque tentar non nuoce).