"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

1492 Inizio della conquista

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2008 13:06
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 180
Sesso: Femminile
13/01/2008 18:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

1492 Inizio della conquista

Tutto nacque per colpa di un genovese testardo a noi tristemente noto, che nel 1492 e precisamente il 12 Ottobre, mentre con le sue tre caravelle (sempre prese in prestito per chiara tradizione) era alla ricerca delle sue introvabili e famose Indie, e per caso scoprì l'America e la Venere dei Caraibi.
Sbarcato a terra, baldanzoso e fiero della sua conquista, con in mano la croce e la spada, disse: "Appena sbarcato sulla prima isola ho fatto molti prigionieri indiani".
Da quel giorno nacque quel famoso nome di Indiani o Indios; in sèguito gli venne dato il nome di Pellerossa, con l'unica giustificazione che la loro pelle si differenziava dal colore roseo latteo europeo; essi infatti avevano una pelle brunastra a seconda dell'orda o del gruppo etnico a cui appatrenevano, alcune volte era addirittura marrone scuro ed il rosso che si notava dipendeva esclusivamente da tinte color rosso ocra con le quali si cospargevano il corpo per riti e cerimonie religiose.
In una lettera scritta a sua maestà il Re e alla Regina di Spagna, così Cristoforo Colombo li definisce: "Questa gente è così docile e pacifica che giuro alle vostre maestà che non vi è al mondo nazione migliore.
Essi amano i loro vicini come se stessi e i loro discorsi sono sempre dolci e gentili ed accompagnati da un sorriso. Sebbene sia vero che sono nudi, le loro maniere sono decorose e lodevoli".
"Le loro maniere sono decorose e lodevoli", qui il nostro caro navigatore, uomo retto, scambiò tutto per un segno di debolezza ed era fermamente convinto che quel popolo da lui sottomesso fosse fatto per lavorare, seminare e fare tutto ciò che si poteva ed era necessario adottare ai costumi europei. Fu inaugurata proprio da lui la pratica di bruciare vivi gli indiani che si ribellavano o che continuavano a praticare le loro antiche usanze accusandoli di paganesimo e di aver rapporti col demonio, usanza che fu fatta propria dagli spagnoli, quegli stessi spagnoli che massacravano a fil di spada e in nome di Dio migliaia di indigeni, attratti dalla cupidigia dell'oro e della conquista.
Con questa scoperta il mar dei Caraibi diviene un via vai di bande di avventurieri pronti a tutto, appena usciti dalle galere, comandati dai Cortes e dai Pizarro alla ricerca dell'oro e per diffondere nel Nuovo Mondo la fede cristiana.
Nei quattro secoli seguenti dal 1942 al 1890 questi europei fecero di tutto per piegare e imporre le loro futili tradizioni ad un popolo quieto e mite.
Essi incontrarono per la loro strada popoli come i Maya, situati negli attuali stati del Guatemala e del Messico settentrionale; i Maya espressero la cultura più avanzata dell'intera America precolombiana, avendo già un'economia essenzialmente basata sulla coltivazione del granoturco.
I Maya furono i primi ad usare il sistema numerico ed a chiarire i fondamenti della matematica; conoscevano lo zero ignoto, i numeri decimali, le tavole logaritmiche e i calcoli astratti; e queste cose davano modo ai sacerdoti di studiare e stabilire le stagioni e il loro susseguirsi, tutto ciò permetteva loro di seminare e raccogliere nei periodi più propizi dell'anno.
Non da meno dei Maya erano gli Aztechi che vivevano una struttura sociale molto salda; questi si erano appropriati già da molti anni di sistemi di misurazione del tempo; per es., la piramide di Tajin presso Vera Cruz, nelle cui pareti si aprono 365 nicchie pari ai giorni dell'anno solare. Nella vita e nella cultura Azteca l'elemento dominante era la religione, basata sui sacrifici di vite umane, i quali sacrifici dovevano servire a placare la sete di sangue di Dei Aztechi.
Oltre i Maya e agli Aztechi, anche gli Inca o Quechua (situati tra il Perù, il Cile e l'Equador) furono sgominati completamente dai conquistadores spagnoli, tanto da far perdere le loro tracce; infatti, solo nel 1911 furono scoperte le rovine della città di Machu Picchu, nelle Ande a tremila metri di altezza.
Gli Inca come popolo erano essenzialmente artigiani, lavoravano la ceramica e fondevano i metalli; il loro sistema di governo viene definito pre-comunista, la terra era di proprietà di coloro che la coltivava.
Tuttora in molti villaggi delle Ande, gli abitanti conducono una vita attaccata alle tradizioni più lontane, molto semplici, fatte di riti, di abitazioni e di indumenti che stanno a ricordare le loro antiche usanze.
Su tutte queste popolazioni è passato il piede del conquistatore, tanto da estirpare quel fiore che per anni aveva allietato con la sua presenza e profumato il Vecchio Mondo.
L'America ci appariva molto diversa dall'odierna nazione che appare nella sua caoticità al turista foto-ricordo in cerca di emozioni. Vaste distese sconfinate, inimmaginabili distanze, città-giardino, laghi, immense praterie popolate dagli indiani, impervi canyon, grandi foreste con tanta selvaggina, villaggi scavati nella roccia (opere di rara abilità architettonica) chiamati pueblos. Effettivamente era un paese pieno d'amore, un paese libero, un paese bello e affascinante; il tutto sempre prima della venuta dell'uomo bianco.
E' proprio in questo continente che nasce la nuova nazione, gli Stati Uniti d'America; qui nascono geni ed esploratori come: Thomas Jefferson, Lewis e Clark, ma anche criminali di ogni specie, criminali che ogni società "civile" rispetti.
"Dove sono i Pequot? Dove sono i Narragasset, i Mohican, i Pokanoket e molte altre tribù del nostro popolo un tempo potenti? Sono svanite davanti alla cupidigia e all'oppressione dell'uomo bianco come neve al sol d'estate.
Ci lasceremo distruggere anche noi senza lottare, abbandoneremo le nostre case, il nostro Paese del Grande Spirito, le tombe dei nostri morti ed ogni cosa che ci è cara e sacra? Sono certo che griderete con me: Mai, mai!".



Da:
"L'unico indiano buono è un indiano morto". Appunti e ricerche sul Popolo degli Uomini. - a cura del Collettivo Editoriale "Stampato in Proprio" - Roma

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
17/01/2008 13:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sapevo le cose orrende che scrivi su Colombo, che chissà perchè tutti credono essere un uomo pacifico...
Bhè, in ogni caso se non fosse stato lui sarebbe stato qualcun altro, figuriamoci se gli europei non erano pronti tutti a fare massacri per terreni e denaro, purtroppo.
Devo assolutamente trovare questo libro...



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.345
Sesso: Femminile
18/01/2008 18:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non proprio tutti, anzi, da un po' di anni a questa parte la figura di quel grande predone senza scrupoli che fu Colombo (altro che santo!) viene molto

ridimensionata ed esaminata nella giusta luce...tutt'altro che positiva! Anche Quark tempo fa gli aveva dedicato una puntata speciale e, pur con il dovuto

distacco della documentazione storica, il ritratto che ne usciva non era molto edificante.
Anche Giobbe Covatta, in uno dei suoi spassosi libretti (mi sembra fosse "Pancreas"), sempre ironici e dissacranti, dedica un capitolo alla scoperta

dell'America: in poche pagine, usando l'arma della comicità (non è la raffinata arte della satira ma la sua arguzia è pregevole) demolisce il personaggio in

maniera spassosa, lo declassa da "uomo di fede" ad astuto manigoldo che diede la stura ad una serie di eccidi spaventosi. E, anticlericale come'è, non

ne risparmia neppure a "Santa Madre Chiesa", la grande responsabile.
Insomma, a distanza di secoli si comincia a ristabilire la verità su un evento che ebbe un'influenza determinante su tutta la storia dei secoli successivi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
30/01/2008 13:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' solo un bene! Grazie Ciuteina, sei molto più informata di me.



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com