Stampa | Notifica email    
Autore

Uno strano monte in Liguria

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2008 02:03
12/01/2008 15:46
Post: 28
Registrato il: 20/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti, volevo segnalarvi uno strano luogo in Val di vara, prov. di La Spezia, dove si trova un monte curiosamente scolpito in modo nettamente non naturale, nelle vcinanze di Molino Rotato, luogo su cui impostare la ricerca con google Map.
Siamo tutti in attesa di capire questa conformazione particolare e chiunque ci possa dare spiegazioni è benvenuto ovviamente.
Ho aperto una discussione su hwh.22 qui.

Grazie per possibili contributi.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7149549

[SM=g8051]
13/01/2008 17:13
Post: 164
Registrato il: 30/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Ho dato anch'io un'occhiata alle foto aeree di google.
Rispondo qua al posto della mail privata, per dirti il mio parere.
SICURAMENTE è opera umana.... non naturale.

..e qui momentaneamente le CERTEZZE.

E' difficile riuscire però a capire se vi sono state in passato intense opere di bonifica di quell'area.
Ad esempio si vede molto bene una canalizzazione interrata in basso a destra.
Certo che per la vastita' dell'area sarei favorevole all'ipotesi che l'intera area sia stata in passato una cava mineraria a cielo aperto.
Quelle forme potrebbero essere quindi dei canali di estrazioni del materiali litico...successivamente abbandonate e ..la foresta si è riappropriata del territorio.
Se così fosse direi che la miniera a cielo aperto abbia lavorato sino al 1970/80...per ricoprire coì di alberi un sito almeno 20/30 anni ci vogliono.
Riesci ad informarti , facendo un sopralluogo in zona, dalla gente del posto chi era proprietario di quell'area ?

ciaoenzo
14/01/2008 02:09
Post: 28
Registrato il: 20/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Caro Enzo, grazie.
Attendevo intrepida un tuo riscontro in effetti.Di notizie in mio possesso ce ne sono pochine per ora,troveremo il nome della proprietà del terreno che credo sia di possesso della Forestale(ma non vorrei sbagliare),poi ho saputo oggi che possiamo avvalerci dell'aiuto di Enrico Calzolari, che risiede in Liguria e che si è detto disponibile alla ricerca, ha un passato da ricercatore sia archeologico che archeoastronomico.Dobbiamo organizzare un sopralluogo tra non molto e se sei interessato(tu e chiunque altro)combiniamo e uniremo gli sforzi, vedi,la mia attenzione è caduta casualmente su questo sito ma so bene che non ho nè la competenza nè probabilmente la capacità di coordinare da sola tutti gli step necessari per rendere questa scoperta meritevole del giusto rispetto, per la nostra Italia, sai bene anche tu, non per me. In visita finiremo con l'andarvi molte volte,...già lo so [SM=g8060]
A me sembra un'opera che coniuga scienza ingegneristica e idraulica, non vedo altro uso al momento dei canali in pendenza se non di attivare delle possibili turbine,ma di castellieri di epoca celtica non mi intendo, potrebbe essere.
Spero Sargon ci dia magari qualche info....
ciao!

14/01/2008 12:25
La zona è sempre stata estremamente importante dal punti di vista militare, essenziale per la difesa dell'Arsenale di La Spezia, così a prima vista sembra proprio una costruzione tipica per accogliere artiglieria pesante come ve ne sono tante in altre parti d'Italia (Valtellina, sul confine Svizzero,su quello francese ed austriaco), risalenti per lo più alla fine del XIX secolo, inizio XX, probabilmente costruite su precedenti spianate rinascimentali, oltre tale periodo non scenderei proprio, i cannoni sono stati utilizzati come arma decisiva da quel periodo e non prima.
14/01/2008 18:52
Post: 165
Registrato il: 30/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Bè gente...non è che pretendo di aver sempre ragione...ma a volte ..:!

Ho voluto approfondire la mia prima impressione che potessero essere delle miniere a cielo aperto.

Molino Rotato è una frazione del paese ROCCHETTA VARA.

Bè basta mettere su google il nome di questo paese seguito dalla parola MINIERE....e giù una sfilza di link...tra cui questo:

www.mindat.org/loc.php?loc=54891&ob=4

In quel paese son note le miniere di "Azurite" e di altri VENTI prodotti chimici.
E' quindi molto probabile che seguendo i filoni e le vene...abbiano scavato quei bei "canaloni".

CI si puo' sempre far un salto...ma solo per andare a mangiare in qualche agriturismo della zona. [SM=g8051]

ciaoenzo
14/01/2008 22:28
Post: 29
Registrato il: 20/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Grazie Enrico e Enzo,ogni notizia è molto gradita, cercherò dove dice Sargon le possibili strutture simili, tanto per farmi una idea di come si presentano.
Ho sentito il Calzolari che aveva fatto già degli studi sulla zona della Val di Vara in cui si sosteneva tra l'altro la presenza del più grande giacimento di diaspro in Europa, studi che assieme a molti altri a carattere archeoastronomico però non trovarono ahimè il giusto riconoscimento nelle autorità locali.Mi ha fatto però notare che tra i reperti più noti della cultura della Lunigiana che sono costituiti dalle statue steli, la prima statua stele venne rinvenuta nel 1867 proprio a Zignago, nell’attuale provincia di La Spezia...
www.terredilunigiana.com/storia/statuestele.php

Quello che sappiamo con certezza è che in zona non vogliono sentire parlare dinessuna teoria che si discosti da quelle storiche acquisite, e bene così.

Si sentirà poi appena possibile un geologo di sua conoscenza per escludere appunto ogni origine naturale della conformazione e si domanderà di contro alla forestale se siano state fatte opere di disboscamento o di bonifica particolari, ma quanto ci dice Sargon è molto plausibile.La cava a cielo aperto....certo, solo che l'ordine con cui hanno cavato in passato lascia un pò di stucco oggi...chissà.
Infine,tanto per tentarne un'altra, il 22 a Milano ci sarà il Gaspani al Planetario in conferenza e se mi riesce(impossibile)cerco di interpellarlo così sui due piedi... [SM=g8053]

Per l'agriturismo perfetto, appena la stagione migliora [SM=g8058]

Grazie e un saluto a tutti.
[Modificato da Adhara412 14/01/2008 22:48]
15/01/2008 07:29
Questi sono alcune postazioni simili famose come lo Chauberton ad oltre 3000 metri d'altezza,il Bramafan, quelli sulla riviera ligure tanto per fare degli esempi:
www.kaps.it/pagine/montagna/gite/val_susa/monte_chaberton_cresta/montechabe...
www.arpnet.it/assam/recupero.htm
vallodiponente.altervista.org/36barcone.htm
ottzetta.altervista.org/Settori/Settore%20Stura/Caposaldo%20Moiola/Caposaldo%20Moi...
31/01/2008 02:03
Post: 31
Registrato il: 20/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Re:
Grazie Enrico!Veramente spettacolari queste fortificazioni, a volte non pensiamo anche a questo aspetto di impiego militare delle opere antiche, siamo abituati a appuntare l'attenzione sui luoghi sacri o archeologici, ma anche questo delle fortezze è tutto un filone molto interessante da indagare....Thanks!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com